ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31

Il figlio si licenzia? Se vuol studiare bisogna mantenerlo

  1. #1
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Non condivido Il figlio si licenzia? Se vuol studiare bisogna mantenerlo

    Lui si licenzia? Padre lo mantenga

    Cassazione:"Solo se riprende gli studi"


    I genitori devono mantenere i figli anche quando, una volta raggiunta l'indipendenza economica, decidano di abbandonare il lavoro per riprendere gli studi. E' l'ultima sentenza della Cassazione. Il caso analizzato è quello di David, 20 anni, che ha abbandonato il lavoro da macellaio per iniziare una scuola di parrucchiere. I giudici hanno dato ragione alla madre che chiedeva al marito separato di riprendere il pagamento degli alimenti.
    I genitori, scrivono i giudici di Cassazione, hanno l'obbligo di mantenere i figli nel caso in cui questi decidano di licenziarsi dal lavoro che li aveva resi indipendenti economicamente per riprendere gli studi o i corsi di formazione e seguire così le loro "aspirazioni e inclinazioni". Esattamente il caso di David, un giovane che aveva intrapreso la professione di disossatore di carni suine da diversi anni ma la cui aspirazione era un'altra: diventare parrucchiere.



    La mamma di David, con la quale il ragazzo viveva, aveva chiesto al marito separato, Salvatore L., di dare al figlio 300 euro al mese più il 50% delle spese straordinarie. Contro la ripresa dell'obbligo di mantenimento - stabilita in primo grado dal Tribunale di Modena nel marzo 2004 e confermata dalla Corte d'Appello di Bologna nel dicembre dello stesso anno - Salvatore ha reclamato innanzi ai giudici della Suprema Corte sostenendo che "l'obbligo di mantenimento non si ripristina in caso di abbandono del lavoro".

    Ma Piazza Cavour (sentenza 24018) gli ha risposto che "non ha colpa il figlio che rifiuta una sistemazione lavorativa non adeguata rispetto a quella cui la sua specifica preparazione, le sue attitudini ed i suoi effettivi interessi siano rivolti, quanto meno nei limiti temporali in cui tali aspirazioni abbiano una ragionevole possibilità di essere realizzate, e sempre che tale atteggiamento di rifiuto (nel proseguire a lavorare) sia compatibile con le condizioni economiche della famiglia".
    Fonte

    Non sono d'accordo.
    Se ad un certo punto mi stufo di lavorare...mi iscrivo all'università dicendo che sogno di fare il tal lavoro e i miei mi devono mantenere?
    Bah...la cassazione

  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    In questo caso sono d'accordo.

    Ovvio è, che se parliamo di un ragazzo al di sopra dei 25 anni, non lo trovo giusto.

  4. #3
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Beh, come idea secondo me non è che sarebbe sbagliata.
    Se c'è davvero la voglia di studiare in vista di un futuro.
    E' anche vero però che poi ci si può trovare di fronte a situazioni come quella da te presentata ("mi secco di lavorare e faccio finta di voler studiare così mi faccio mantenere dai miei").
    Come molte volte l'idea è buona, ma il risultato può essere una barzelletta.

    C'è da dire, però, che forse la scuola per parrucchieri in realtà è una specie di corso, quindi non è che ci si può mantenere potenzialmente iscritti a vita.

  5. #4
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non la trovo così strana come sentenza. Un ragazzo di 20 anni è ancora nel pieno della sua formazione è ha anche il diritto di cambiare strada e i genitori hanno il dovere di sostenerlo.

  6. #5
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    ma non c'era una legge che anche se si è maggiori di etá ma non autosufficienti economicamente c'era questa cosa che bisognava continuare a manterelo?

  7. #6
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    purtruppo e per fortuna (mettiti nei panni di chi ha i genitori separati) i genitori per legge devono mantenere il figlio fino a che non ha raggiunto la stabilità economica adeguata un contratto a tempo indeterminato passato il periodo di prova... secondo la legge però ciò è possibile fino ad una certa età che dovrebbe essere, se non sbaglio, 31 anni, dopo di legalmente il figlio si attacca...
    fino a quella età il figlio ha il diritto di sperimentare e di provare tutti i lavori e i corsi di studio che più gli aggradano... molto spesso ti dico però, che c'è un gran rigirio dietro ai genitori per buttarlo in tasca all'altro...
    in sostanza tutte queste leggi fanno schifo perchè dovrebbe essere il padre ad avere un buon rapporto con il figlio e far in modo che si comporti in modo ragionevole, e ancora dovrebbe essere felice un padre se questo ragazzo ha voglia di studiare e di trovare la sua strada...
    comunque non si può giudicare così, bisognerebbe sapere la storia della famiglia, cosa è successo e se ci sono state delle accuse in passato

  8. #7
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 24/12/2007
    Messaggi: 280
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hellion Visualizza il messaggio
    purtruppo e per fortuna (mettiti nei panni di chi ha i genitori separati) i genitori per legge devono mantenere il figlio fino a che non ha raggiunto la stabilità economica adeguata un contratto a tempo indeterminato passato il periodo di prova... secondo la legge però ciò è possibile fino ad una certa età che dovrebbe essere, se non sbaglio, 31 anni, dopo di legalmente il figlio si attacca...
    fino a quella età il figlio ha il diritto di sperimentare e di provare tutti i lavori e i corsi di studio che più gli aggradano... molto spesso ti dico però, che c'è un gran rigirio dietro ai genitori per buttarlo in tasca all'altro...
    in sostanza tutte queste leggi fanno schifo perchè dovrebbe essere il padre ad avere un buon rapporto con il figlio e far in modo che si comporti in modo ragionevole, e ancora dovrebbe essere felice un padre se questo ragazzo ha voglia di studiare e di trovare la sua strada...
    comunque non si può giudicare così, bisognerebbe sapere la storia della famiglia, cosa è successo e se ci sono state delle accuse in passato
    Scusa ma questo vale solo per i genitori separati o in ogni caso??
    Cioè,i miei mi dovrebbero per legge mantenere fino a 30 anni se ancoraa quell'età non mi fossi laureato???

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    mi pare una cosa giusta. l'importante è che poi il figlio dimostri di meritarsi il mantenimento.

  10. #9
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    mi pare una cosa giusta. l'importante è che poi il figlio dimostri di meritarsi il mantenimento.
    esatto

  11. #10
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Sono d'accordo, il ragazzo ha 20 anni, certo ne avesse 30 o 40 il discorso cambierebbe

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. studiare!!!!!!!! studiare??
    Da toscanoxdoc nel forum Argomento libero
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 23/7/2008, 15:59
  2. Roberto Vecchioni - Figlio, figlio, figlio
    Da Killuminato nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/12/2007, 14:22
  3. studiare cinese
    Da vane93 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 21/9/2007, 21:08
  4. non riesco a studiare
    Da November Rain nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 31/5/2006, 17:31
  5. Come NON studiare...
    Da Gio87 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/4/2006, 12:47