ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

barzelleta su un prete della sicilia

  1. #1
    FdT quasi assuefatto
    Donna 32 anni da Catania
    Iscrizione: 5/7/2006
    Messaggi: 397
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito barzelleta su un prete della sicilia

    Ogni mattina un prete siciliano confessava la gente del suopaese,ma una mattina,per sfortuna...dovette partire per il nord poichè suo fratello era gravemente malato.Al suo posto fu messo un altro prete siciliano.Naturalmente la gente non sapeva ancora dello scambio,e quindi ,quando capitava che le donne dovevano confessare al vecchio parroco che avevano tradito il marito,andavano dal prete e dicevano "patri...sciddicavu"(così si usava dire)....la prima mattina che il nuovo prete confessò arriva una donna che gli dici "patri....sciddicavo" e il padre "eh signuruzza...grapa l'occhi!" e la donna " no no patri,SCIDDICAVU!!!" e il padre"eh signora chi ci pozzu fari...mi sindi va o spitali ca si fa controllari"....arriva la 2 donna"patri...sciddivavu"meeee e u parrinu"ca signuruzza bedda chi mi canta ammia?"...arriva la 3 donna..."patri...sciddicavu!"....A questo punto il prete nn ce la fa più e va a parlare col sindaco..."sing. sindaco,vossia ha fare caccosa,ca mi riciunu tutti ca sciddicanu,puvvirellu i mia i chi ci pozzu fari?" e il sindaco i risatiiiii,ma i risatiiiiiiiiii!!!!E il prete"ma senta sign. sindaco lei mi vori pigghiari n'giru?mi viri ca cacchi ionnu caccuno si scruppia bonu,vossia c'a mettiri cacchi cosa nd'a sctrata...!" e u sindacu i risaaaaaati,ma i risaaaaati!Allora il prete irritado grida"aou sign. sindaco nn c'è bisognu ca ma pigghia po culu picchì tempu na simana so mugghieri già sciddicaiu 4 voti...!!!!!"


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Donna
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 397
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è possibile avere la traduzione non ho capito nullaaa

  4. #3
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Salerno
    Iscrizione: 6/7/2006
    Messaggi: 1,322
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non ho capito niente!!!

  5. #4
    FdT quasi assuefatto
    Donna 32 anni da Catania
    Iscrizione: 5/7/2006
    Messaggi: 397
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ora devo andare...ma domai metto la traduzione!hihihih

  6. #5
    Blacko
    Uomo 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 25/9/2005
    Messaggi: 5,629
    Piaciuto: 109 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pupetta
    non ho capito niente!!!

  7. #6
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    ve la spiego io...è simile al calabrese io sn mezza calabrese e quindi l ho capita

    SCIDDICAVU=aver tradito il marito...
    tte le donne dicevano al prete ke avevavano tradito il marito( sciddicai appunto )ma lui capiva ke la gente cadeva ("eh signora chi ci pozzu fari...mi sindi va o spitali ca si fa controllari"=signora ke posso fare vada all ospedale ke si fa controllare)....ttti dicevano così...allora stanco il prete va dal sindaco...il quale divertito dal fatto ke il prete nn capisse si mette a ridere (i risaaaati= le risateeee!)
    allora il prete si incazza e dice se lo stesse prendendo in giro e ke in realtà avrebbe fatto meglio a preoccuparsi perkè la moglie aveva "sciddicato" 4 volte "mugghiera sciddicaiu 4 voti" tua moglie è scivolata 4 volte


    spero sia così

  8. #7
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    proprio favolosa
    e poi in dialetto ancora meeglio senti perche non ne posti un altra
    sullo stesso tipo o altro genere in dialetto tipico divertente
    dai so che tu e gli altri potete far di meglio e ora di tirare furoi le barza
    regionali che stanno in noi ( che ne dite di conoscere un patrimonio di barza ancora da scoprie?)

  9. #8
    FdT quasi assuefatto
    Donna 32 anni da Catania
    Iscrizione: 5/7/2006
    Messaggi: 397
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _*valentina*_x90
    ve la spiego io...è simile al calabrese io sn mezza calabrese e quindi l ho capita

    SCIDDICAVU=aver tradito il marito...
    tte le donne dicevano al prete ke avevavano tradito il marito( sciddicai appunto )ma lui capiva ke la gente cadeva ("eh signora chi ci pozzu fari...mi sindi va o spitali ca si fa controllari"=signora ke posso fare vada all ospedale ke si fa controllare)....ttti dicevano così...allora stanco il prete va dal sindaco...il quale divertito dal fatto ke il prete nn capisse si mette a ridere (i risaaaati= le risateeee!)
    allora il prete si incazza e dice se lo stesse prendendo in giro e ke in realtà avrebbe fatto meglio a preoccuparsi perkè la moglie aveva "sciddicato" 4 volte "mugghiera sciddicaiu 4 voti" tua moglie è scivolata 4 volte


    spero sia così

    si è proprio così D

  10. #9
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ancora meglio dato che il dialetto siciliano non e unico in tutta l'isola
    ecco una interessante osservazione fatami pervenire a tale proposito
    ------------------------------------------------------------

    sciddicavu: per chi non lo sa è: sono scivolato... quello che non sapevo io e penso nessuno è: fare le corna. lo sciddicato (scivolato) invece è il gay.

    mi sindi va o spitali= sinn' issi o spitali.
    chi mi canta ammia= chi mi cunta a mia. (cunta: racconta, no canta)
    vossia ha fare caccosa= (vossia non lo dice più neanche mio nonno), avi a fari cocchi cuosa.
    puvvirellu i mia i chi ci pozzu fari?= mischinieddu e chi c'ha fari iu?.
    lei mi vori pigghiari n'giru?= ma mi vulissi pigghiari pu culu?
    mi viri ca cacchi ionnu caccuno si scruppia bonu= taliassi ca n'ajrnata quajcuno si struppia buonu.
    vossia c'a mettiri cacchi cosa nd'a sctrata= c'avi a miettiri cocchi cuosa na da strata.
    nn c'è bisognu ca ma pigghia po culu picchì tempu na simana so mugghieri già sciddicaiu 4 voti= unn'avi a sfuttiri picchì na una simana so mugghieri sciddicò 4 vuoti.

    ------------------------------------------
    Fabio puoi darci un tuo contributo illuminate su questa barza dialettale in fin dei conti tu sei della zona anzi ne puoi postare una in dialetto

Discussioni simili

  1. nuovo prete
    Da giu nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22/2/2007, 15:37
  2. prete siciliano
    Da Pikkola... nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20/7/2006, 10:15
  3. un prete e un rabbino
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 20:11
  4. Il prete
    Da KebaB nel forum Figuracce
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22/5/2006, 12:58
  5. il prete (2)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 3/4/2006, 21:31