ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 44

Perdono?

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Perdono?

    La figlia di Guido Rossa ai giudici: liberate il killer di papà, è cambiato L’appello di Sabina Rossa, figlia dell'uomo ucciso dalle Br nel 1979. «Guagliardo si è ravveduto»


    Sabina Rossa (Ansa)GENOVA — Ventinove anni fa Vincenzo Guagliardo sparò, per primo, nell’agguato mortale delle Br a Guido Rossa. Oggi Sabina Rossa, figlia del sindacalista, chiede che gli sia concessa la libertà condizionale: «Avergliela rifiutata — dice — è un’ingiustizia ». Sabina, deputato del Pd, chiede di parlare con il giudice che ha respinto la richiesta perché l’ergastolano avrebbe dimostrato «un’assenza di reale attenzione» per le vittime. «Non è vero—dice Rossa —. Io ho incontrato Guagliardo nella cooperativa dove lavora in semilibertà, credo nel suo ravvedimento e lo voglio testimoniare. Ha scelto il silenzio, per tanti anni, perché non si pensasse che chiedeva perdono per tornaconto, per ottenere dei vantaggi. Me lo ha spiegato. Anzi, la prima volta che per telefono gli ho chiesto di incontrarlo mi ha detto di no per questo motivo».
    Sabina Rossa ripercorre quei giorni di novembre del 2004, da quella prima telefonata di rifiuto cui lei fece seguire una lettera: «Gli ho scritto che me lo doveva, che non poteva tirarsi fuori: con me, ho scritto, non te lo puoi permettere. Mi richiamò lui». Sabina racconta del tempo passato a leggere «venti faldoni sull’omicidio di mio padre. Per la prima volta vidi le fotografie. Dopo tanto tempo in cui non avevo voluto sapere, ora volevo sapere tutto. Nei dettagli, chi aveva sparato, i fori di entrata e di uscita dei proiettili...». Guagliardo aveva sparato per primo: «Volevo sapere perché quello che doveva essere un ferimento era diventato un omicidio. Ma su questo non mi seppe rispondere ». Un incontro apparentemente piano, ma crudo, senza finzioni: «Ci siamo dati del tu. Mi ha detto: io sono quello che ha sparato alle gambe. Gli ho risposto: non ti preoccupare, lo so».
    Sabina Rossa è chiara nel giudizio e nelle parole: «Io non cerco vendetta, né mi compiaccio della sofferenza degli altri. Per me gli ex brigatisti sono persone e non reati. Sono contraria al fine pena mai, il carcere deve mirare alla riabilitazione e credo che Guagliardo abbia pagato, con 28 anni di carcere, il debito con la società. Quello che ha fatto ame è un’altra cosa, è su un altro piano e appartiene a me. Non abbiamo parlato di perdono, è una parola che mi infastidisce, riduce tutto a vuote formule e spettacolo, lui non l’ha chiesto né io l’avrei dato. Mi ha detto: davanti a te mi sento in colpa». E ora, per lui, la figlia del sindacalista ucciso chiede la libertà. Eppure due giorni fa si è dichiarata offesa dalla decisione di Sarkozy di non estradare l’ex terrorista Petrella: «Non c’è contraddizione—risponde —. È necessario riconoscere le responsabilità, anche individuali, e ognuno deve pagare il suo debito. Guagliardo l’ha fatto. Io... io rispetto il suo percorso umano ».

    Rossa non approva la legge che prevede l’incontro delle vittime con gli ex terroristi prima di concedere certi benefici: «Trovo che sia una forzatura. È qualcosa di molto pesante chiederci una cosa simile. Ma visto che la legge c’è, allora è giusto che ci stiano a sentire e il nostro parere deve contare. Non lo penso soltanto per Guagliardo. Sono già andata a parlare con un giudice perché concedesse la libertà condizionale a un altro ex terrorista». Ha ottenuto un risultato? «Sì». Si trattava di Luca Nicolotti, uno dei capi della colonna Br di Genova, ex responsabile dell’Italsider, la fabbrica dove Guido Rossa era delegato sindacale. Sabina Rossa lo ha incontrato. «Voglio la verità—dice—soltanto così, con la verità e la giustizia si potranno superare quegli anni
    ---------------------
    e giusto perdonare come in questo caso oppure no?
    ---------------------------------------
    ma allora in questo caso è utile chiedere l'estradazione della terrorista BR
    anche se ammalata e perdonare per il male che ha fatto visto che e passato molto tempo?


