ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 24
Like Tree8Mi piace

anni '80... le atmosfere, i film belli... e le fighe degne di nota

  1. #1
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito anni '80... le atmosfere, i film belli... e le fighe degne di nota

    allooora... da giorni su questo forum si parla soprattutto del film it (visto domenica scorsa)... film ambientato negli anni '80 (cosa che ad half ha fatto storcere il naso... ma vabbè, non è questo il punto)



    in più in questi giorni mi sto gustando la 2a stagione di stranger things... una serie che è un vero e proprio inno agli anni '80

    poi l'altra sera la mia ragazza ha cercato in tutti i modi di convicermi ad andare a vedere/rivedere shining... film uscito nel 1980... visto da ragazzino ma di cui a parte la scena cult onestamente non ricordo granchè

    insomma... anni '80 in ogni dove... e atmosfere (quelle di it e stranger things in particolare) che non so a voi ma a me piacciono molto

    cazzeggiando su imdb (il sito tanto adorato dalla nostra @Fiona Gallagher ) però mi sono reso conto però che di quegli anni lì io ho visto relativamente poco... quindi perchè non chiedere qualche consiglio qui?

    consigli su film degli anni '80... quelli belli... quelli con atmosfere da in stile stranger things... quelli in cui ci sono le fighe migliori non siate timidi

    io di film di questo decennio (degni di nota e che mi sento di consigliare) ho visto solo: (cito dal mio imdb) blade runner, e.t., scarface, karate kid, la storia infinita, ritorno al futuro, rocky, il batman di tim burton + qualche film d'animazione disney + il tempo delle mele (con mia madre che rientra in questa cerchia dei film degni di nota grazie a sophie marceau... decisamente una figa degna di nota )

    ho in lista tra quelli "da vedere": stand by me, poltergeist, la cosa, le ali della libertà e i goonies (tutta roba che o ricorda in qualcosa stranger things o è tratta da stephen king )... poi ci sarebbero anche gli alien... che prima o poi recupererò

    al limite se vi viene consigliate pure roba bella uscita dopo ma AMBIENTATA negli anni '80... che tanto più che l'anno di uscita a me interessa quello

  2. # ADS
     

  3. #2
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    ma che c azzo stai tutto il tempo davanti alla tv?
    A Layne S. piace questo intervento

  4. #3
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    ma che c azzo stai tutto il tempo davanti alla tv?
    non sempre

    dal lunedì al giovedì dalle 19 (circa) alle 21 (circa)... e se non c'è il calcio o la figa anche dopo cena

    nel finesettimana poi un sushi&cinema con gli altri "malati di film" ci esce quasi sempre

    e comunque io vado meno volte al cinema e sto meno tempo davanti alla tv rispetto agli altri... è un dato di fatto

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Hey a me gli anni '80 piacciono tantissimo, è che IT non doveva essere ambientato in quegli anni, cioè, la seconda parte sì, ma la prima no.

    Degli anni '80 per esempio adoro molti anime come Orange Road, Ranma, Il mistero della pietra azzurra... E poi ci sono varie sitcom, ma tra tutte la mia preferita è Super Vicki, la adoro, anche come film me ne piacciono moltissimi, Goldie Hawn non era più molto fresca quando ha interpretato il bellissimo film "Una coppia alla deriva" Però sicuramente era una bella donna.

    Atto di forza, con Shwarzy, Rachel Ticotin e Sharon Stone, Nightmare e Nightmare 4 poi sono film bellissimi, Senti chi parla, ora guardando la mia parete di VHS e DVD non mi viene in mente altro, ma gli anni '80 hanno davvero moltissimo da offrire.

    Però anche gli anni '90 erano stupendi, secondo me poi la tecnologia era la migliore, matura al punto giusto ma non la parodia di sè stessa, del tutto orientata verso il consumismo sfrenato tramite l'obsolescenza programmata, sia tramite difetti strutturali voluti che tramite passaggio a nuovi standard non più compatibili con quelli precedenti.
    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    ma che c azzo stai tutto il tempo davanti alla tv?
    E che ci sarebbe di male?

  6. #5
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Oddio quel sito


    Comunque mi associo sia al fatto che quegli anni erano bellissimi, di conseguenza anche i film per via dell'atmosfera che c'era - che se i registi di ora sono bravi riescono a ricreare alla perfezione, vedi IT e Stranger Things -, sia alla richiesta di titoli. Io però vorrei focalizzarmi sulle commedie d'amore e sull'horror. Riguardo quest'ultimo so già che @Wolverine mi sarà di aiuto (se mi riciti il Seme della Follia mi ammazzo )

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quel film non posso non citarlo, @Fiona Gallagher, è un capolavoro Poi va beh, la commedia d'amore per eccellenza: Il Tempo delle Mele, già citato anche da Scaz

    Per il resto direi gran parte della filmografia di Carpenter...soprattutto Essi Vivono, La Cosa, Vampires e Il Signore del Male, oltre quello che infastidisce Fiona

    Di fantascienza suggerirei Videodrome di Cronenberg e Atmosfera Zero, un fantascientifico con atmosfere un po' da western con un Sean Connery in buona forma. Sottovalutato ma valido.
    Poi ti citerei un "infiltrato": Punto di Non Ritorno. Dico che è un infiltrato perchè è del 1997, ma ti assicuro che se lo vedi sembra davvero girato a fine anni '80 un fanta-horror old school con quasi zero computer grafica e un'estetica che richiama proprio quell'epoca!
    Ah e ovviamente Blade Runner! Ok tu l'hai visto ma magari altri no.

