ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 148

Napoli, guardia giurata spara e uccide due aggressori

  1. #1
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Esclamazione Napoli, guardia giurata spara e uccide due aggressori

    [CARMEN FUSCO Nola]. «Non volevo uccidere nessuno e non credevo di averlo fatto. Pensavo di essere stato colpito ed ho sparato per difendermi»: una frase pronunciata come una litania. Nel lungo interrogatorio davanti a Francesca Sorvillo, pm della Procura di Nola, l'ha detta e ridetta decine di volte. Quando ieri mattina è andato a costituirsi ai carabinieri non immaginava che i due rapinatori fossero morti. La guardia giurata, assistita dall'avvocato Nicola Pellino, ha ricostruito attimo dopo attimo una sequenza cominciata quando la luce del faro di uno scooter ha violato l'intimità della giovane coppia di fidanzati, appartata dentro un'auto in un posto solitario. A viale Impero erano arrivati intorno all’una, solo pochi minuti prima che accadesse la tragedia: «Le sagome di due persone, il rumore sordo del vetro del finestrino andato in frantumi e le schegge sui corpi nudi». «Ho pensato che ci stessero sparando, è stato terribile. Ho cercato di coprire con il mio corpo la mia donna, poi ho preso la pistola ed ho fatto fuoco. Non so nemmeno quante volte ho premuto il grilletto»: il vigilante è stato interrogato per oltre due ore così come la fidanzata, che ha confermato la versione che il giovane ha fornito al magistrato ed ai carabinieri. «Siamo scappati subito senza nemmeno renderci conto di quanto fosse successo. Temevamo per la nostra vita - hanno spiegato i ragazzi - ed abbiamo tentato solo di metterci in salvo». «Una volta a casa - ha proseguito tra i singhiozzi la guardia giurata - ho cercato di calmare la mia compagna e di riprendermi dallo choc poi sono andato dai carabinieri. Sono stati loro a dirmi che i due rapinatori erano morti». La disperazione oltre la paura. Adesso sul capo del vigilante pende l'accusa di omicidio volontario ma non si esclude che, dopo gli ulteriori accertamenti da parte degli investigatori, il reato di cui dovrà rispondere sarà quello di eccesso colposo di legittima difesa, almeno è questo a cui lavora il difensore. «Il mio cliente - ha, infatti voluto sottolineare l'avvocato, Nicola Pellino - non è Rambo. Si è trovato solo a dover difendere la propria incolumità oltre che quella della donna che era con lui. Per giunta - spiega ancora il legale - non è mai sceso dall'auto e non ha rincorso nessuno. Tra l'altro pur non essendo in servizio era regolarmente autorizzato a portare con sé la pistola». Le indagini intanto proseguono e domani sarà effettuata l'autopsia sui corpi dei due rapinatori. Ma per il giovane che ha visto trasformare una notte d'amore in un inferno non sarà certo l'epilogo giudiziario a mettere la parola fine sulla tragedia di sabato notte. «Gli ho consigliato di andare via per un po' - commenta Pellino - forse gli farà bene. Cambiare posto in questi giorni potrebbe aiutarlo a ritrovare la serenità e ad evitare, visto quanto è accaduto nelle ultime ore, la reazione emotiva dei familiari dei due malviventi».

    [FONTE IL MATTINO]


    Sinceramente sono sconvolto, la guardia è stata accusata di duplice omicidio volontario. Ma stiamo scherzando!?!



  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Veramente c'è scritto che PER LO MENO l'hanno accusato di eccesso colposo di legittima difesa, e non di omicidio volontario.

    Ma anche così è un'assurdità....*****, c'erano due balordi che minacciavano lui e la sua compagna, che diavolo doveva fare, lasciarsi ammazzare?!?!

  4. #3
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    La guardia giurata ha fatto benissimo a sparare.

    Non so come poteva avere la pistola carica e a portata di mano quando
    "i due rapinatori si sono avvicinati all'auto, hanno rotto entrambi i finestrini e gli hanno puntato contro la pistola, poi risultata caricata a salve. " (da qui) , visto che stava amoreggiando con la fidanzata.

    Non so nemmeno perchè una guardia giurata ha il permesso di utilizzare un'arma fuori servizio.

    Però vabbè. Bene ha fatto bene.

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Probabilmente conosceva il pericolo insito nell'appartarsi, e ha pensato di usare ulteriori precauzioni oltre quelle anti-gravidanza

  6. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Eh ma, "premunirsi nell'eventualità di" è diverso da
    "
    Tra l'altro pur non essendo in servizio era regolarmente autorizzato a portare con sé la pistola".

    Cioè.. magari può anche essere e io non lo sapevo.
    Ma non mi risulta che le forze dell'ordine possano portare un'arma anche fuori servizio.

    Non sono come i medici che hanno l'obbligo di fermarsi per strada, per esempio, se incontrano un incidente.

    O no?


  7. #6
    Lux Aeterna
    Utente bannato

    Predefinito

    se aveva un porto d'armi non vedo perchè non possa portarsela dietro,indipendentemente dal lavoro che fa. comunque se lì c'è scritto così sarà così.
    tra l'altro ache l'accusa di eccesso di legittima difesa è assurda in un po' tutte le occasioni...voglio vedere se in una situazione di pericolo uno può mettersi a pensare se qualsiasi tentativo di difendersi è eccessivo o nella norma...

  8. #7
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Dipende dalla ricostruzione dei fatti, quell'articolo dice poco e niente.
    Se, dopo aver sparato, i rapinatori s'erano accasciati al suolo e lui ha continuato a sparare alla rambo, allora è eccesso di legittima difesa. In casi contrari o differenti dovrebbero esserci gli esami della polizia a spiegare il tutto.

  9. #8
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni da Napoli
    Iscrizione: 9/7/2009
    Messaggi: 39
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mi dispiace per quest'uomo perchè ora passerà dei guai seri quando ha chiaramente agito sotto choc e per difendersi.

  10. #9
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Eh ma, "premunirsi nell'eventualità di" è diverso da
    "
    Tra l'altro pur non essendo in servizio era regolarmente autorizzato a portare con sé la pistola".

    Cioè.. magari può anche essere e io non lo sapevo.
    Ma non mi risulta che le forze dell'ordine possano portare un'arma anche fuori servizio.

    Non sono come i medici che hanno l'obbligo di fermarsi per strada, per esempio, se incontrano un incidente.

    O no?

    Da quanto ne so, il porto d'armi delle guardie giurate è un porto per difesa personale, quindi non soggetto a limite di tempo...

  11. #10
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Veramente c'è scritto che PER LO MENO l'hanno accusato di eccesso colposo di legittima difesa, e non di omicidio volontario.

    Ma anche così è un'assurdità....*****, c'erano due balordi che minacciavano lui e la sua compagna, che diavolo doveva fare, lasciarsi ammazzare?!?!
    perfettamente d'accordo.

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 14/4/2009, 15:27
  2. Scontro governo - Guardia di Finanza
    Da Wolverine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 18/12/2007, 22:07
  3. Litfiba - Prima Guardia
    Da nali nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/12/2007, 18:14
  4. Litfiba - Prima Guardia
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/2/2005, 10:03