ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 10 di 40 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 91 a 100 su 393

Benedizione negata a scuola

  1. #91
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    quindi per queste motivazioni tutti dovrebbero essere credenti no?.. -.-
    non ho mai detto che tutti devono essere credenti, uno può essere ateo conoscendo benissimo la religione cattolica.
    ma secondo me è fondamentale conoscere la religione per capire molte cose culturali.


  2. # ADS
     

  3. #92
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Scottish Visualizza il messaggio
    non ho mai detto che tutti devono essere credenti, uno può essere ateo conoscendo benissimo la religione cattolica.
    ma secondo me è fondamentale conoscere la religione per capire molte cose culturali.
    Oh, e lo vedi che ora hai cambiato un po'?

    Arriviamo dunque alla "Storia delle religioni" auspicata da Technics, Abel Balbo, me e altri che ora non mi vengono in mente ....e cioè una buona conoscenza CULTURALE (e non per pura fede) delle religioni, che, e qui ribadisco il mio assenso a ciò, è certamente importante ed interessante.

  4. #93
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    perchè è una bellissima opera di fantasia,eccellente dal punto di vista stilistico e capisaldo della nostra letteratura.In Inghilterra leggono Shakespeare a scuola,in Francia i grandi dotti dell'Illuminismo,in Germania si studiano su tutti i grandi pensatori dell'800;in ogni paese a scuola si da maggiore importanza all'autore o agli autori che maggiormente hanno reso onore al paese in questione.E ti ho elencato 3 paesi Cristiani,di cui la Francia cattolicissima.
    mi spieghi come fai a capirla se non capisci le numerose allegorie presenti nel testo?

    non oserei definire la Francia cattolicissima ma questo è un altro discorso.

  5. #94
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Scottish Visualizza il messaggio
    non ho mai detto che tutti devono essere credenti, uno può essere ateo conoscendo benissimo la religione cattolica.
    ma secondo me è fondamentale conoscere la religione per capire molte cose culturali.
    sempre cattolica no?perche è l'unica autentica, vero?

  6. #95
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Oh, e lo vedi che ora hai cambiato un po'?

    Arriviamo dunque alla "Storia delle religioni" auspicata da Technics, Abel Balbo, me e altri che ora non mi vengono in mente ....e cioè una buona conoscenza CULTURALE (e non per pura fede) delle religioni, che, e qui ribadisco il mio assenso a ciò, è certamente importante ed interessante.
    si ma in italia è inevitabile che comunque sia maggiore la trattazione della religione cattolica perchè appunto è radicata nella cultura italiana

  7. #96
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Scottish Visualizza il messaggio
    artisticamente parlando, per capire le opere non hai bisogno di un minimo di cognizione religiosa?
    Assolutamente no. Posso portarti l'esempio di miriadi di pittori, scrittori, poeti che, senza cognizione di causa, fecero delle opere mirabilissime.
    E' oltremodo stupido negare che ci fosse un sentimento religioso oscurantista in quei secoli antichi in cui o eri religioso o bruciavi sul rogo.

  8. #97
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Scottish Visualizza il messaggio
    si ma in italia è inevitabile che comunque sia maggiore la trattazione della religione cattolica perchè appunto è radicata nella cultura italiana
    DICIAMO che ci potrebbe anche stare, va, in virtù di quanto ribadito alcuni post fa sull'influenza che ha avuto sull'Occidente.....però:

    1) DEVE, e sottolineo DEVE, non scadere nel proselitismo, e dunque essere quanto più possibile obiettiva come istruzione

    2) NON DEVE oscurare più di tanto le altre religioni.....e te lo dice uno a cui l'Islam sta sul ***** eppure comunque conoscerlo è piuttosto interessante

  9. #98
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lyla Visualizza il messaggio
    Ovviamente ha fatto bene!
    La scuola è laica!
    Che se fanno di una benedizione!
    Sarebbe stato un atto di ingiustizia e mancanza di rispetto verso tutti i ragazzi di altre religioni che entreranno in quella scuola da ora fino alla fne dei tempi!

    ...

    ..

    .

    Non mi viene in mente nessun'altra fesseria, pardon. -.-"
    per poco non mi veniva un infarto -.- l'ultima frase mi ha salvato no cmq.... la benedizione la fannopure gli indiani-cinesi-albanesi-romeni-africani-tribùselvagge------eccettera eccettera. Cosa c'entra la laicità? la benedizione è un atto di solidarietà fra persone,è come una pacca sulla spalla.. non so spiegare và avete presente una madre che benedice 1 figlio che si sposa o sta partendo? ecco..... per rispetto di chi ha una religione diversa tra poco scompariranno chiese e crocefissi -.-

  10. #99
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    sempre cattolica no?perche è l'unica autentica, vero?
    no perchè è quella prevalente nella cultura italiana.
    anche lo studio delle altre grandi religioni è fondamentale per capire la storia. ma la religione cattolica è molto più importante, in italia, sotto un punto di vista culturale.

  11. #100
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    no.. io sull'imporre non riesco affatto ad essere d'accordo..

Pagina 10 di 40 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. A scuola
    Da giu nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/2/2007, 13:10
  2. Scuola
    Da Seven G nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 11/10/2006, 19:23
  3. A scuola...
    Da ShadowGirl nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 9/7/2006, 16:36
  4. A SCUOLA.....
    Da Lory nel forum Figuracce
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13/1/2006, 17:54

Tag per questa discussione