  2. # ADS
     

  3. #2
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Questa è caduta dal seggiolone da piccola..
    Quell'uomo ha sempre sparato a suo padre, deve pagare e scontare la sua pena, fine.

  4. #3
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    e giusto perdonare come in questo caso oppure no?
    Rossa non ha detto di aver perdonato.
    E' scritto chiaramente nell'articolo che hai postato.
    Ha detto che ritiene l'assassino di suo padre riabilitato a vivere in libertà, questo non significa perdono.
    Credo che Rossa sia un esempio di viver civile.
    Prima di lei avevo sentito soltanto Fabrizio De Andrè, vittima del famoso rapimento, parlare in modo altrettanto esemplare dei suoi carnefici.

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Rossa non ha detto di aver perdonato.
    E' scritto chiaramente nell'articolo che hai postato.
    Ha detto che ritiene l'assassino di suo padre riabilitato a vivere in libertà, questo non significa perdono.
    Credo che Rossa sia un esempio di viver civile.
    Prima di lei avevo sentito soltanto Fabrizio De Andrè, vittima del famoso rapimento, parlare in modo altrettanto esemplare dei suoi carnefici.
    E perchè mai dovrebbe essere considerato "civile" il perdonare o l'avere parole clementi nei confronti dei propri carnefici? E, soprattutto, perchè mai dovrebbe essere considerato "incivile" invece l'invocare giusta vendetta contro di loro?

    E' una TUA opinione, questa.....sarebbe stata altrettanto civile se avesse detto "deve rimanere in carcere".

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    E perchè mai dovrebbe essere considerato "civile" il perdonare o l'avere parole clementi nei confronti dei propri carnefici? E, soprattutto, perchè mai dovrebbe essere considerato "incivile" invece l'invocare giusta vendetta contro di loro?

    E' una TUA opinione, questa.....sarebbe stata altrettanto civile se avesse detto "deve rimanere in carcere".
    Il punto è dire cose che si pensano realmente.
    Rossa non ha perdonato né ha avuto parole clementi, ha solo constatato che il reo ha - secondo lei - le carte in regola per poter vivere in libertà.

    Se avesse pensato il contrario sarebbe stata altrettanto civile!

    La non civiltà sta nel confondere il caso personale con quello sociale. Cioé nel riconoscere le potenzialità del poter vivere in libertà del reo, ma di fingere di non scorgerle per un gusto di vendetta.

    la vendetta non fa parte del viver civile, mi dispiace per te Darkness. Riflettici: se ognuno di noi facesse uso di vendetta, sarebbe impossibile vivere socialmente.

    Io per esempio avrei di che vendicarmi quotidianamente di 4 o 5 persone... tanto x cominciare col monnezzaro che mi sveglia alle 5 di mattina col quel suo cavolo di camion sotto la finestra...

  7. #6
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anemy Visualizza il messaggio
    Questa è caduta dal seggiolone da piccola..
    Quell'uomo ha sempre sparato a suo padre, deve pagare e scontare la sua pena, fine.


    Quoto.
    Magari gli avrà offerto dei soldi Non mi stupirei.

  8. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio


    Magari gli avrà offerto dei soldi Non mi stupirei.
    Questa te la potevi risparmiare.

    Se fossi moderatore ti censurerei il messaggio.


  9. #8
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Per quale motivo scusa?
    E' la normale routine

  10. #9
    Matrix89
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anemy Visualizza il messaggio
    Questa è caduta dal seggiolone da piccola..
    Quell'uomo ha sempre sparato a suo padre, deve pagare e scontare la sua pena, fine.

    quotone!!

  11. #10
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Questa te la potevi risparmiare.

    Se fossi moderatore ti censurerei il messaggio.

    censurare il messagio?

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il perdono di un idiota
    Da Winston Wolf nel forum Off Topic
    Risposte: 99
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 9:54
  2. il perdono
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 2/7/2007, 18:15
  3. perdono
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 14/5/2007, 9:01
  4. perdono!
    Da =§@r@= nel forum Musica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11/12/2006, 22:20
  5. Perdono
    Da polipazz89 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 27/11/2006, 15:55

Tag per questa discussione