ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 55

Uccide figlia

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Uccide figlia

    "Vieni con papà", e la uccide - LASTAMPA.it




    19/9/2008 (7:58) - TRAGEDIA FAMILIARE NEL PINEROLESE: L’UOMO SOFFRE DI DEPRESSIONE "Vieni con papà", e la uccide
    Chiude la figlia di 8 anni nel baule, ferisce lamoglie e tenta il suicidio

    TORRE PELLICE (Torino)
    Un uomo normale. Una famiglia normale. Poi una mattina, ieri, l’uomo normale va a scuola della figlia e con una scusa la porta via. Verso i boschi dove tante volte sono andati insieme con la bici. Solo che stavolta lui le spara. Un colpo solo. Mortale. Alla testa. Mette la bambina nel bagagliaio e torna in paese, a Torre Pellice, a prendere la moglie che lavora all’ufficio postale. Sempre con lo stesso pretesto della nonna coinvolta in un incidente stradale. Porta via anche lei e nello stesso bosco, con il corpicino della piccola ancora caldo, le spara al petto e tenta di togliersi la vita con un colpo alla tempia.

    Matteo Gliatta, 48 anni, direttore alle Poste di Abbadia di Pinerolo, un piccolo centro ai piedi delle Valli olimpiche, è in condizioni disperate all’ospedale Cto di Torino. La moglie, Lorella Magnano, 46 anni, è grave ma non in fin di vita al San Luigi di Orbassano. Ilaria, 8 anni, non c’è più. E allora ci si domanda che cosa si nasconde dietro quella normalità che in tanti - dai vicini di casa, al parroco e la direttrice della scuola - attribuiscono come un’etichetta a Matteo Gliatta. L’uomo normale soffre di depressione. Stress da lavoro. Due anni fa aveva cercato di uccidersi con i sonniferi. Poi è stato in cura da uno psicoterapeuta, più recentemente gli avevano prescritto farmaci antidepressivi. Ma non li prendeva. «Glielo ricordo sempre, ma non posso obbligarlo», aveva confidato la moglie all’amica del cuore, Gianna Busco. Lui silenzioso e introverso, lei simpatica e solare. Entrambi legatissimi alla figlia, desiderata tanto e arrivata dopo 12 anni di matrimonio. Un anno fa Ilaria era stata operata al cuore, per una malattia congenita ma era perfettamente guarita. È proprio a lei che Lorella Magnano ha destinato il suo primo pensiero quand’è caduta a terra colpita dal marito. Alla donna che ha notato la coppia sulla stradina tra i boschi, non faceva altro che ripetere - biascicando le parole per la ferita al polmone - il numero telefonico della scuola: «Chiami e chieda se mia figlia sta bene».

    Povera Lorella. Non poteva nemmeno lontanamente immaginare che la sua Ilaria era vicina, vicinissima a lei. Nel bagagliaio, con i lunghi capelli castani sporchi di sangue, lo zainetto con i libri di scuola e il grembiule granata. E all’inizio non l’hanno sospettato neppure i carabinieri, coordinati dal colonnello Enzo Nardone. Ipotizzavano un tentato omicidio-suicidio, quando hanno aperto il portellone posteriore della Skoda. Una scoperta terribile. Agghiacciante. Non sono nemmeno le 11 del mattino. Da questo momento, i carabinieri del Comando provinciale iniziano un viaggio a ritroso per capire che cosa fosse successo.

