ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 52

prof getta la spugna

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito prof getta la spugna

    Novara, il professore picchiato da un alunno: «La sospensione non basta, dovevano cacciarlo»

    «A scuola non torno. Come posso rientrare in una classe dove c’è un ragazzo che mi ha preso a pugni e minacciato di morte?». A dirlo non è un ragazzino che fa i capricci, ma l'insegnante di Novara picchiato da un alunno qualche giorno fa. Impaurito e deluso, lascia dopo 32 anni. «Addio scuola, addio lavoro, addio a tutta la mia vita spesa a cercare di formare i ragazzi».
    Resta a casa il professor Luigi Sergi, 57 anni, docente di educazione artistica alla scuola media «Carlo Alberto», nel pieno centro di Novara. Il 2 ottobre un allievo di terza, un ragazzino straniero di 16 anni, ha risposto con un pugno a un rimprovero mandando il prof all’ospedale: ora il consiglio di classe ha deciso la sospensione di quindici giorni e un percorso di rieducazione.
    Lui, il docente, non ci sta. «Ma a che serve? Dovevano scegliere fra me e lui. E mi sembra chiaro che abbiano hanno scelto lui. Avevo chiesto un provvedimento esemplare - commenta amaro - e invece è stata presa una decisione inutile ed inadeguata. Questo ragazzo è già stato sospeso parecchie volte. I colleghi mi hanno lasciato solo, sono stato tradito». L’istituto replica che è stato applicato il regolamento: la sospensione massima è di 15 giorni. «Io speravo invece che una volta tanto questa scuola sapesse superare le pastoie burocratiche». Luigi Sergi non è il professore che fa tremare gli alunni quando entra in classe: «Ho la fortuna di insegnare disegno, in 32 anni di carriera mi sono capitati tanti casi di ragazzi difficili. Con loro però sono sempre riuscito a instaurare alla fine un bel rapporto perchè usavo l’arte-terapia. Il disegno e il dialogo fanno davvero miracoli».
    E con l’alunno-boxeur l’arte terapia non ha funzionato? «No. Ha sempre rifiutato qualsiasi rapporto con gli insegnanti. Non c’è mai stato verso di fargli fare un compito, di convincerlo a obbedire. Il ragazzo entra in classe, si mette alle orecchie un paio di cuffie, ascolta la sua musica, entra ed esce a piacere dall’aula. Ho provato davvero di tutto».
    Tanti, tra cui il sindaco Massimo Giordano, avevano sollecitato il prof a tornare in classe. Domenica anche il ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, aveva incoraggiato Sergi: in diretta tivù gli aveva detto che la scuola era sua vocazione: «Ha fatto tanto a molti ragazzi, deve continuare per loro», aveva detto Gelmini.
    Ora sarà dura trovare argomenti per spingerlo a riaprire la porta di quell’aula. Aumentano l’amarezza dell’insegnante anche le reazioni di alcuni docenti, preoccupati del fatto che la notizia dell’episodio crei problemi di immagine (e iscrizioni future) alla scuola. «Secondo certi colleghi bisognava tacere tutto. Che uno venga colpito e finisca all’ospedale conta poco, l’importante è salvare l’apparenza. Mi spiace, ma non mi trovo più in questa mentalità. Sinceramente mi aspettavo una solidarietà maggiore dal mondo della scuola, invece si risponde solo con la burocrazia. Non è stato capito il mio stato d’animo: quando sono tornato in istituto per consegnare la relazione sull’accaduto, avevo il desiderio di entrare, ma mi è mancata la forza. Adesso la forza mi è passata del tutto. La mia scuola mi ha dato un altro pugno, quello del k.o. Nessuno mi ha cercato, non i genitori del ragazzo, ho dovuto sapere dai giornali il provvedimento dei 15 giorni di sospensione, nessuno dei miei colleghi me lo ha comunicato: ecco perché lascio».
    --------------------
    Solo 15 giorni di sospensione, a Novara, per un ragazzo che ha preso a pugni un prof. che, indignato, annuncia: "Lascio la scuola". Giusto?
    ---------------------------------


  2. # ADS
     

  3. #2
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    La sospensione di 15 giorni mi pare che sia la più lunga possibile.
    E' poco.
    Spero che comunque a fine anno si prendano dei provvedimenti diversi.

