ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

Giustiziata in Iran la pittrice Delara Darabi

  1. #1
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito Giustiziata in Iran la pittrice Delara Darabi

    Giustiziata in Iran la pittrice Delara Darabi

    È stata giustiziata in Iran Delara Darabi, la pittrice condannata a morte per un omicidio commesso a 17 anni. Lo rende noto Amnesty International sul proprio sito web. L'organizzazione per la difesa dei diritti umani condanna l'esecuzione e accusa: «Il suo avvocato non è stato informato, nonostante l'obbligo di legge di ricevere la comunicazione 48 ore prima dell'esecuzione», ha detto Hassiba Hadj Sahraoui, viceresponsabile di Amnesty per il Medio Oriente ed il Nord Africa.



    «Questa sembra essere stata una cinica mossa da parte delle autorità per evitare proteste interne ed internazionali, che avrebbero potuto salvare la vita di Delara», ha aggiunto. L'esecuzione è avvenuta nonostante fosse stata accordata all'imputata, il 19 aprile scorso, una sospensione di due mesi della pena. Delara Darabi è stata riconosciuta colpevole di avere ucciso nel 2003 a scopo di rapina una parente con l'aiuto del suo ragazzo, condannato per questo a dieci anni di reclusione. Dopo l'arresto la ragazza confessò di essere stata l'esecutrice materiale del delitto, ma durante il processo negò ogni responsabilità, gettando le colpe sul giovane. Amnesty International non considera il processo equo, e la corte si è rifiutata di prendere in esame ulteriori prove, denuncia l'organizzazione. L'esecuzione della pittrice porta a 140 il numero di persone giustiziate in Iran nel 2009. Si tratta della seconda donna..

    http://www.unitá.it
    Ultima modifica di *AllStar*; 4/5/2009 alle 15:15

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    ma è pazzesco

  4. #3
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Cioè, in pratica l'unica cosa strana è che non è stato avvertito il suo avvocato?
    Perchè se ci scandalizziamo per la condanna a morte... In America ne fanno quante ne volete...

    Poi non so la sua storia, magari era innocente.

  5. #4
    FdT quasi assuefatto
    Uomo da Palermo
    Iscrizione: 24/8/2007
    Messaggi: 472
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    in america la pena di morte non è presente in tutto il paese e soprattutto si rispettano le convenzioni onu per i diritti umani che prevedono che la pena capitale in nessun caso sia applicata a un minore come lo era la ragazza all'origine dei fatti,e l'iran risultando firmataria di quegli accordi deve assolutamente rispettare tali accordi.Il fatto è sempre lo stesso lasciamo fare,lasciamo fare e intanto le situazioni precipitano,la cosa che mi fa rabbrividire è che ancora non ho letto nessuna dichiarazione da parte dei premier europei,posso capire che nn lo faccia berlusconi che è troppo impegnato a gestire i suoi malaffari ma gli altri?Per quanto mi riguarda l'iran dovrebbe essere asfaltato dai carri armati

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Slammy quando copi e incolli un articolo, oltre a inserire la fonte, sarebbe il caso lo riprendessi tutto. Non è il massimo leggere un articolo che si interrompe a metà discorso o senza alcuna conclusione.

  7. #6
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Ha ucciso un suo parente per rapinarlo! Menomale non c'è più...

  8. #7
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ciccio0589 Visualizza il messaggio
    in america la pena di morte non è presente in tutto il paese e soprattutto si rispettano le convenzioni onu per i diritti umani che prevedono che la pena capitale in nessun caso sia applicata a un minore come lo era la ragazza all'origine dei fatti,e l'iran risultando firmataria di quegli accordi deve assolutamente rispettare tali accordi.Il fatto è sempre lo stesso lasciamo fare,lasciamo fare e intanto le situazioni precipitano,la cosa che mi fa rabbrividire è che ancora non ho letto nessuna dichiarazione da parte dei premier europei,posso capire che nn lo faccia berlusconi che è troppo impegnato a gestire i suoi malaffari ma gli altri?Per quanto mi riguarda l'iran dovrebbe essere asfaltato dai carri armati
    Nell'articolo dice che l'ha compiuto a 17 anni il delitto... Era ancora minorenne al momento dell'esecuzione?

  9. #8
    Matricola FdT
    Uomo 37 anni da Napoli
    Iscrizione: 11/8/2008
    Messaggi: 85
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio

    Poi non so la sua storia, magari era innocente.
    MAGARI........
    Era una furbetta assassina come tante.

  10. #9
    and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Messaggi: 1,328
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ItalianDandy Visualizza il messaggio
    MAGARI........
    Era una furbetta assassina come tante.
    Mi si drizzano i peli del naso a leggere certe cose

  11. #10
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    La pittrice condannata a morte per un omicidio commesso quando aveva 17 anni
    Il figlio della vittima ha infilato la corda del boia. Da gennaio, eseguite 140 esecuzioni in Iran
    L'ultima telefonata di Delara ai genitori
    "Mi impiccano fra poco. Aiutatemi"






    Manifestazione a favore della grazia per Delara Darabi


    ROMA - "Mi impiccano fra pochi secondi. Aiutatemi". Erano le sei del mattino quando è squillato il telefono dei genitori di Delara Darabi, in Iran. La voce rotta dal terrore, la ragazza implorava aiuto, consapevole che l'ayatollah aveva deciso di farla impiccare per un omicidio che lei giura non aver commesso. "Mi impiccano fra pochi secondi. Aiutatemi".

    Ma nessuno ha voluto ascoltare il grido di protesta delle associazioni umanitarie iraniane e di Amnesty international. I genitori di Delara si erano offerti di pagare anche il cosiddetto "prezzo del sangue", l'indennizzo ai parenti della vittima, pur di ottenere il perdono. Ma la famiglia della donna uccisa non ne ha voluto sapere e la sentenza di morte non è stata modificata.

    E' stato un figlio della vittima a girare intorno al collo di Delara la corda del boia. Aveva 22 anni e faceva la pittrice la 140esima condannata a morte in Iran dall'inizio dell'anno. Quando morì uccisa una cugina del padre, Delara aveva appena 17 anni. Ammise di essere stata lei l'assassina ma solo per coprire il suo compagno due anni più anziano di lei.

    Dopo il processo di primo grado, ritrattò sperando che i giudici la graziassero per la sua minore età tanto più che Teheran ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti dell'infanzia che vieta la pena di morte ai minorenni. Ma l'esecuzione, seppur rinviata di qualche settimana, ieri l'altro è stata eseguita, senza neppure che l'avvocato di difesa fosse avvisato. Unica concessione all'imputata, una telefonata ai genitori qualche minuto prima di morire: "Mi impiccano fra pochi secondi. Aiutatemi".
    La Repubblica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Iran, ritoccata la foto dei missili
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 14/7/2008, 19:26
  2. Iran & Cina, omosexualità e libertà d espressione.
    Da Gianluka09 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20/8/2007, 18:19
  3. La prossima guerra in Iran
    Da AldoVincent nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 4/5/2005, 15:48