ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 12 di 23 PrimaPrima ... 2891011121314151622 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 111 a 120 su 224

Sorprende ladri nella tabaccheria e spara

  1. #111
    No pain no gain
    38 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Di sicuro ci sono grandi possibilità di peggioramento però...

    Io credo che l'errore sia proprio l'accettazione di questa situazione per il discorso "tanto non c'è niente di meglio da fare..."
    Occorre invece pretendere che le cose migliorino e ognuno di noi può fattivamente fare qualcosa. Se non altro non facendosi coinvolgere da questa filosofia del faccio come mi pare.

    Io vivo in un paese sudicissimo (Aprilia per l'appunto) ma non getto mai una carta per terra. Non voglio farmi risucchiare da questo meccanismo che non approvo.

    Accettare la giustizia fai da te significa avallare quello da cui ci si illude di difenderci.
    Beh, le possibilità di peggioramento sono pressochè infinite.



    In linea di massima concordo con quanto dici, ma la legittima difesa non rientra nel discorso del "faccio come mi pare", è un diritto...

  2. # ADS
     

  3. #112
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Di sicuro ci sono grandi possibilità di peggioramento però...

    Io credo che l'errore sia proprio l'accettazione di questa situazione per il discorso "tanto non c'è niente di meglio da fare..."
    Occorre invece pretendere che le cose migliorino e ognuno di noi può fattivamente fare qualcosa. Se non altro non facendosi coinvolgere da questa filosofia del faccio come mi pare.

    Io vivo in un paese sudicissimo (Aprilia per l'appunto) ma non getto mai una carta per terra. Non voglio farmi risucchiare da questo meccanismo che non approvo.

    Accettare la giustizia fai da te significa avallare quello da cui ci si illude di difenderci.
    Concordo. Neppure io getto una carta per terra. Anzi spesso le raccolto nella mia via.
    Ma sono 1 su 1.000.000 (o forse di più). Io lo so di avere la coscienza a posto. Ma tanti altri non credo proprio. Eppure se ne fregano.

    Detto questo per me è sacrosanto che se uno viene derubato, minacciato ecc... a casa sua è liberissimo di reagire.
    Poi si tratta di coraggio, di istino, di mille altre cose. Se hai il coraggio di sparare (e nel nostro caso uccide) per me non va neppure processato.

  4. #113
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 28 anni da Roma
    Iscrizione: 4/8/2008
    Messaggi: 427
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    concordo

  5. #114
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lord Brummel Visualizza il messaggio
    Beh, le possibilità di peggioramento sono pressochè infinite.

    In linea di massima concordo con quanto dici, ma la legittima difesa non rientra nel discorso del "faccio come mi pare", è un diritto...
    Ma al mio paese "legittima difesa" non è il difendere la propria vita o la vita di altre persone? Qui si parla di denaro.

  6. #115
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Adesso uno non può neanche difendere il proprio territorio [...]
    Quote Originariamente inviata da Lord Brummel Visualizza il messaggio
    Beh, le possibilità di peggioramento sono pressochè infinite.

    In linea di massima concordo con quanto dici, ma la legittima difesa non rientra nel discorso del "faccio come mi pare", è un diritto...
    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Detto questo per me è sacrosanto che se uno viene derubato, minacciato ecc... a casa sua è liberissimo di reagire.
    Poi si tratta di coraggio, di istino, di mille altre cose. Se hai il coraggio di sparare (e nel nostro caso uccide) per me non va neppure processato.


    Ma la legittima difesa non è sparare alle spalle a un ladro in strada che scappa con un (piccolo) bottino in mano.
    Legittima difesa significa agire anche uccidendo quando è a repentaglio la vita propria o di un'altra persona innocente.
    Non mi sembra questo il caso.
    Il precedente governo Berlusconi estese il principio di legittimità della difesa anche verso colui che si trovi in casa propria indebitamente anche se privo di volontà di arrecare danno alle persone; ma neanche questo mi sembra il caso, trovandosi il ladro in strada e nell'azione di allontanarsi dal tabaccaio assassino.

    Con questo - non so se è chiaro - non voglio difendere il ladro, che rimane un ladro, fastidioso e nocivo come un ladro può essere.

    Dico che il compito di fermare un ladro, meglio ancora ridurre al massimo il numero di ladri, non spetta al singolo cittadino, ma alle forze dell'ordine.
    Queste sono deficitarie nel loro compito, ma invece di sottolinearlo ed eventualmente discuterne i motivi, si esalta il giustiziere fai da te.

