ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 37

Burqa nel supermarket? Peggio di un film horror

  1. #1
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito Burqa nel supermarket? Peggio di un film horror

    PIEVE DI SOLIGO (Treviso) - "E vedo questa persona, dico persona perché nemmeno so se era una donna o un uomo. E mi inquieta, mi inquieta parecchio, mi fa anche un po' paura". Un fantasma al supermercato Bennet, un fantasma col carrello della spesa. La signora Marisa, casalinga, protesta. Si appella alla legge che vieta di girare in pubblico col viso coperto. Chiede che si intervenga. Che si chiamino i carabinieri. Che qualcuno scopra il volto a quella "persona". Non interviene nessuno, nessuno "ha disposizioni". La signora Marisa se ne va, con lei esce quella "persona", non si parlano. Un nuovo caso a pochi giorni dalla protesta assai più movimentata di Daniela Santanché a Milano. Caso anche raro, se è vero quel che dice il sindaco Fabio Sforza: "Mai visto una donna col burqa da queste parti, dove pure di islamici ce ne sono parecchi".

    Eppure succede, se ne discute, succederà di nuovo. Diciamo un episodio senza schiamazzi, niente a che vedere con quella volta che - qualche anno fa - il sindaco-sceriffo di Treviso Gentilini dichiarò una guerra personale alle donne velate. Ma è proprio la cornice modesta, domestica, di una spesa al supermercato a far drizzare le antenne. Il "disagio" davanti a una persona che non si lascia vedere, addirittura la paura. Paura di un fantasma sconosciuto.
    Razzismo? Il solo a pronunciare la parola è Sandro Michelet, direttore del supermercato, che all'Ansa dichiara: "Fare la spesa è un diritto di quella donna. Noi non siamo razzisti e non troviamo nulla di male se uno osserva le sue tradizioni". E aggiunge la nota professionale: "Fra l'altro quella donna frequenta il negozio da tempo, accompagnata dal marito". La signora Marisa non accetta: "Nemmeno io sono razzista, ci mancherebbe. Ho vicini e amici musulmani, che vengono a cena a casa mia. Sono praticanti. Io conosco i loro precetti alimentari, e mi adeguo. Per esempio, non uso aceto perché è fatto col vino".



    Quindi, più che sull'eventuale razzismo, bisogna discutere di quella "paura", di quel "disagio" nel vedersi accanto una donna coperta da capo a piedi. Ma quando mai si può avere paura di una donna che fa la spesa col marito? Marisa racconta, ed è un racconto fosco: "Vedo questa persona, accompagnata da un uomo con la barba lunga. Lei aveva un mantello marron fino ai piedi, spuntavano solo le scarpe basse, specie di scarponcini, e un pezzetto dei pantaloni neri. Aveva guanti neri. Il viso era coperto da un velo nero fino a metà busto, con appena una fessura per gli occhi". Pakistani, probabilmente. "Personalmente mi infastidisce che una donna, se era una donna, vada in giro come se fosse da nascondere. Mi mette a disagio non vedere la gente in faccia".

    Va allo sportello, parla con due ragazze e con il direttore: "C'è una donna così e così, non mi pare corretto che circoli a viso coperto. Loro, giustamente, non sapevano che cosa fare. La cosa è finita lì". Era la prima volta di questo "fastidio"? "Sì, qui ce n'è davvero pochissime che vanno coperte in quel modo. Le mie amiche islamiche vanno coi capelli nascosti, ma il viso è libero". La prima volta che questa paura viene allo scoperto, e cresce alimentata da "buoni propositi" di libertà. Non ci sarà un seguito: "Sono una donna libera, e non voglio vedere le donne trattate a quel modo. Non faccio politica, non sono iscritta a partiti, e se proprio lo si vuol sapere non ho mai votato a destra".

    Il clamore innescato dalla Santanché, comunque, qualcosa ha smosso. La signora Marisa dice solo: "Concordo con lei, fra molte virgolette, se davvero vuole abolire il burqa in Italia. Lo intendo come una liberazione delle donne da questa imposizione, se è un'imposizione. La legge che vieta di andare a viso coperto esiste, e certo se lei vuole entrare in una banca con un passamontagna o col casco integrale qualche problema ce l'avrà. O no?". Una battaglia di libertà? "Dico solo: spero che casi come questo servano a chi viene in Italia, per non essere costretta. E se la legge può essere un escamotage per liberarle, ebbene si usi, e queste donne sappiano che da noi non si fa così". Difficile, comunque, che la discussione divampi qui a Pieve di Soligo. Ma se si comincia a chiedere che i carabinieri scoprano a forza il volto di una donna velata, forse c'è da preoccuparsi davvero.