    La scelta del professore è molto triste, ma forse anche molto comprensibile e condivisibile.

    Dev'essere stato oltre che umiliante, anche sconvolgente.
    Io non lo so se ce la farei a tornare in aula.

  4. #3
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    No che non è giusto...secondo me doveva minimo ridargli un calcio in culo,pure se era minorenne...e poi organizzare uno sciopero dell'insegnamento con l'ausilio di qualche collega non omertoso, per protesta contro i soli 15 gg di sospensione.

    Cmq... come sempre...viva l'omertà italiana...che schifo.

  5. #4
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Ero convinto che una volta re-introdotto il voto di condotta queste cose non sarebbero più accadute!!!

    Forse il ragazzo era stato ormai irreversibilmente guastato dai troppi insegnanti alle scuole elementari. Adesso che le nuove tecniche di apprendimento verranno finalmente abbandonate e si ritornerà alle paginette di assicelle, le cose miglioreranno, è impossibile il contrario!!

  6. #5
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    e te pareva non so cosa darei per avere tra le mani quel fesso con le cuffie

  7. #6
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    . «Secondo certi colleghi bisognava tacere tutto. Che uno venga colpito e finisca all’ospedale conta poco, l’importante è salvare l’apparenza.
    questa frase è orribile...non so come certa gente pensi questo
    credo che il mondo vada male anche per questo aspetto.
    tutto è immagine, i valori al diavolo

  8. #7
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Ero convinto che una volta re-introdotto il voto di condotta queste cose non sarebbero più accadute!!!

    Forse il ragazzo era stato ormai irreversibilmente guastato dai troppi insegnanti alle scuole elementari. Adesso che le nuove tecniche di apprendimento verranno finalmente abbandonate e si ritornerà alle paginette di assicelle, le cose miglioreranno, è impossibile il contrario!!
    Beh personalmente a quel ragazzo darei 2 in condotta e anche se in tutte la materie ha 9 a fine anno viene bocciato.

    Cmq io capisco il prof anche perchè ha una certà età in in tutti questi annio avrà visto di quei cambiamenti da mettersi le mani nei capelli


    Cmq concordo quella sospensione è stupida. -.-

  9. #8
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    anche la bocciatura sarebbe inutile, a uno che s icomporta così che gli frega di essere bocciato?
    io lo butterei in un riformatorio, direttamente...

  10. #9
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lyla Visualizza il messaggio
    La sospensione di 15 giorni mi pare che sia la più lunga possibile.
    E' poco.
    Spero che comunque a fine anno si prendano dei provvedimenti diversi.

    La scelta del professore è molto triste, ma forse anche molto comprensibile e condivisibile.

    Dev'essere stato oltre che umiliante, anche sconvolgente.
    Io non lo so se ce la farei a tornare in aula.
    quoto dato che ne ho visti parecchi di prof arrivati ad essere esauriti x colpa di ragazzini del ***** (anche se mai fino ad andarsene).
    Aggiungo anche che questa è una delle dimostrazioni che le nuove riforme non servono a nulla, tanto alla fine la scelta è sempre quella sbagliata.

  11. #10
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Immagino che al ragazzo non fregherà nulla ne di esser stato sospeso, ne di aver 0 in condotta ne di esser bocciato..Che vada a lavorare, ha 16 anni..

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Getta neonato dal balcone
    Da Nuvolablu nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 19/8/2008, 19:53
  2. che prof -.-
    Da kiara90 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 4/8/2008, 14:55
  3. ??Prof???
    Da Angy** nel forum Figuracce
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 20/8/2007, 12:49
  4. Sedicenne si getta dal quarto piano
    Da DiVX nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 10/4/2007, 14:38
  5. Partorisce nel bagno e getta i feti nel water
    Da Alessia_Star nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 24/4/2006, 10:49

Tag per questa discussione