ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 97 123451151 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 965
Like Tree4Mi piace

Terremoto a L'Aquila

  1. #1
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito Terremoto a L'Aquila

    Da Rainews24



    Dopo una serie di scosse registrate in serata, verso le 3,30 di questa notte la terra ha tremato a l'Aquila causando vittime. La protezione civile non ha ancora fornito un numero dei morti ma ha confermato ufficialmente che i crolli hanno causato vittime.
    Il terremoto, che si e' sentito in tutto il centro Italia, e' stato di magnitudo 5.8 pari all'ottavo-nono grado della scala Mercalli, e l'epicentro e' stato registrato a cinque chilometri di profondita'.Sono molti gli edifici del centro storico dell'Aquila crollati. Si teme che essendo la scossa piu' forte avvenuta in piena notte, con la popolazione nelle case, le vittime possano essere numerose.
    Sono state moltissime le persone che per la paura si sono riversate nelle strade.
    Due persone sono morte a Fossa. Si tratta di una donna anziana e di una bambina. La forte scossa di terremoto avvertita in tutto il Centro Italia, ha provocato crolli nel centrod el capoluogo e vicino all'epicentro localizzato tra le frazioni di Collimento e Villagrande e la parte nord della città. Diverse persone sono intrappolate tra le macerie.
    Sono molte le case distrutte nel centro storico dell'Aquila. E' confermato il crollo di parte della Casa dello Studente in Via XX Settembre, e alcuni studenti sarebbero all'interno dell'istituto.
    A via Sallustio tutte le case sono lesionate anche se non crollate. Le suore dell'istituto religioso sono in strada e prestano aiuto ad anziani e persone con coperte e altri generi di conforto. In Piazza Duomo centinaia le persone e molte macchine sostano con gente ancora sotto choc.

    A Rovere, sull'Altopiano delle Rocche, e' crollato il campanile, mentre danni e case lesionate si riscontrano anche ad Avezzano con telefoni e elettricita' in tilt.
    Nel resto della regione migliaia sono le persone in strada, da Pescara a Sulmona, da Teramo a Chieti.
    La zona piu' colpita dal sisma e' Paganica, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco locali. Alcuni edifici sarebbero crollati, diversi quelli lesionati.
    Per verifiche e controlli sui viadotti e' stato chiuso il tratto autostradale della Roma-L'Aquila (A24) tra Valle del Salto e Assergi in entrambe le direzioni. La Protezione civile invita a non mettersi in viaggio nella zona colpita dal terremoto. Anche se al momento non vengono segnalati problemi particolari a ferrovie e autostrade, il Dipartimento ribadisce di non mettersi in strada per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila inoltre e' stato emesso un Notam, un divieto di sorvolo in tutta l'area.
    Alle 3.32 è stata avvertita la scossa più forte, l' epicentro a pochi km dalla citta' dell'Aquila, nella zona nord, in un triangolo compreso tra la stessa citta' dell'Aquila e le frazioni di Collimento e Villa Grande, l'intensità è di 5,8 gradi sulla scala Richter, un sismapari all'ottavo-nono grado della scala Mercalli sugli edifici, provocando diversi crolli. Lo ha detto il portavoce della Protezione civile, Luca Spoletini, nella sede
    del dipartimento dove e' riunito il comitato operativo.
    Il quadro, ha spiegato Spoletini, "e' estremamente critico, ci sono stati diversi crolli".

    Un'altra scossa e' stata avvertita all'Aquila alle 4,37. Secondo quanto reso noto dalla Protezione civile la magnitudo e' stata di 4,7 sulla scala Richter.
    Un punto di raccolta per i cittadini e' stato allestito a Piazza d'Armi, mentre nel centro storico potrebbero essere crollate palazzine e una chiesa.
    Nel capoluogo traffico in tilt, e gente in strada anche a Sulmona e Teramo, con crolli di cornicioni e crepe nei muri.
    Rinforzi dei Vigili de Fuoco stanno partendo da Teramo e da Roma in direzione dell'Aquila, e il traforo del Gran Sasso per ora e' transitabile.
    Il capo del Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha convocato il comitato operativo, la cui riunione è in corso a Roma. Bertolaso ha informato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Silvio Berlusconi, con i quali e' in costante contatto per aggiornarli sulla situazione.
    Bertolaso ha anche parlato con il sindaco dell'Aquila, che ha confermato i crolli verificatisi in citta'.
    La scossa è stata avvertita distintamente anche nelle Marche, in particolare in provincia di Ascoli Piceno, dove molte persone si sono riversate in strada, la scossa di terremoto registrata poco dopo le 3:30 nell'Italia centrale, che ha avuto epicentro all'Aquila.
    Centinaia le chiamate giunte ai centralini dei vigili del fuoco, anche di persone anziane che, spaventate, non riuscivano a uscire di casa e chiedevano notizie sul sisma. Moltissime le telefonate anche ad Ancona, Jesi, e nel Fabrianese, dove la
    gente si e' svegliata di soprassalto, con la memoria del sisma devastante del 1997. Fino a questo momento, salvo qualche segnalazione di crepe nei muri nella zona di Ascoli, non risulterebbero danni.