    Il sindaco Fabio Sforza, che guida una giunta Pdl-Lega, smorza: "Qui gli islamici sono soprattutto del Bangladesh, e le loro donne vanno vestite con veli coloratissimi e molto belli da vedere". Ci sono anche molti che vengono dal Marocco, come il signor Mohamed che entra al Bennet insieme alla moglie e a due bambini. La donna ha il velo nijab, e il viso scoperto. "Dico la verità - è il parere di Mohamed, pizzaiolo in cerca di lavoro - A me vedere una donna col burqa dà molto fastidio. Una volta in un negozio ne hanno fermata una, perché sotto il mantello nascondeva roba rubata". Dove, qui a Pieve di Soligo? "Ma no, al mio paese, in Marocco".

    ----------------------------------------------

    io sono d'accordo col farle scoprire il volto, ci sono delle leggi e puoi seguire le tue tradizioni purchè le rispetti.. Ciò che trovo schifosamente prevedibile è il fatto che sia la signora a rompere le palle.. Trovando poi mille scuse per mascherare il suo razzismo.. Doveva invece essere il proprietario o l'addetto alla sicurezza a chiedere alla donna di scoprirsi il volto.. La signora ha paura? Sa dov'è la porta.. O questa vede una macchina ferma sulle strisce
    e si ferma lì fim quando non trova un vigile a cui denunciare l'infrazione? La scusa dell'aceto.. Bah stupida come poche.. Se io fossi il proprietario di un supermarket, per ragioni di sicurezza, non farei entrare gente a volto coperto, ma se questa fosse venuta in quel modo da me gli avrei detto "signora se ha paura scappi via"

  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Sentite... Mia nipote c'ha una fottuta paura di questi



    Che volemo fa?

    Ne abbiamo già parlato col saso della piscina.
    Se ci sono politici che vanno a farsi picchiare per togliere il burqa a queste donne, i cittadini, di sicuro, non saranno pronti ad accettare, superare etc etc.
    Quindi facciamo fuori la Santanchè.

  4. #3
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    a me spaventa di più il fatto che se quella donna non fosse uscita di casa senza il burqa il marito l'avrebbe picchiata a sangue.

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    a me spaventa di più il fatto che se quella donna non fosse uscita di casa senza il burqa il marito l'avrebbe picchiata a sangue.
    Finalmente qualcuno che ci pensa e non perde tempo a blaterare ed abbaiare sul razzismo.....

  6. #5
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    a me quello che rode è che se andiamo noi da loro e facciamo secondo le NOSTRE tradizioni li ...rischiamo che ci ammazzino...e loro in italia portano le loro tradizioni e tutto va bene
    non è questione di razzismo qui, senno rispettare il posto dove stai.

  7. #6
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Finalmente qualcuno che ci pensa e non perde tempo a blaterare ed abbaiare sul razzismo.....
    perdere tempo sono proprio le parole giuste.. avendo assodato che di razzismo si tratta.

  8. #7
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Cheppalle poi.
    Ci stanno 12 topic, tutti uguali.
    Mo ricominciamo pure qua a dire che le donne vengono sottomesse ed è colpa dei loro mariti se i nostri bambini e le nostre nonne hanno paura dell'uomo nero.

  9. #8
    Black Fury
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 7/9/2008
    Messaggi: 1,937
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Ma c'è una legge specifica che dice che non puoi coprirti il volto ?
    Se c'è non ci sono tanti problemi : la legge è questa.Punto.Se non ti piacciono le leggi di dove vivi te ne vai.

    Se non c'è invece il problema non sussiste : la signora si gira dall'altra parte.

  10. #9
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Oh. Ma siete de coccio.
    Ci sono milioni di persone che vanno in giro con gli occhiali grossi così e ia capelli sulla faccia come Cugino It.
    Manco quelli si riconoscono.
    E si rompono i maroni solo a chi porta il burqa.
    Eccheppalle

  11. #10
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    io in questo periodo sono in giro con la kefia
    sono islamico devo aver paura?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Aiuto Titolo film Horror
    Da Mr.Goodkat nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31/10/2008, 2:20
  2. il film horror
    Da Deryn_Sharp nel forum Figuracce
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13/8/2008, 1:28