ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

C'era una volta in America

  1. #1
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito C'era una volta in America

    Come vi è sembrato? a me è piaciuto tantissimo, perfino più del padrino, solo Sergio Leone poteva creare una perfetta armonia di musiche e immagini, i dialoghi spesso sono ridotti all'essenziale per dare spazio ai silenzi e alle riflessioni, il tema del ricordo è davvero intenso, così come il tema dell'amicizia e di come le persone possano cambiare e corrompersi con il tempo e con i soldi. Davvero stupendo!
    Però ho avuto difficoltà a seguire tutta la storia, ci sono cose che non ho capito, dovrò rivederlo una seconda volta, per esempio:
    chi erano quelli che davano la caccia a De Niro all'inizio del film? erano mandati sempre dall'amico max? e perché alla fine max ha deciso di sbarazzarsi dei suoi compagni con quella farsa del cadavere bruciato? solo per avere quella valigia di soldi?


    Ultima modifica di Wolverine; 20/1/2010 alle 19:25 Motivo: Esiste la funzione spoiler, usiamola

  2. # ADS
     

  3. #2
    Pentothal
    Ospite

    Predefinito

    é sicuramente uno dei film più belli che ho visto in vita mia!

  4. #3
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    bellissimo film di un grande regista,egregio anche l'accompagnamento sonoro di morricone!

  5. #4
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    anke a me è piaciuto più del padrino, non saprei dire se è il più bello di leone visto che mi piacciono tutti

  6. #5
    Lan
    Assuefatto da FdT
    Uomo 32 anni da Foggia
    Iscrizione: 7/7/2008
    Messaggi: 812
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Capolavoro...
    Allora Max mi sa che non sparisce solo per i soldi, ma perchè c'è dietro un intrigo politico

  7. #6
    Pentothal
    Ospite

    Predefinito

    max "sparisce" per rifarsi una vita.

  8. #7
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pentothal Visualizza il messaggio
    max "sparisce" per rifarsi una vita.
    questo spiega il perché abbia eliminato i due compagni, ma perché lascia andare De Niro? è forse per quello che all'inizio del film alcuni gangster vanno in cerca di lui per freddarlo?

  9. #8
    Pentothal
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    questo spiega il perché abbia eliminato i due compagni, ma perché lascia andare De Niro? è forse per quello che all'inizio del film alcuni gangster vanno in cerca di lui per freddarlo?
    non lo vedo da un eternità di tempo.....
    ma ricordo che noodles(de niro)riesce a fuggire da dei killer che lo inseguono....ma non sono sicuro,non ricordo bene!
    capperi mi é venuta una voglia boia di riguardarlo!

  10. #9
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Stupendo!

  11. #10
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni da Salerno
    Iscrizione: 22/6/2007
    Messaggi: 282
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Si,secondo me i killer che vogliono uccidere Noodles sono mandati da Max.Finchè erano ragazzini,finchè si trattava di piccoli crimini il gruppo andava d'accordo.Ma con i primi veri affari,quando ormai sono diventati dei veri e propri gangster,le cose incominciano a cambiare...e quello che cerca di sfruttare questa enorme opportunità, è la figura più forte del gruppo,Max.

    Max tradisce i compagni e di conseguenza vuole eliminarli.Nella valigia che Noodles trova all'inizio del film,infatti, ci sono soltanto fogli di giornale.

    Soltanto parecchi anni dopo,quando Max si sarà rifatto una vita e sarà diventato il senatore Bailey,Noodles viene richiamato proprio da quest'ultimo.Gli lascia indizi nei posti più importanti del loro passato per farlo arrivare fino a lui.

    Questa volta però Max è diverso.Ha avuto tutto dalla vita,perfino la donna del suo migliore amico,ma alla fine questa vita si rivela fallita.Fallita perchè è vero che ha avuto tutto,ma gli è mancata quella cosa fondamentale..che durante gli anni si è fatta sentire...gli è mancato un amico vero.

    E quando si ritrova nei guai fino al collo,vuole proprio che sia il suo passato,quello "migliore" a ucciderlo.Ma Noodles si rifiuta perchè per lui Max è morto già parecchi anni fa..


    Questa è una spiegazione "concreta" di quell'episodio...anche se,a mio parere,non bisogna analizzare ogni singolo momento di questo film e dare una spiegazione.Ma bisogna lasciarsi trasportare tra le sequenze temporali,come in un sogno...infatti tutto il film può essere stato anche un sogno di Noodles,una sorta di flash-forward,dove De Niro immagina il suo futuro..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Una volta c'era... la firma!
    Da obo nel forum Off Topic
    Risposte: 188
    Ultimo messaggio: 13/1/2010, 8:32
  2. C'era una volta il mc
    Da Kikka_86 nel forum Figuracce
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 22/10/2008, 21:12
  3. C'era una volta..
    Da °Dea_Lilith° nel forum Off Topic
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 30/7/2008, 15:23
  4. Vad Vuc - C'era una volta
    Da Kim nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/11/2006, 19:53
  5. C'era una volta [IMG]
    Da Lantis nel forum Off Topic
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/9/2005, 22:26