ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 62

In rete il video dell'esecuzione. "Aiutateci a trovare l'assassino"

  1. #1
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito In rete il video dell'esecuzione. "Aiutateci a trovare l'assassino"

    NAPOLI - Un'esecuzione in diretta. Quindici minuti di telecamere su un vicolo di Napoli. E, dentro, centoventi secondi di puro terrore: un camorrista giustiziato con tre pallottole tra la nuca e la schiena dinanzi al passaggio di clienti in un bar. Un regolamento di conti, consumato nel ventre della città antica, sotto la luce del sole, tra ragazzi che tornano da scuola, madri a spasso con figlie adolescenti, uomini corpulenti che ciondolano in strada, giovanotti sovrappeso che perdono tempo e soldi alle slot machines del retro del bar.

    Ma la sequenza più agghiacciante, se possibile, comincia dopo l'omicidio: quando i passanti eludono il cadavere come un ingombro, lo evitano come una carta sporca sul marciapiedi. Raggelante il gesto di una donna che passa, solleva la salma per il colletto della camicia bianca, si piega su di lui quasi a fissargli i lineamenti per vedere se ne riconosce un volto familiare. E poi, sempre con la shopping a tracolla sulla spalla sinistra, lo lascia cadere, come un sacco insanguinato. No, non era colui che temeva.

    Il filmato viene diffuso dal pm Sergio Amato e dai carabinieri di Napoli per lanciare un appello al riconoscimento, anche in forma anonima, dei due sicari.

    E' l'11 maggio scorso, sono le 15.45, al rione Sanità. L'occhio elettronico installato da un esercente privato inquadra l'uscio dell'"Antica Caffetteria" di via Vergini, il rione anticamente abitato da religiosi e attraversato da ritualità millenarie. Un'altra telecamera è interna e registra invece ciò che avviene tra la cassa, il bancone e il buio corridoio dove sono sistemate le slot machines. All'esterno del bar, ecco la vittima designata del raid di morte: in piedi, sulla soglia del negozio, si poggia ad un box in vetro che contiene i giochi per bambini, è il rapinatore e fedelissimo del clan Misso, Mariano Bacio Terracino. Cinquantratré anni, noto svaligiatore di caveau miliardari, campione della banda del buco già nei primi anni Ottanta, è stato inoltre accusato dell'omicidio di uno dei boss Moccia, ma poi assolto in secondo grado. Si dice che avesse avuto una relazione con la moglie di un luogotenente di camorra. Due ottimi moventi, questi ultimi, ad armare la mano dei vendicatori delle cosche: anche a distanza di decenni.


    Sono le 15.40, inizio del film. Bacio Terracino appare assorto nei suoi pensieri, non sembra avere timori, fuma e sta con il cellulare spesso attaccato all'orecchio. Intorno a lui, il ritmo brulicante del vicolo che non può sapere che sta per assistere ad una scena di morte.

    Entra la famiglia di cingalesi, madre e tre bambini con grembiuli e zaini, che scelgono i gelati Motta proprio a un metro dall'imminente bersaglio dell'esecuzione. Entra e resta a lungo davanti a lui un giovane padre con la t-shirt a righe e la sua bambina bionda che stringe una busta di papatine Fonzies, e dopo lo costringe a comprargli anche le caramelle. Osserva passivamente la scena anche il contrabbandiere di sigarette con il suo trabiccolo carico di "bionde" di provenienza russa e polacca. Alle 15.49 arriva lo "specchiettista", il complice che ha il compito di indicare la vittima al sicario. Stempiato, jeans chiari, camicia sciolta fuori dai pantaloni, è un giovane sui trentacinque anni che sosta per due lunghi minuti accanto a Bacio Terracino: evitando di essere guardato negli occhi. Poi, compie il gesto convenuto: lo sfiora, si guarda l'orologio e va via. Il killer, che attende da qualche parte, ora entra in scena. Cappellino da baseball nero con la visiera a coprirgli gli occhi, giubbotto bomber leggero verde, le mani in tasca.

    Arriva alla destra del suo bersaglio, ma c'è una signora che gli si para davanti: capelli neri, indossa una maglia con vistose righe viola, sta cercando qualcosa nella borsa, si pianta sul marciapiedi tra i due. Non può sapere di avere sfiorato la morte: si è piantata, in quel pomeriggio di primavera, proprio sulla traiettoria di un killer. L'assassino allora svicola nel bar, va fino in fondo con passi a scatti, raggiunge nervoso il retrobottega, come si vede dalla telecamera interna.

