ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 37

Problema incoscienti

  1. #1
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Freccia Problema incoscienti

    Tutti voi avrete sentito degli alpinisti bloccati sull'Himalaya a 7.000 metri e soprattutto di quello morto.
    La mia riflessione però è + generica. Va a tutti quegli incoscienti che fanno cose che non sono in grado di fare o cmq pericolose,non autorizzate e molte volte stupide.

    I 3 in questione erano esperti ma basta rimanere sulle nostre Alpi per vedere quante persone che si avventano in scalate, camminate,ecc... senza sapere, senza essere preparati e senza strumentazioni adeguate.
    Ne succedono diverse ogni anno.
    Poi si perdono (o meglio non si vedono tornare) e scattano i soccorsi.
    Partono CC, corpo forestale, militari, volontari e quant'altro. Compresi cani, elicotteri ecc...

    E chi paga? Noi paghiamo, perchè sono "servizi" pubblici.
    Secondo voi è giusto?
    Innanzitutto secondo me si dovrebbe fare come in America. Quando qualcuno fa attività simili deve andare a dichiarare che parte, dove va, cosa fa e quando torna dire che, appunto, è rientrato.
    Se poi cade in un crepaccio perchè ha deciso di lasciare la pista tracciata e dobbiamo spendere migliaia di euro per madare un elicottero a prenderlo...io sinceramente lo farei pagare.
    Voi cosa ne pensate?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ci ho pensato spesso, ma non riesco a farmi un'idea, nel senso che ho pensieri contrastanti in tal senso e nessuna delle "voci" riesce a prevalere nettamente sulle altre

    C'è da dire che in effetti le situazioni in cui VOLONTARIAMENTE vanno ad affrontare sono "estreme" per loro natura.....quindi anche nel loro caso si potrebbe dire "se l'è cercata".....non escludo di poter essere d'accordo con te, ma diciamo che serbo il mio giudizio per quando mi sarò chiarito le idee in merito

  4. #3
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    vorresti fare come in Svizzera? lì se capita che t perdi o non stai bene e sei su un ghiacciaio arriva l'elicottero, con personale... ma t soccorrono solo se hai la tessera

    a tratti è 1po' esagerato, specie se capitano imprevisti... perché capitano eccome... te lo dice uno che va spesso in montagna... e non m credo d certo Messner ma scivolare o rompersi un arto o aver un malore son casi della vita...

    capisco che s spendano soldi e persone che soccorrono possano esser in pericolo...

    ma perché nessuno cita i volontari del soccorso (CRI ANPAS...) che rischiano d venire travolti o che?

  5. #4
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    vorresti fare come in Svizzera? lì se capita che t perdi o non stai bene e sei su un ghiacciaio arriva l'elicottero, con personale... ma t soccorrono solo se hai la tessera

    a tratti è 1po' esagerato, specie se capitano imprevisti... perché capitano eccome... te lo dice uno che va spesso in montagna... e non m credo d certo Messner ma scivolare o rompersi un arto o aver un malore son casi della vita...

    capisco che s spendano soldi e persone che soccorrono possano esser in pericolo...

    ma perché nessuno cita i volontari del soccorso (CRI ANPAS...) che rischiano d venire travolti o che?
    No non sto parlando di tessera o altro.
    E neppure dei casi in cui uno sta male o altro.

    Poi è anche vero che ci sono esperti ma che capitano in mezzo ad inconvenienti anche loro.

    Io parlo quando qualcuno fa il cretino nel senso che si addentrano in fuori pista, in percorsi dichiarati pericolosi, o altro.
    E' ovvio che se uno si rompe una gamba lo si aiuta gratis ma se uno cade in un burrone perchè fa un tratto in fuoripista, cazzi suoi.
    Visto che un elicottero costa non so quante migliaia di euro ogni volo...
    Cmq questa è proprio una rilfessione, per vedere cosa ne pensate voi di ciò

  6. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    certo... mettevo sul fuoco altra carne

    concordo con te... è uno spreco di risorse umane e non dover soccorrere deficienti che s metton ad imitare altri, magari professionisti, avventurandosi fuori pista o su sentieri destinati solo ad esperti...