    Il flashback incomincia alle 8: Matteo Gliatta accompagna Ilaria alla Scuola Mauriziana. Davanti al cancello incrocia il parroco don Armando Girardi, che è anche il presidente della cooperativa che gestisce la scuola privata. «Sembrava normale, come sempre. È un uomo mite, di una gentilezza stupefacente, un po’ chiuso ma sempre garbato». Ilaria sale al primo piano, dove frequentava la terza classe. Alle 10, la direttrice, Eloisa Masera, bussa alla porta e la fa uscire. «Matteo era normale, come al solito - racconta piangendo -, non mi sono accorta di niente di strano, altrimenti non le avrei dato la bambina». Padre e figlia si allontanano mano nella mano. Poco più tardi lui la uccide. Con una Beretta calibro 7.65, non denunciata. Fuori dalla macchina, per sporcare. Dopo la prende in braccio, come mille volte avrà fatto per metterla a letto, e l’ha adagiata dentro il bagagliaio. Poco prima delle 10,30 raggiunge l’ufficio della moglie, la fa salire sull’auto e imbocca la via dei boschi oltre Torre Pellice, verso Luserna San Giovanni. Lei forse si insospettisce, lo obbliga a fermare la macchina. Scendono e lui all’improvviso le spara, poi rivolge la pistola verso di sé. «La dinamica dei fatti è chiara» dice il procuratore di Pinerolo, Giuseppe Amato. Il mistero resta nascosto dentro la mente e il cuore di Matteo Gliatta. Dietro le mura della villetta bianca di via Pracastel 53, zona residenziale di Torre Pellice dove abitava Ilaria. La sua altalena, due semplici funi con il sedile verde, ieri pomeriggio era irrimediabilmente vuota. Valentina, una sua compagna di scuola, ci è passata davanti quasi correndo: «La vedevo giocare con suo papà. Un uomo triste, ma non sembrava cattivo».


    Agghiacciante ragazzi
    mi vengono i brividi

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Scusate la brutalità, ma l'unico commento che mi viene da fare è CHE MUOIA PURE LUI!!!! Se 6 depresso ti fai curare, ti fai rinchiudere piuttosto, MA NON AMMAZZI TUA FIGLIA!!!
    Spero invece che la moglie si salvi... Anche se non so che vita possa essere per lei senza la figlia...

  4. #3
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    c a z z o... anche a me son venuti i brividi... avevo le pelle d'oca...

    come posson succedere certe cose?!

  5. #4
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Cioè ma poi...a quanto pare era del tutto lucido...per portar via la figlia, fare quel che ha fatto, andare dalla moglie e non farle capire nulla...

    da paura...

  6. #5
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma perchè cavolo non si è ammazzato lui?
    Sei depresso e ti vuoi ammazzare? ammazzati.cosa centra tua figlia?
    Meglio che muoia a questo punto.

  7. #6
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    queste storie mi mettono l'angoscia

  8. #7
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anemy Visualizza il messaggio
    Ma perchè cavolo non si è ammazzato lui?
    Sei depresso e ti vuoi ammazzare? ammazzati.cosa centra tua figlia?
    Meglio che muoia a questo punto.

  9. #8
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    E' in casi simili che ci si rende conto di quanto possa letteralmente rincoglionirsi un cervello umano...
    E' vero quello che dite: se sei depresso al max ucciditi solo tu. Certo che e' vero.
    Ma quando ti riduci in quel modo, il tuo cervello smette di funzionare come dovrebbe, e' una macchina estremamente complessa che perde completamente il controllo... cercare di capire in termini razionali e' impossibile cosi' come bisognerebbe cercare di non giudicare come se si trattasse di una persona nel pieno possesso delle sue facolta'.

    La condanna per il gesto e' totale, ovviamente. Spero non fosse necessario sottolinearlo.

  10. #9
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    In questa storia non vedo altro che 3 vittime, vittime di una brutta bestia che si chiama depressione.
    Ciò non toglie che lui debba pagare per quello che ha fatto, ma il fatto che abbia tentato di uccidersi è indicativo della gravità del suo stato mentale, una sofferenza difficilmente comprensibile per tutti noi...

  11. #10
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Magari avrà anche culo di salvarsi quello stronzo.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. la figlia di
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 2/5/2008, 16:07
  2. si uccide a 13 anni
    Da freestylegirl nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 18/4/2007, 18:22
  3. lo studio uccide
    Da monique nel forum Off Topic
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 20/2/2007, 16:46
  4. L'ignoranza uccide
    Da Personne nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 98
    Ultimo messaggio: 2/8/2006, 21:00
  5. IL FUMO UCCIDE!!!
    Da Maxim nel forum File e video umoristici
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14/1/2006, 21:43