    Poi esce ed ecco filmato, dall'occhio elettronico che sta in strada, l'esecuzione quasi in primo piano: l'ignoto omicida arriva alle spalle di Bacio Terracino, gli punta la canna della pistola sulla nuca. La vittima ha solo un secondo per girarsi, ma con le gambe incrociate e il bacino poggiato non può avere alcuno scatto né scappare. Resta impietrito con la sigaretta tra l'indice e il medio. Il primo colpo lo fa inginocchiare, il secondo e il terzo lo fulminano sul marciapiedi. Cade carponi. Muore subito. Scappa l'uomo biondo con la bambina della patatine Fonzies stretta al suo petto, va via il contrabbandiere, che ritornerà dopo pochi secondi a sollevare l'intero banchetto con la merce esposta. Scappa la signora con la maglia vistosa viola che ha capito di avere incrociato un killer e la sua vittima. Dentro, nel retrobottega, si nascondono cinque clienti. Due donne anziane urlano, e una di loro si copre gli occhi e le orecchie con le mani. La telecamere inquadra Bacio Terracino a terra, poi, dopo pochi secondi, i passanti riprendono ad uscire e lo scansano con i piedi. La vita, con i suoi ordinari intervalli di terrore, riprende.

    Le reazioni. Walter Veltroni, membro della Commissione nazionale antimafia, dichiara: "Le immagini del video dell'assassinio di camorra avvenuto a Napoli sono agghiaccianti. Cosa altro deve succedere
    perché la politica e le istituzioni si rendano conto che la lotta ai poteri criminali è l'assoluta emergenza di questo Paese?


    Così la camorra uccide a Napoli in un video l'omicidio del boss - cronaca - Repubblica.it


  2. # ADS
     

  3. #2
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    l'ho visto varie volte a sky tg24....è veramente impressionante...

    cmq a me la donna sembra quasi un palo...*****,rimane troppo impassibile...a me non sembra proprio che scappi...si allontana con relativa calma,seguita dal killer...

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ancora una volta comunque c'è indifferenza e nessuno ha visto in faccia l'omicida........

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    incredibile...

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Uno in meno.


    L'omertà, poi, non è certo da sorprendersi....fra Puglia (messa un po' meglio), Calabria, Campania e Sicilia praticamente potresti avere più possibilità di ottenere più informazioni da un morto seppellito nel cimitero che non da quelli che erano a due passi....

  7. #6
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ma il problema quale sarebbe? finchè si uccidono tra loro è tutto ok, l'assassino lo troverà la "banda" rivale, non c'è bisogno di scomodare la polizia

  8. #7
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    ma il problema quale sarebbe? finchè si uccidono tra loro è tutto ok, l'assassino lo troverà la "banda" rivale, non c'è bisogno di scomodare la polizia
    comunque mi colpisce l'assoluta indifferenza della gente...

  9. #8
    FdT svezzato
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 24/4/2009
    Messaggi: 102
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da =DaDa= Visualizza il messaggio
    comunque mi colpisce l'assoluta indifferenza della gente...
    Ma dove la vedi l'indifferenza? Guarda che il video è rallentato, se non te ne sei accorto

  10. #9
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Maximilian Visualizza il messaggio
    Ma dove la vedi l'indifferenza? Guarda che il video è rallentato, se non te ne sei accorto
    e quindi? se è rallentato va bene?

    non so se noti che appena viene ucciso passa un papà con il bimbo e fan finta di niente..fan tutti finta di niente..

  11. #10
    FdT svezzato
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 24/4/2009
    Messaggi: 102
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    e quindi? se è rallentato va bene?

    non so se noti che appena viene ucciso passa un papà con il bimbo e fan finta di niente..fan tutti finta di niente..
    Ma che passa... sta scappando

    Ma è lo stesso video che ho visto io?

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. X-mind "mescaline" video
    Da X-MIND nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/10/2009, 11:35
  2. Video "sdoppiati"
    Da FragoleInfinite nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/2/2009, 11:24
  3. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 12:48
  4. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  5. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47