    Spero che gli abbruzzesi del forum stiano bene.... io ho degli amici là per studio è siamo tutti nel panico.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Pur vivendo nel Lazio, stanotte mi sono svegliato alle 3.30 col letto che si muoveva. Ho acceso la luce e il lampadario ondeggiava vistosamente: una bella strizza, ed ero lontano una 80 di km dal centro del misfatto. Immagino che cosa possa essere successo a L'Aquila!
    Stamattina ho sentito al GR rai che oltre a due morti a Fossa ci sono 4 bambini deceduti al pronto soccorso di non mi ricordo quale paese, forse L'Aquila e un po' di dispersi, un'auto è andata giù da un ponte crollato e non si sa se era parcheggiata o se c'era gente a bordo.

    A parte i morti, immagino che cosa possa significare andare a letto la sera a casa propria e risvegliarsi nel cuore della notte che una casa non ce l'hai più...

  4. #3
    Euphoria
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Pur vivendo nel Lazio, stanotte mi sono svegliato alle 3.30 col letto che si muoveva. Ho acceso la luce e il lampadario ondeggiava vistosamente: una bella strizza, ed ero lontano una 80 di km dal centro del misfatto. Immagino che cosa possa essere successo a L'Aquila!
    Stamattina ho sentito al GR rai che oltre a due morti a Fossa ci sono 4 bambini deceduti al pronto soccorso di non mi ricordo quale paese, forse L'Aquila e un po' di dispersi, un'auto è andata giù da un ponte crollato e non si sa se era parcheggiata o se c'era gente a bordo.

    A parte i morti, immagino che cosa possa significare andare a letto la sera a casa propria e risvegliarsi nel cuore della notte che una casa non ce l'hai più...
    già e non ho più chiuso occhio, ho sentito piccole scosse fino alle 6 di mattina.. non voglio immaginare com'era a L'Aquila ho seguito per tutta la notte il TG su rai 3..
    è terribile il terremoto.. e mi dispiace per tutta quella gente che ora si ritrova senza casa..

  5. #4
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Che rovina...

  6. #5
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    mamma mia che disastro, l'ho visto stamattina....

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni da Bologna
    Iscrizione: 18/1/2007
    Messaggi: 3,137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    siamo già a 20 morti

  8. #7
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    il mio paese è quasi sul confine con l'abruzzo...non dormo da 24 ore...quando è successo ero in dormiveglia, con un amica di roma venuta per il weekend a casa sua qua (una casa un pò vecchiotta)...all'1 avevamo visto il tg...le scosse...la cartina con le zone...alle 3 abbiamo deciso di dormire, ma ancora non riuscivo..3.30 trema il letto veementemente, in un attimo mi rivedo la cartina del tg, mano su di lei: "ele il terremoto!" siamo scese di sotto correndo per le scale che tutto tremava, la ringhiera, i quadri si sono inclinati...io non so con quale sangue freddo ho aperto la porta alla quale erano attaccate le chiavi , lei mi stava morendo li XD...per la seconda scossa alle 4.40 stessa storia, io sveglia lei no..."ele ti sei mossa?" "no" stessa scena..le chiavi che oscillavano alla porta...al che...ci siamo vestite e siamo andate in giro fino alle 6 ...poi con coraggio siamo tornate e alle tv...la notizia...
    ora lei dorme, siamo da me...io non ci riesco anche se vorrei...mi sento tremare dentro ='(

  9. #8
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io ho avuto molta paura. Quelli come me che sono cresciuti con i racconti del terremoto dell'80 hanno interiorizzato questo senso di emergenza.
    Stamattina io, la mia compagna e il mio cane eravamo gli unici ad essere fuggiti dal palazzo per stare in strada. C'è voluta una buona mezz'ora prima che mi convincessi a tornare su. E comunque non sono riuscito a riprendere sonno.
    Sono molto scosso. E mi viene l'angoscia ogni volta che fanno un nuovo bollettino sui morti e gli sfollati.
    Oddio, ce n'è stata un'altra...

  10. #9
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Io ho avuto molta paura. Quelli come me che sono cresciuti con i racconti del terremoto dell'80 hanno interiorizzato questo senso di emergenza.
    Stamattina io, la mia compagna e il mio cane eravamo gli unici ad essere fuggiti dal palazzo per stare in strada. C'è voluta una buona mezz'ora prima che mi convincessi a tornare su. E comunque non sono riuscito a riprendere sonno.
    Sono molto scosso. E mi viene l'angoscia ogni volta che fanno un nuovo bollettino sui morti e gli sfollati.
    Oddio, ce n'è stata un'altra...
    di dove sei?

  11. #10
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Black_Rose* Visualizza il messaggio
    di dove sei?
    Provincia di Napoli

Pagina 1 di 97 123451151 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ho sognato un terremoto
    Da Bimba impazzita nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 25/6/2009, 8:16
  2. Terremoto in Campania ???
    Da reptusantus nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23/5/2009, 19:19
  3. Per il terremoto
    Da napevril nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 8/4/2009, 19:58
  4. Risposte: 222
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 17:31

Tag per questa discussione