ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

Scopre la sua vita sul giornale che ne ha raccolto le tracce sul web

  1. #1
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito Scopre la sua vita sul giornale che ne ha raccolto le tracce sul web

    PARIGI - "Buon compleanno, caro Marc. Il 5 dicembre 2008 festeggerai i tuoi ventinove anni". Comincia così un testo pubblicato nel numero di dicembre-gennaio del bimestrale Le Tigre. Testata poco conosciuta e alternativa e che è riuscita a fare quel che tutti temiamo, ma che in fondo pensiamo sia solo frutto dei nostri fantasmi: la biografia di un qualunque signor Rossi, ricostruita grazie a tutte le tracce lasciate su internet nell'arco di una decina d'anni. L'interessato, sgomento, l'ha scoperto poco tempo fa e ha protestato, ma inutilmente: tutto quel che si può trovare sul suo conto è pubblico ed è stato messo in rete da lui stesso.

    La testata ha parzialmente accolto le proteste del giovane: se la rivista, in circolazione da settimane, non può più essere modificata, il testo presentato sul
    sito è stato reso anonimo, i nomi propri e le città sono stati cambiati (il vero Marc abita e lavora nella regione di Nantes, adesso il testo parla di Bordeaux e dintorni). Il direttore, Raphaël Meltz, ha tuttavia respinto tutte le accuse e non rimpiange la sua iniziativa: "Rendere pubblica la propria vita su internet è pericoloso, questo è il senso generale dell'articolo. Una volta sintetizzate, le informazioni pescate nella rete prendono all'improvviso un rilievo inquietante".



    Basta qualche scampolo dell'articolo per capire che questo Marc è stato davvero un po' imprudente. E' stato scelto fra milioni di anonime persone perché ha pubblicato su Flickr, in due anni, la bellezza di diciassettemila foto. E già l'autore dell'articolo può cominciare a ricostruire una parte della vita: Marc lavora in uno "studio di architettura di interni", come si desume dal suo profilo su Facebook, e viaggia spesso per lavoro (in Canada, a Roma). In più ci sono le date dei viaggi: nell'agosto 2008 è a Montréal e c'è una sua foto in uno Starbuck's Café: "Bel viso, capelli piuttosto lunghi, un volto fine e dei grandi occhi curiosi". La vita di Marc si segue bene : si sa chi l'accompagna all'aeroporto, la data del matrimonio di due amici, la partecipazione al battesimo di una nipote. Basta ingrandire le foto per sapere anche con che marca di computer lavora.


    Ma naturalmente si ritrova anche la vita privata. Basta dare un'occhiata al solito Facebook, in cui Marc si definisce come "celibe ed eterosessuale". Nella primavera 2008 ha una storia con Claudia, che lavora in un centro culturale. Il 'biografO' commenta : "E' affascinante, seni piccoli, capelli corti, belle gambe". Del resto, viene ritrovata anche la fidanzata precedente: Jennifer, sua compagna per due anni e una tipologia femminile molto simile. Poi ci sono le feste, gli incontri con gli amici. Tutto datato, tutto rigorosamente vero. E pubblico.

    La rivista ha così scoperto che dieci anni fa Marc era in un'orchestrina di amici, ha ritrovato il suo telefonino, sempre sulla rete, e ha verificato che è ancora lui a rispondere a quel numero. E poi, quando Meltz ha voluto diventare amico di Marc su Facebook, che gli ha risposto chiedendogli chi fosse, il sistema gli ha consentito di accedere, senza nessuna pirateria, alla lista degli amici e alle informazioni di base. Le Tigre, insomma, ha ritrovato tutto, tranne il domicilio di Marc: sa in quale viale abita, ma non conosce il numero. E Marc non è sull'elenco telefonico.

    Il malcapitato ha appreso dell'esistenza dell'articolo da una collega di lavoro (Le Tigre è una rivista scarsamente diffusa), ha telefonato alla redazione e c'è stato l'accordo che abbiamo detto. Poi un giornale locale ha dato pubblicità all'affare. Nel frattempo, Marc ha cercato di limitare l'accesso ai suoi dati e alle sue foto alle sole persone del suo entourage. "Ma per alcune notti non ho dormito", ha detto, preoccupato soprattutto perché nel testo apparivano i nomi di altre persone e soprattutto quello della ditta per cui lavora. Nonostante tutto, Marc non rinnega internet : "Resta un bellissimo strumento". A patto di stare attenti.

    Per tutti quelli che raccontano la loro vita su internet, cosa ne pensate?

  2. # ADS
     

  3. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    è stato poco furbo lui. anche io uso facebook, flickr ecc.. però limito l'accesso ai soli "Amici", cioè utenti autorizzati da me a leggere.

  4. #3
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    ma si infatti, è stato scemo lui. e poi non metto mai tutte informazioni vere su di me in rete

  5. #4
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    E' una cosa che un pò fa paura, onestamente.

  6. #5
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Tipo Grande Fratello <.<
    Purtroppo alcune informazioni su di noi le mettono in rete anche terzi u.u

  7. #6
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    se usa la cosa a suo vantaggio può tirarci anche su qualche soldino

  8. #7
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Ho seguito tempo fa una conferenza in università che trattava appunto la "schedatura" che subiamo in internet. Spesso anche involontariamente lasciamo informazioni su di noi in internet, ma esisto comunque vari programmi che possono esserci d'aiuto, come ad esempio scroogle.

    Visto l'accaduto, vi ripropongo una domanda: "La prima volta che avete utilizzato google map, che cosa avete cercato?"

  9. #8
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andre88. Visualizza il messaggio
    Ho seguito tempo fa una conferenza in università che trattava appunto la "schedatura" che subiamo in internet. Spesso anche involontariamente lasciamo informazioni su di noi in internet, ma esisto comunque vari programmi che possono esserci d'aiuto, come ad esempio scroogle.

    Visto l'accaduto, vi ripropongo una domanda: "La prima volta che avete utilizzato google map, che cosa avete cercato?"
    Casa

  10. #9
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    ...uno dei tanti motivi per cui ho cancellato il vecchio blog

  11. #10
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    E' una cosa a cui penso da un paio di anni a questa parte e sinceramente mi inquieta tantissimo. Non che la mia vita sia particolarmente interessante, ma il solo sapere che qualcuno può risalire alla mia vera identità da un nik mi dà fastidio, figurarsi pubblicare foto e informazioni mie in chissà quale sito. E poi permettere l'accesso a quali amici? Ci si fida fino a un certo punto, le amicizie è meglio coltivarle in altri modi più trasparenti nella realtà.


    In ogni caso la furbizia di questo uomo è da premio Nobel

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. dividere tracce mp3
    Da draka nel forum Internet e computer
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26/12/2008, 18:58
  2. Che tracce all'esame?
    Da furetto nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 11/9/2008, 11:46
  3. Toto-tracce
    Da Holly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 11/6/2008, 20:45
  4. tracce nel sangue?
    Da Amor_Psyke nel forum Salute e medicina
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 23/4/2008, 8:24
  5. modificare tracce
    Da ireth nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20/5/2005, 19:08