    Io vi chiedo allora secondo tale metro quale sarebbe il confine tra giustizia fai da te consentita e no:

    Posso sparare a un ladro in casa mia? si
    Posso sparare a un ladro in strada che fugge con la MIA refurtiva? secondo voi si
    Posso sparare a un ragazzino che colgo in flagrante mentre mi sta rigando la vernice dell'automobile?
    Posso sparare a un tizio che mi sta rubando una pianta nel suo vaso in giardino?
    Posso sparare a una zingara che suona al campanello di casa mia con la presunzione che lo stia facendo con l'intenzione di introdurvicisi a rubare?
    Posso sparare a uno che sosta sul marciapiede dinanzi casa mia e che ritengo sospetto?

    Son sicuro che ogni persona pro-giustizia fai da te porrebbe un confine diverso tra il consentito e il non consentito e già questo mi sembra una prova di quanto non sia questa una strada da percorrere.

    Il Cremonini ha sparato a un ladro ormai in strada che scappava. Possiamo anche pensare che tale ladro se l'è cercata e che non merita molta pena; però il Cremonini resta un assassino ed è giusto che ne paghi le conseguenze.

  7. #116
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio

    A Puff che c'è una bella differenza tra il trovare un ladro o malintenzionato in casa propria oppure vederlo fuggire dal balcone. Nel primo caso la legittima difesa è giustificata, da poco (penultimo governo berlusconi) anche per difendere oltre che la vita i propri beni materiali. Nel caso in cui invece il ladro stia fuggendo e si trovi in strada e di spalle per giunta, non si può può parlare di legittima difesa, ma di volontarietà delle proprie azioni.
    Quindi se ho un ladro in casa e sparo non vengo accusata di omicidio?

    Se stava fuggendo la storia è diversa ovviamente. Io mi riferivo alla situazione in cui ti svegli di notte e ti trovi un delinquente in casa, è ovvio che il tempo di chiamare la polizia e aspettarla non c'è, e potrebbe succedere di tutto, quindi non mi sento di incolpare chi ragiona con "meglio lui che me". Soprattutto dopo tutte le storie di persone imbavagliate e picchiate da ladri che gli sono entrati in casa..

    Certo che anche la polizia è assurda, se in quella zona rubavano spesso non potevano mettere almeno una pattuglia di notte, per un certo periodo? Boh..

  8. #117
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    Quindi se ho un ladro in casa e sparo non vengo accusata di omicidio?

    Se stava fuggendo la storia è diversa ovviamente. Io mi riferivo alla situazione in cui ti svegli di notte e ti trovi un delinquente in casa, è ovvio che il tempo di chiamare la polizia e aspettarla non c'è, e potrebbe succedere di tutto, quindi non mi sento di incolpare chi ragiona con "meglio lui che me". Soprattutto dopo tutte le storie di persone imbavagliate e picchiate da ladri che gli sono entrati in casa..

    Certo che anche la polizia è assurda, se in quella zona rubavano spesso non potevano mettere almeno una pattuglia di notte, per un certo periodo? Boh..
    Se ti svegli di notte e ti accorgi che c'è un figuro che sta rovistando nei cassetti del tuo comò, puoi sparargli e ucciderlo anche se questi fosse disarmato e di spalle.
    Questo dopo l'ultimo provvedimento del precedente governo Berlusconi, che pure ha fatto molto discutere.
    Prima potevi sparare solo nel caso in cui tale ladro avesse manifestato l'intenzione di attentare alla tua incolumità, ma non è più così.

    Il caso in questione è ben diverso.
    I ladri (che per altro credo, ma non ne sono sicurissimo, qualcuno me lo confermi o meno, erano disarmati) hanno serrato il tabaccaio in casa propria per evitare che potesse svegliandosi intervenire e dopo sono entrati nel negozio di sua proprietà sottostante a rubare.
    Completato il furto sono scappati verso l'automobile parcheggiata in strada. Il tabaccaio (che ne aveva sentito i rumuri ma non aveva potuto affrontarli nel negozio per essere stata la porta comunicante con l'appartamento bloccata) s'è allora affacciato in balcone e ha sparato alle spalle a uno di loro, con la chiara intenzione di uccidere.
    Tale intenzione di uccidere sembra avvalorata dal fatto che i carabinieri hanno trovato sul tavolo pallottole di vario tipo e il tabbaccaio ha scelto quelle per la caccia grossa (per uccidere un bisonte per intenderci) anziché pallottole per gli uccelletti o a salve.
    Considera che tali pallottole usate sono così pericolose che, oltre a dover essere denunciate parimenti all'arma, non possono essere detenute in casa in quantità maggiore a poche unità.

  9. #118
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Ma la legittima difesa non è sparare alle spalle a un ladro in strada che scappa con un (piccolo) bottino in mano.
    Legittima difesa significa agire anche uccidendo quando è a repentaglio la vita propria o di un'altra persona innocente.
    Non mi sembra questo il caso.
    Il precedente governo Berlusconi estese il principio di legittimità della difesa anche verso colui che si trovi in casa propria indebitamente anche se privo di volontà di arrecare danno alle persone; ma neanche questo mi sembra il caso, trovandosi il ladro in strada e nell'azione di allontanarsi dal tabaccaio assassino.

