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Salute, attività fisica e palestra

  1. #1
    Marchese Mark Snow
    Uomo 35 anni da Estero
    Iscrizione: 25/2/2007
    Messaggi: 764
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito Salute, attività fisica e palestra

    Anche se, dal titolo, sembra un argomento da sezione "Sport", è meglio che lo posti quì.
    Credo che chiunque faccia sport e frequenti una palestra, ad un certo punto dell'allenamento, dopo aver messo una quantità accettabile di massa muscolare ed aver raggiunto un mediocre resistenza alla fatica, si sia deciso o abbia avuto in mente di darsi agli integratori ed accompagnare l'attività fisica con una dieta appropriata.
    Allora, visto che molti fanno da se, altri si affidano agli istruttori della palestra.
    Inoltre molti (soprattutto i ragazzi) iniziano a prendere, dapprima, proteine, poi aminoacidi, per poi passare alla creatina, alla maltodestrina, taurina e giù giù fino ad arrivare all'EPO (eritropoietina), GH e nandrolone (ormoni della crescita).
    Iniziamo dal primo punto.
    La dieta dev'essere studiata da un medico specializzato in nutrizione ed alimentazione (il nutrizionista, mentre il dietista è un laureato in una branca medica per la cui attività e necessaria la supervisione medica), sia che si tratti di una dieta più equilibrata, sia dimagrante.
    Ricordatevi che durante l'attività fisica bruciate zuccheri e solo successivamente grassi.
    Per chi invece inizia ad assumere proteine, aminoacidi eccetera, ecco alcune indicazioni:

    1 - le proteine non danno energia, mettetevelo in testa, vi permettono solo di assumere una quantità maggiore di proteine rispetto al fabbisogno giornaliero;

    2 - gli aminoacidi sono i componenti base delle proteine. La loro assunzione permette alle cellule del nostro corpo di eliminare la fase di catalisi delle proteine (la cellula scinde la proteina A in aminoacidi, per poi riassemblarli nella proteina B, che verrà utilizzata in altri ambiti, come proteine di struttura o recettori o altro) ed evita la liberazione di energia nelel fasi catalitiche;

    3 - creatina e taurina: è inutile assumerla in quanto il fabisogno giornaliero è sopperito dall'alimentazione. La creatina è una sostanza azotata che aumenta la resistenza alla fatica, mentre la taurina aumenta la "forza" nell'ambito della contrazione muscolare. Le quantità biologiche vengono eliminate attraverso i reni, gli eccessi provocano dolori renali e nei casi più gravi insufficienza renale (finite dializzati o vi devono rimuovere il rene);

    4 - EPO e GH, producono effetti collaterali come insufficienza cardiaca, epatica, insorgenza di carcinomi alla prostata, ai testicoli, alle ovaie, al collo dell'utero, sterilità, modifiche ormonali e, nei casi più gravi porta alla morte dell'individuo per metastasi estese e tumori maligni in fase acuta e/o fulminanti.

    Perciò, fate voi ragazzi... o vi fate un mazzo così in palestra ed avrete un fisico come natura vuole (e tutta roba vostra naturalmente), oppure vi "pompate" e correte il rischio di non arrivare ai 30-40 anni vivi od in buona salute.



    Parola di un ex-body-builder che ha assunto quelle schifezze per alcuni anni.

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