ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

Fiat-Chrysler, l'accordo è fatto

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Fiat-Chrysler, l'accordo è fatto

    TORINO - "Sono stati fatti tutti i passi necessari per l'accordo" dice il presidente Usa Barak Obama. Passi che hanno portato all'intesa tra Fiat e Chrysler. Con l'industria di Detroit che sarà sottoposta ad una bancarotta chirurgica di 30/60 giorni e con la Fiat che fa il suo ingresso, in modo marcato, nel mercato americano dell'automobile. "La Fiat ha dimostrato di saper costruire l'auto pulita del futuro ed è l'unica possibilità di salvezza - dice Obama - .Oggi ci sono forti chance di successo. Questa alleanza salverà 30mila posti di lavoro: Chrylser emergerà più forte e competitiva". Grande anche la soddisfazione alla Fiat. "E' un momento storico" commenta l'ad torinese Sergio Marchionne.

    Per Obama la Chrysler è certamente "un'icona dell'industria automobilistica americana", alle prese, però, con un presente difficilissimo: "Per anni era un pilastro, solo che quel pilastro si era indebolito". Per sanarlo serviranno l'intervento del governo Usa, la Fiat ("che si è impegnata trasferire miliardi di dollari di tecnologie di avanguardia a Chrysler") e una bancarotta "veloce ed efficiente" con il governo americano che fornirà a Chrysler finanziamenti per alcuni miliardi di dollari. Scongiurati i tagli di posti di lavoro e la chiusura degli stabilimenti. La casa torinese, che inizialmente avrà una quota del 20% (che potrebbe salire al 51% nel 2013), sceglierà tre membri del board al governo mentre Chrysler ne avrà sei. Infine il Lingotto non potrà assumere la maggioranza della società di Detroit fino a quando non sarà stato ripagato il debito.


    Poco prima dell'annuncio di Obama un funzionario della Casa Bianca aveva spiegato come la bancarotta "non fosse la soluzione preferita", ma la mancanza di un accordo con i piccoli creditori l'ha resa necessaria. "Il United Auto Worker e le grandi banche hanno accettato molti sacrifici. Nonostante questo non siamo stati in grado di raggiungere un accordo" con tutti i creditori, spiega il funzionario. E, senza citarli, Obama si è rivolto, criticandoli, proprio a loro. A quei "creditori che non hanno accettato di fare sacrifici. Cosa che sindacati e lavoratori hanno fatto".

    Dopo l'accordo Obama si è lasciato andare all'ottimismo, dicendosi fiducioso sulla "ricostruzione dell'intera economia americana". Rilanciando l'orgoglio nazionale: "Comprate americano".
    Fiat-Chrysler, l'accordo è fatto Obama: "Insieme verso il successo" - economia - Repubblica.it
    wow

    di sicuro la fiat ci guadagnerà da questo accordo, bisogna vedere se qualcosa andrà anche agli operai italiani. però dai, mi sembra una cosa buona
    Marchionne ha risollevato il marchio fiat in italia, si spera faccia lo stesso anche in Usa


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Speriamo che i fatti seguano le buone previsioni, altrimenti per la Fiat sarà un tracollo a tutti gli effetti.....

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    secondo me è la classica mossa da ultima spiaggia. Spero di sbagliarmi, non voglio un altra "Alitalia" ma non per gli Agnelli per tutti i lavoratori del gruppo.

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    A me 'sta cosa mi puzza.
    Non so, la vedo una mossa strana.

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Mah da quel poco che ho potuto capirne mi sembra estremamente positivo..
    Cioè, con gli accordi presi e quella "bancarotta controllata" fiat non si accolerebbe i debiti di chrysler, ma riuscirebbe di fatto a prenderne il controllo o quasi.
    Potrebbe sfruttare la rete commerciale e industriale per cercare di "sfondare" in nordamerica, in cui attualmente è quasi inesistente e in cui forse si sono rotti le palle di comprare macchine da 2 tonnellate e gipponi con cilindrate da carroarmato.
    A livello di immagine e pubblicità l'affare è stato ottimo e ha avuto rilevanza planetaria.
    Rischi relativamente bassi, perchè se la cosa non dovesse funzionare alla peggio chrysler finirebbe gambe all'aria, ma non avendoci messo dentro capitali fiat rischierebbe comunque poco.
    Poi probabilmente nessuno è informato a modo (mi chiedo ad esempio come mai nessuna altra casa automobilistica non abbia mostrato interesse in questo affare..)...mah!

  7. #6
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Marchionne come persona mi sta troppo in culo Però è uno che sa il fatto suo

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Bene!!!!!!!...dopo barcate di soldi italiani finiti nel naso di Agnelli....ora pensiamo anche alle altre aziende.......

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    questo accordo sembrerebbe una buona cosaperò quella azienda americana mi sembra proprio decottase dovesse crollare, non vorrei che le macerie cadessero su la fiat

  10. #9
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    questo accordo sembrerebbe una buona cosaperò quella azienda americana mi sembra proprio decottase dovesse crollare, non vorrei che le macerie cadessero su la fiat
    la fiat non è che scoppi di salute è molto indebitata

  11. #10
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Vedremo che ne uscirà

Discussioni simili

  1. Impianto stereo Chrysler Voyager
    Da bass23 nel forum Motori
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23/2/2009, 12:11
  2. Fiat
    Da Winston Wolf nel forum Motori
    Risposte: 144
    Ultimo messaggio: 21/11/2008, 0:58
  3. Fiat-bmw
    Da rusticone nel forum Motori
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/7/2008, 13:28
  4. Fiat
    Da Earl88 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/9/2007, 16:22
  5. la HQ in fiat
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 3/9/2007, 14:27