    Con questo - non so se è chiaro - non voglio difendere il ladro, che rimane un ladro, fastidioso e nocivo come un ladro può essere.

    Dico che il compito di fermare un ladro, meglio ancora ridurre al massimo il numero di ladri, non spetta al singolo cittadino, ma alle forze dell'ordine.
    Queste sono deficitarie nel loro compito, ma invece di sottolinearlo ed eventualmente discuterne i motivi, si esalta il giustiziere fai da te.

    Io vi chiedo allora secondo tale metro quale sarebbe il confine tra giustizia fai da te consentita e no:

    Posso sparare a un ladro in casa mia? si
    Posso sparare a un ladro in strada che fugge con la MIA refurtiva? secondo voi si
    Posso sparare a un ragazzino che colgo in flagrante mentre mi sta rigando la vernice dell'automobile?
    Posso sparare a un tizio che mi sta rubando una pianta nel suo vaso in giardino?
    Posso sparare a una zingara che suona al campanello di casa mia con la presunzione che lo stia facendo con l'intenzione di introdurvicisi a rubare?
    Posso sparare a uno che sosta sul marciapiede dinanzi casa mia e che ritengo sospetto?

    Son sicuro che ogni persona pro-giustizia fai da te porrebbe un confine diverso tra il consentito e il non consentito e già questo mi sembra una prova di quanto non sia questa una strada da percorrere.

    Il Cremonini ha sparato a un ladro ormai in strada che scappava. Possiamo anche pensare che tale ladro se l'è cercata e che non merita molta pena; però il Cremonini resta un assassino ed è giusto che ne paghi le conseguenze.





    ullalà^^
    hai dimenticato di aggiungere che mi quotavi
    non è mica reato ragazzo

  10. #119
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Io vi chiedo allora secondo tale metro quale sarebbe il confine tra giustizia fai da te consentita e no:

    Posso sparare a un ladro in casa mia? si
    Posso sparare a un ladro in strada che fugge con la MIA refurtiva? secondo voi si
    Posso sparare a un ragazzino che colgo in flagrante mentre mi sta rigando la vernice dell'automobile?
    Posso sparare a un tizio che mi sta rubando una pianta nel suo vaso in giardino?
    Posso sparare a una zingara che suona al campanello di casa mia con la presunzione che lo stia facendo con l'intenzione di introdurvicisi a rubare?
    Posso sparare a uno che sosta sul marciapiede dinanzi casa mia e che ritengo sospetto?
    Premetto che i tuoi esempi sono proprio fuori luogo
    Cosa centra un furto commesso, con scasso e tutto (e mi sembra anche minacce ) con una zingara che suona il campanello
    Giriamo sempre il discorso come si vuole.
    Allora sistemiamo anche "la sparatoria" nel suo contesto.
    Tabaccaio rapinato più e più volte. Svegliato nel cuore della notte a causa di alcune persone entrate nel suo negozio. Trova una porta bloccata, va sul balcone con il fucile (regolarmente detenuto) e carica con dei colpi (gli aveva tutti sul balcone, può anche essersi sbagliato... non penso gli abbia passati tutti sotto una lampada ).
    Spara. Non 10 colpi con una mitraglietta (abbiamo già detto anche di come funziona un proiettile quando esce dal fucile).

    Colpisce un LADRO. Sinceramente non me ne frega nulla se era nel recinto della sua proprietà o se era fuori. Non gli ha corso dietro in macchina sparando all'impazzata. Loro non penso avessero parcheggiato a km di distanza... Quindi ripeto per me in questi giorni dovrebbe essere a vendere sigarette non in giro x tribunali (o in galera o ai domiciliari).

  11. #120
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 28 anni da Roma
    Iscrizione: 4/8/2008
    Messaggi: 427
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ma al mio paese "legittima difesa" non è il difendere la propria vita o la vita di altre persone? Qui si parla di denaro.

    Ma il mio denaro sono anni che m ifaccio un c**o così e tu rumeno m lo porti vi come nulla fosse?eh no è,o mori te o moro io

Discussioni simili

  1. SIAE: ladri legalizzati?
    Da Tyler Durden nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 12/3/2010, 14:01
  2. La tabaccheria - Episodio 1
    Da FgF nel forum Off Topic
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 15/3/2008, 17:41
  3. La vita mi sorprende in pieno sonno
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/9/2007, 23:25
  4. IL PRINCIPE DEI LADRI
    Da blankman nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/5/2007, 12:21
  5. Che ladri!
    Da Silent Enigma nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 4/10/2006, 16:01