ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Strage di Duisburg

  1. #1
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito Strage di Duisburg

    Strage di Duisburg, arrestato in Olanda il superlatitante Giovanni Strangio

    Il superlatitante Giovanni Strangio, 30 anni, è stato arrestato stasera ad Amsterdam dalla polizia insieme al cognato, Francesco Romeo: è accusato di essere stato l'organizzatore e l'esecutore materiale della strage di Duisburg, in cui furono assassinate sei persone. Le vittime della strage, avvenuta davanti il ristorante da Bruno il giorno di Ferragosto del 2007, erano tutte appartenenti alla cosca Pelle-Vottari, contrapposta a quella dei Nistra-Strangio nella faida di San Luca (Reggio Calabria). Le persone uccise uccise nella strage furono Sebastiano Strangio, di 39 anni, titolare del ristorante «da Bruno»; i fratelli Francesco e Mario Pergola, di 20 e 22 anni, che lavoravano nel ristorante; Marco Marmo, di 25, Tommaso Venturi, di 18, e Francesco Giorgi, di 17. Ad agire fu un commando della 'Ndrangheta venuto da San Luca composto da almeno quattro persone. I complici di Giovanni Strangio nell'esecuzione della strage non sono stati ancora identificati, ma la polizia sarebbe da tempo sulle loro tracce.



    I due arresti sono stati compiuti «grazie all'impegno dei ragazzi della squadra mobile di Reggio Calabria e dello Sco di Roma», ha commentato Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia, tributando agli investigatori «un plauso particolare». Strangio, inserito nell'elenco dei 30 latitanti più pericolosi, è stato bloccato dalla polizia nella città olandese mentre era in compagnia della moglie e del figlio. Secondo l'accusa, compì la strage per vendicare l'assassinio della cugina, Maria Strangio, uccisa a San Luca il giorno di Natale del 2006. Una delle vittime della strage, Marco Marmo, infatti, era sospettato di essere il responsabile dell'uccisione di Maria Strangio nell'agguato in cui restò ferito anche il nipote di cinque anni della donna. Secondo quanto è emerso dalle indagini, obiettivo dell'agguato in cui morì Maria Strangio sarebbe stato, in realtà, il marito della donna, Giovanni Nirta, considerato uno dei capi della cosca Nirta-Strangio.


    Gli investigatori, dopo la strage di Duisburg, grazie alla collaborazione di una testimone, tracciarono l'identikit di uno dei possibili responsabili della strage. E alla fine di agosto identificarono in Giovanni Strangio uno dei presunti esecutori. Strangio era stato scarcerato pochi mesi prima della strage dopo essere stato arrestato perché trovato in possesso di una pistola ai funerali di Maria Strangio. Era stato lui ad esprimere i maggiori propositi di vendetta per l'agguato contro Giovanni Nirta costato la vita alla moglie di quest'ultimo. Giovanni Strangio, in Germania, era titolare di due pizzerie considerate dagli investigatori basi logistiche per gli affari della 'ndrangheta in Germania. Lo stesso ristorante da Bruno, davanti al quale avvenne la strage di Duisburg, sarebbe stato utilizzato dalla cosca Pelle-Vottari per nascondere armi. Romeo, arrestato insieme Strangio, era ricercato dal 1997 con l'accusa di traffico internazionale di droga.

    Gli inquirenti hanno trovato in casa di Giovanni Strangio almeno un milione di euro in contanti. Oltre ai contanti, nell'appartamento di Amsterdam, al secondo piano di una palazzina con sette appartamenti in tutto, c'erano inoltre alcuni passaporti falsi e un apparecchio per fare passaporti falsi. Oltre a Strangio, nell'appartamento vivevano anche suo cognato Francesco Romeo, arrestato con lui, la moglie di Strangio e il bambino di tre anni della coppia.

    Finalmente lo hanno preso!
    Ultima modifica di *AllStar*; 13/3/2009 alle 12:43 Motivo: dimenticanza

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 34 anni da Foggia
    Iscrizione: 10/2/2009
    Messaggi: 420
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    finche si sparano e si uccidoo tra loro e loro, per me i mafiosi possono fare tutte le stragi che vogliono !

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    bene!

  5. #4
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    si sono sbagliati, non volevano arrestare questo "buon uomo"

  6. #5
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    bene!

Discussioni simili

  1. Strage di Erba
    Da Zero-Point nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 145
    Ultimo messaggio: 24/4/2011, 10:28
  2. Strage al mercato
    Da Aka4 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27/6/2008, 22:13
  3. Strage in america
    Da Antares7 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 23/4/2007, 17:10
  4. Strage per gelosia
    Da luigi150183 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 1/3/2007, 23:45
  5. La strage delle mimose
    Da P S Y C H O nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 11/3/2006, 15:42