ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Il "boom" dello sdegno

  1. #1
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Arrabbiato Il "boom" dello sdegno

    ..non è un topic su notizie sconvolgenti, mi passava solo per la testa un'idea e mi chiedevo quanto può essere vera. ovvio, mai si saprà, ma che ne pensate?

    Si parlava con una zia al bar, mentre sulle pagine sfogliate del quotidiano si leggevano i servizi di questi giorni, le più combattute. Eluana e la sua storia, [e lei: "ma non può morire in pace?"] stupri e violenza, [e mi disse: "secondo te perchè sono improvvisamente così tanti? così giovani?"] lotte d'opinione.

    mi è sorto un pensiero, chissà quanto può essere sensato.

    non avete l'impressione che le notizie siano moda?
    attenzione, non voglio dire che si debba passar sopra al dolore, ed a certi temi. assolutamente. leggete anche il seguito.

    penso che le "disgrazie" non debbano succedere per forza tutte nello stesso stile in un dato periodo. pare che adesso ci siano molte violenze, ma ce n'erano davvero meno in passato? ce ne saranno meno in futuro? è così assurdo pensare che i media scelgano accuratamente su che argomento focalizzare l'informazione, e quindi facciano praticamente moda, e su questa giochino i vari schieramenti, quasi sfruttando temi di delicatezza inverosimile per accaparrare simpatia, per capire se il "pubblico" [noi che leggiamo, guardiamo, ascoltiamo] gradisce di più l'uno o l'altro parere?
    ogni evento sembra dover sottostare alla legge della convenienza dei partiti, come fosse pubblicità, come se non fossero coinvolte persone vere, come se le vittime fossero cartoni animati, pupazzi, e nessuno di coloro i quali trattano degli avvenimenti considerasse minimamente il fatto in sè, ma quanto tocca il popolo, e quindi, quanto può renderlo più gradito se esprimerà una sua opinione.

    come se vedessi un gatto divorare un topo, e mi sdegnassi ad alta voce non per il destino del topo, ma per attirare le simpatie di tutti coloro i quali sostengono i topi e vogliono rinchiudere i gatti. mentre un altro personaggio rivendica la libertà dei gatti a nutrirsi. ma nè a me nè a lui frega nulla dei gatti e dei topi: vogliamo solo il plauso delle folle, e così ci adeguiamo a ciò che più ci può rendere popolari, cioè dar contro ad un dato avvenimento a cui il popolo è sensibile.

    e così ora sembra avvenire: violenze e stupri che prima restavano nascosti nella tacita vergogna vengono sbandierati, non per cercare giustizia o una soluzione, ma per dimostrare che "sono sdegnato come voi, merito preferenza". casi personali come stati di coma diventano questioni di stato "perchè se credo che ci siano più persone a favore dell'eutanasia, allora lo sono anch'io e mi guadagno le loro simpatie. se penso che ce ne siano di più propense a tenere in vita, mi schiero dalla loro parte. e così sono una persona che si preoccupa dei problemi sociali".



    quest'idea mi disgusta. sono troppo pessimista? chi lo sa. sto rinunciando all'idea di una politica da persone del popolo per il popolo: siamo un pubblico che assiste alla disputa nell'arena dei propri guai. e purtroppo, prendere la parte dei protagonisti veri [non opportunisti] sta a noi.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    certo che è così, ma tu non essere "sdegnata" di questo

  4. #3
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    certo che è moda... i giornali seguono l'"audience", più fa scalpore, più la gente si interessa più i giornali scrivono...

  5. #4
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 34 anni da Foggia
    Iscrizione: 10/2/2009
    Messaggi: 420
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    come ho sempre pensato da anni le notizie vengono date a puntate, come un telefilm, e seguono una scaletta ben precisa, in questo periodo non si sente altro che parlare di violenza sessuale e incidenti sul lavoro, da come ci bombarda la tv con queste notizie uno potrebbe pensare davvero " mamma mia, in questi ultimi 6 mesi le violenze sono aumentate a dismisura ! "

    però se si andassero a leggere le statistiche annuali si vedrebbe che magari rispetto a un anno, o anche 5 anni fa c'è stato un aumento così piccolo da essere quasi insignificante, o addirittura sono anche in diminuzione

    ad esempio fino a qualche mese fa c'era la "moda" degli incidenti automobilistici dovuti al consumo di alcolici, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 18 e i 25 anni, in quel periodo ogni domenica e lunedi si sentiva parlare di incidenti avvenuti durante il week-end dopo una serata passata tra un cocktail e un superalcolico, con l'aggiunta di qualche caso avvenuto anche durante la settimana. Adesso che non se ne parla più, o almeno non più come prima, voi pensate seriamente che gli incidenti siano diminuiti in maniera così sostanziale ?

    Adesso resta solo da vedere quale sarà la prossima notizia più di moda, anche se io un'idea l'avrei

  6. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ma certo facci caso....cade un aereo, ne cadono 50.....deraglia un treno ne deragliano 80.....styuprano una ragazza ne stuprano 50....arrivano 2 clandestini ne arrivano 55000....................non è che gli aerei hanno un perido di caduta, cadono sempre.....non è che c'è un periodo in cui si stuprano le donne si stuprano sempre.

  7. #6
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    A qualcuno fa comodo se la gente è spaventata per determinate cose, o se comunque l'opinione pubblica è concentrata su un argomento piuttosto che un altro...
    E poi come hanno detto c'è anche l'audience che influisce...

  8. #7
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    certo che è così, ma tu non essere "sdegnata" di questo
    non parl del mio sdegno, ma di quello simulato dai personaggi politici. quello sotto i riflettori.

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    non parl del mio sdegno, ma di quello simulato dai personaggi politici. quello sotto i riflettori.
    a be quello è normale......come: " è vergognoso che i condannati siano liberi".....finta indignazione vidto che i giudici condannano in base alle leggi dello stato........è soltanto ricerca di approvazioni

  10. #9
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Si, ho sempre avuto questa impressione anch'io. È ovvio in un certo senso che sia così: il consenso per i politici è fondamentale, e mostrarsi coerenti con la maggioranza delle opinioni del pubblico delle notizie se non è garanzia di consenso elettorale perlomeno mette in luce buona (o migliore, o comunque evidenzia) un certo schieramento politico rispetto a un altro (e questo indipendentemente dal colore di quel certo schieramento politico, sia ben chiaro). O almeno così la penso io.

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    è tutto vero quello che hai scritto jolly di alcune notizie si parla in certi periodi perchè fanno moda, ma ci sono sempre state e sempre ci saranno forse è anche inevitabile tutto ciò; forse stiamo diventando un pò razzisti(spero tanto di no)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. system of a down - boom
    Da winnie nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 4/5/2011, 13:54
  2. System of a Down - Boom!
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 4/5/2011, 9:51
  3. VIDEO STUPENDO!!! BOOM BOOM BOOM!!!
    Da Odi omnia res nel forum File e video umoristici
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 8/4/2008, 12:10
  4. Vengaboys - Boom Boom Boom Boom
    Da Akemi nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/6/2006, 17:34