    so che ogni volo dell'elicottero del 118 son vagonate di migliaia di euro

    PS: io in montagna m porto sempre dietro il necessario per mini soccorsi

  7. #6
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    effettivamente mi da fastidio sentire notizie del genere..

    cioè è morto ma LA' non doveva andarci..cavolo perchè fare sempre di testa propria credendo che se vai LA sei più figo?

    boh..non capisco..come dici te sono incoscienti

    è vero che è spreco di denaro, perchè se non ci devi andare c'è un motivo
    ma è vero anche che però non possono essere lasciati là solo perchè sono stati incoscienti

    sono perplessa..non so se son stata chiara
    (se qualcuno capisce la mia posizione è bravo..non l'ho capita nemmeno io..)

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alysia Visualizza il messaggio
    effettivamente mi da fastidio sentire notizie del genere..

    cioè è morto ma LA' non doveva andarci..cavolo perchè fare sempre di testa propria credendo che se vai LA sei più figo?

    boh..non capisco..come dici te sono incoscienti

    è vero che è spreco di denaro, perchè se non ci devi andare c'è un motivo
    ma è vero anche che però non possono essere lasciati là solo perchè sono stati incoscienti

    sono perplessa..non so se son stata chiara
    (se qualcuno capisce la mia posizione è bravo..non l'ho capita nemmeno io..)
    Minimo la capisco io perchè è lo stesso tipo di perplessità che c'è in me

  9. #8
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Minimo la capisco io perchè è lo stesso tipo di perplessità che c'è in me
    ok allora minimo siamo in due!

  10. #9
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alysia Visualizza il messaggio

    cioè è morto ma LA' non doveva andarci..cavolo perchè fare sempre di testa propria credendo che se vai LA sei più figo?
    Ma pensi veramente che siano andati là per essere i più fighi? XD lol
    Io sinceramente le ammiro le persone come loro, che amano la natura più dell'uomo e di qualsiasi altra cosa. Per non parlare di Messner, un idolo per quanto mi riguarda.
    L'unica cosa è che se si decide di fare questa vita, non si puo pensare di avere anche una famiglia, come nel caso di Unterkircher.
    Detto questo, il mio parere a riguardo è decisamente di parte, come potete notare, ma capisco cmq anche le vostre perplessità.

  11. #10
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alysia Visualizza il messaggio
    effettivamente mi da fastidio sentire notizie del genere..

    cioè è morto ma LA' non doveva andarci..cavolo perchè fare sempre di testa propria credendo che se vai LA sei più figo?

    boh..non capisco..come dici te sono incoscienti

    è vero che è spreco di denaro, perchè se non ci devi andare c'è un motivo
    ma è vero anche che però non possono essere lasciati là solo perchè sono stati incoscienti

    sono perplessa..non so se son stata chiara
    (se qualcuno capisce la mia posizione è bravo..non l'ho capita nemmeno io..)

    Più figo? Nell'immaginario collettivo, uno scalatore non è certo visto come un calciatore o un attore di Hollywood.
    Gente del genere fa cose del genere per mettersi alla prova, per amore di qualcosa, per passione e dedizione.
    Quello che li muove è la volontà di farcela (anche perchè altro non mi viene in mente), di superare loro stessi; conoscono i rischi, conoscono la paura, ma la voglia di raggiungere la vetta supera tutto il resto.

    Pur non avendo nulla da spartire con loro, se non la passione per qualcosa, li ammiro molto.

    Detto questo, effettivamente organizzare spedizioni di soccorso ha dei costi non indifferenti, ma sono pur sempre persone in difficoltà.
    A questo punto bisognerebbe evitare di far uscire ambulanze per soccorrere rapinatori feriti dalla Polizia, di mandare i vigili del fuoco agli spettacoli di David Copperfield e diecimila altri esempi...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Problema sul mio pc?
    Da Siugar_ nel forum Internet e computer
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10/2/2008, 19:04
  2. Problema
    Da Il Sovrano nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 10/1/2008, 23:38
  3. problema mega problema!!!
    Da giulietta65 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 10/1/2007, 16:00
  4. Problema
    Da Silent Enigma nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/4/2006, 2:39