ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21

Un nuovo caso englaro

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Un nuovo caso englaro

    La voce gli esce con difficoltà dalla gola. Paolo Ravasin è malato di sclerosi laterale amiotrofica, una degenerazione progressiva del sistema nervoso che colpisce i muscoli del corpo. Dal suo letto nella casa di riposo delle Magnolie nel Trevigiano non si può alzare e neppure può scrivere, ma al presidente della Repubblica e ai presidenti delle due Camere ha inviato un video messaggio per "gridare" il suo no al progetto di testamento biologico così come è stato approvato dal Senato. "Volete sottrarmi l'unica libertà che mi è rimasta: quella di poter decidere sulla mia morte. Avete approvato un decreto che rende carta straccia la mia decisione di non sottopormi ad alimentazione e idratazione forzata".

    Due anni fa, anche Piergiorgio Welby inviò un video messaggio a Napolitano. Chiedeva l'eutanasia per sottrarre chi si trovava in condizioni come le sue "a questo oltraggio estremo, a questa barbarie" che è la malattia. Ravasin non pronuncia mai la parola "eutanasia", ma al presidente della Repubblica chiede che il decreto che introduce il divieto della sospendere il trattamento di alimentazione nel testamento biologico sia giudicato "incostituzionale".



    "Il mio grido - dice Ravasin, 49 anni, da 10 malato di Sla - non è di disperazione ma carico di speranza umana e civile. Ho affidato ad un video la mia volontà affinché fosse considerata insuperabile. Ho stabilito la soglia oltre la quale la mia vita non debba essere portata avanti a tutti i costi. La Costituzione impedisce di sottoporre chiunque a un trattamento sanitario contro la sua volontà. Ognuno di noi, alla fine dei suoi giorni, è di fronte alla morte, ma lo Stato e la Chiesa hanno preteso di sostituirsi a Dio". E conclude con le parole di Welby: "Io credo che si possa per ragioni di fede o di potere giocare con le parole, ma non credo che per le stesse ragioni si possa giocare con la vita e il dolore altrui".

    Emma Bonino, da sempre nel partito radicale al fianco di coloro che lottano per concedere ai malati terminali piena libertà di scelta, ha detto che il messaggio di Ravasin si inserisce in quella che, di fatto, è una "pausa di riflessione" tra l'approvazione del ddl sul fine vita al Senato e il suo approdo alla Camera. "Più che ascoltare teologi o scienziati, bisognerebbe ascoltare i malati come Ravasin". (repubblica)
    ---------------------------------------------
    e ora siamo alla resa dei conti come finira stavolta decidera lo stato per noi o noi potremo decidere da liberi cittadini

  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito



    Prima ci si schermava sulla presunta "non volontà"!

    Ora vedremo come la metteranno.

    Totalmente solidale col signore e il suo desiderio di essere libero.

  4. #3
    under construction ziomirto
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 6/5/2006
    Messaggi: 1,618
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio


    Prima ci si schermava sulla presunta "non volontà"!

    Ora vedremo come la metteranno.

    Totalmente solidale col signore e il suo desiderio di essere libero.

    se molti signori che siedono sulle loro poltrone avessero minimante idea delle pene a cui si va incontro ad essere prigioniero lucido di un corpo che nn risponde più a nessno stimolo penso che in molti cambierebbero idea sul testamento biologico

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ziomirto Visualizza il messaggio
    se molti signori che siedono sulle loro poltrone avessero minimante idea delle pene a cui si va incontro ad essere prigioniero lucido di un corpo che nn risponde più a nessno stimolo penso che in molti cambierebbero idea sul testamento biologico
    Il problema principale è che in Italia la marmaglia ipocrita è radicata ai principi inculcati dalla Chiesa cattolica, e quindi fare la parte dei difensori della vita a tutti i costi porta voti.

    "Son tutti bravi col cul degli altri" [cit.]

  6. #5
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    quoto tutto

  7. #6
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Il problema principale è che in Italia la marmaglia ipocrita è radicata ai principi inculcati dalla Chiesa cattolica, e quindi fare la parte dei difensori della vita a tutti i costi porta voti.

    "Son tutti bravi col cul degli altri" [cit.]
    Sì ma se vogliamo è un controsenso: l'alimentazione artificiale non è , appunto, naturale. Se decide dio quando dobbiamo morire, non può decidere una sonda per quanto tempo dobbiamo ancora rimanere in vita.
    Perchè non abbracciano a 360° la teoria del "Dio ci ha messi al mondo Dio decide quando farci morire"? Sono favorevoli alla scienza solo quando fa comodo?

  8. #7
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cornflakesgirl Visualizza il messaggio
    Sì ma se vogliamo è un controsenso: l'alimentazione artificiale non è , appunto, naturale. Se decide dio quando dobbiamo morire, non può decidere una sonda per quanto tempo dobbiamo ancora rimanere in vita.
    Perchè non abbracciano a 360° la teoria del "Dio ci ha messi al mondo Dio decide quando farci morire"? Sono favorevoli alla scienza solo quando fa comodo?
    E no, perchè il fatto è che la libera scelta sul quando decidere di morire è equiparabile al suicidio, sprecando la vita che è un "dono di Dio".
    E' questo il punto.

    In pratica secondo i cattolici, almeno per quanto ne so io (poi vedremo se ProdigalSon dirà diversamente) si deve continuare a lottare per la vita finchè ci sono i mezzi per farlo, anche se non hai speranza di sopravvivere.

    Ragionamento nonsense, se vuoi sapere come la penso io.

  9. #8
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    chissà perchè ne parlano i giornali, servirà sicuramente a nascondere qualche altra leggina e/o decreto che vi taglierà le gambe e ve lo metterà là dove non batte il sole.

  10. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ph2 Visualizza il messaggio
    chissà perchè ne parlano i giornali, servirà sicuramente a nascondere qualche altra leggina e/o decreto che vi taglierà le gambe e ve lo metterà là dove non batte il sole.
    anche questo è vero

    comunque, spero esaudiscano il desiderio di quel signore!

  11. #10
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    anche questo è vero

    comunque, spero esaudiscano il desiderio di quel signore!
    dimenticavo di dire che anche io spero che il desiderio del signore venga esaudito

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Forum Nuovo..NICK NUOVO!!
    Da °°bLaCk°°sHeeP°° nel forum Off Topic
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 20/6/2012, 23:30
  2. Cittadinanza onoraria per Beppino Englaro
    Da Ciccio0589 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 1/4/2009, 21:04