    Poi...beh, cazzo, Conan il Barbaro e Conan il Distruttore! I primi due film di Schwarzenegger. E mi associo con Half per Atto di Forza, gran film.

    Anche Full Metal Jacket VA VISTO, senza "se" né "ma", così come Apocalypse Now (è del 79 ma sti cazzi, ci rientra)

    Chiudo, almeno per ora, con i primi tre Indiana Jones (capolavori!), con la trilogia della Pallottola Spuntata e con L'Aereo più Pazzo del Mondo!

  8. #7
    FdT svezzato tirexia
    Uomo
    Iscrizione: 2/7/2016
    Messaggi: 232
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Non so se qualcuno lo ha già ricordato, ma negli anni '80 è stato prodotto il più bel film di tutti i tempi:
    C'era una volta in America
    chi non l'ha visto che si affretti a colmare la lacuna!

    Altri film che a me sono piaciuti tantissimo che mi vengono in mente sono:

    Rain man
    Parla di un tizio che scopre di avere un fratello autistico che il padre nomina erede unico e che lui deve tutelare se vuole metter mani sull'eredità. Ovviamente finirà per legarsi al fratello... Tom Cruise è il fratello stronzo e Dustin Hoffman insuperabile nel ruolo dell'autistico. Bella la scena in cui Cruise dà da leggere al fratello l'elenco telefonico per levarselo di mezzi mentre fa il filo alla cameriera e poi scopre che con una letta se l'è imparato a memoria!

    L'attimo fuggente
    Con Robin William, lo conoscerete tutti...

    Il mio piede sinistro
    E' la storia di un famoso (non chiedetemi il nome) scrittore/pittore disabile che può muovere soltanto il piede sinistro. Da non perdere.

    The Blues Brothers
    Musicale e strafamoso, anche questo lo conoscerete tutti...

    Zelig
    Un capolavoro di Woodi Allen, il protagonista totalmente privo di personalità si adegua a quella di coloro con cui si relazione.

    Non ci resta che piangere
    Famosissimo, Troisi e Benigni catapultati nel passato...

    L'ultimo imperatore
    La storia dell'ultimo imperatore cinese, film lunghissimo di Bernardo Bertolucci, scene fantastiche e storia commovente.

    Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
    Film sul problema dell'eroina, in quel decennio una vera piaga sociale. Tratto dall'altrettanto famoso romanzo, è la storia d'amore di una ragazza, la protagonista e un ragazzo che conosce in quell'ambiente, che vengono travolti dall'eroina appunto. Lei riuscirà ad uscirne.

  9. #8
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    WTF mi hai letto nel pensiero? E' un paio di mesi che stavo pensando di aprire questo topic (ma me ne scordavo sempre)... Dato che come sai sono una grandissima appassionata di film, in particolare d'azione, puro trash anni 80!

    Cito una breve lista di film che IMHO rappresentano a pieno lo spirito e l'estetica di quegli anni e che, altrettanto IMHO, vanno visti. Specifico che non tutti questi sono film che ho amato alla follia (ma nella lista ci sono anche diversi dei miei film preferiti in assoluto), ma sono molto cult e per questo andrebbero guardati:

    The Blues Brother
    Arma letale
    Die hard
    Guerre stellari
    Indiana Jones
    Ritorno al futuro
    Terminator
    Rambo
    Rocky
    Highlander
    Top gun

    Alcuni di questi sono iniziati (come saghe) a fine '70 in realtà, quindi il concept è di quegli anni ma li metto perché il grosso della saga si è sviluppato negli anni '80. Come penso si possa notare, prediligo i film d'azione (o cmq con elementi d'azione) e penso di aver citato i principali della decade, ma c'è sicuramente tanta altra roba anche che ho visto e adesso non mi viene in mente o che non mi interessa personalmente. Ad esempio una cosa caratterizzante dell'epoca (di cui a me sbatte poco) sono stati i film di arti marziali, da Jackie Chan in giù, ne ho visti un paio ma non mi hanno mai preso così tanto.

    C'è anche un sacco di roba che ha animato la mia infanzia (E.T., la storia infinita ecc.), ma non mi ricordo che mi piacessero particolarmente, li rivedrei più per nostalgia che altro

  10. #9
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito


  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Dimenticavo! "Grosso Guaio a Chinatown", gran bel B-movie che trasuda anni '80 da ogni poro! Anche questo è di Carpenter, con un Kurt Russell in gran forma!
    A urlo in silenzio piace questo intervento

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Film anni 80
    Da Bonnie Tyler nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22/9/2008, 9:57
  2. anni 80 canzoni romantiche e dance. aiutino
    Da ZANNA7 nel forum Musica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16/11/2006, 15:38
  3. i mitici anni 80
    Da John Galliano nel forum Musica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 6/8/2006, 23:25
  4. anni 80
    Da Po!SoN nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/3/2006, 22:11
  5. Poesie (i pezzi piu belli)non le ho scritte io
    Da Verdy nel forum Improvvisazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/12/2004, 18:57