ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

Accecati dai laser

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito Accecati dai laser

    Trenta giovani colpiti dai laser:Almeno 30 ragazzi sono quasi diventati ciechi durante un concerto di musica tecno nei pressi di Kirzhach, a circa 200 chilometri da Mosca. I potenti raggi laser, che avrebbero dovuto disegnare avveniristici e spettacolari giochi di luce e scritte nel cielo, hanno invece provocato gravissimi danni alla vista di alcune persone tra il pubblico presente all'evento musicale, nell'ambito del festival "Acquamarina".I giovani hanno iniziato ad accusare i primi sintomi di forti disturbi agli occhi all'indomani del concerto. Le gravi lesioni riportate dai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni, alcuni dei quali hanno perso l'80% della vista, sono permanenti.Anche alcuni apparecchi fotografici sono stati danneggiati dal laser: "Ho provato a riprendere lo show, ma per alcuni minuti il display ha mostrato una strana griglia e dopo è andato del tutto fuori uso", ha detto un fan arrabbiato.Secondo la versione raccolta dal giornale moscovita Kommersant, sarebbe risultata fatale la copertura dell'arena con un tendone per riparare il pubblico dalla pioggia. I cannoni laser, a causa di questo rimedio maldestro, invece di disperdersi in aria sono "rimbalzati" sui fan della musica tecno, accecandoli.Se le indagini dimostreranno che gli organizzatori del festival hanno violato le regole di sicurezza, dovranno essere pagati alle vittime ingenti risarcimenti.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    che geni... scommetto che non hanno manco pensato a questa eventualità

    chissà che ***** di laser avranno usato... ci son laser e LASER

  4. #3
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Ma che tipo di laser usano? -.-

  5. #4
    FdT quasi assuefatto
    Donna 41 anni da Catania
    Iscrizione: 21/5/2008
    Messaggi: 308
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito


  6. #5
    Assuefatto da FdT
    Donna 31 anni da Torino
    Iscrizione: 8/7/2008
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    questa poi... ma sono proprio imbecilli oh..

  7. #6
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Secondo me è stata la musica tunz tunz a farli diventare ciechi.

  8. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il lupo Visualizza il messaggio
    Ma che tipo di laser usano? -.-
    Son quelli che si usano sempre... solo che di solito vengono sparati in cielo, ma se colpissero l'occhio umano lo fulminerebbero...

    Quindi l'incolumità della gente è legata alla competenza di chi li usa, che non è assolutamente garantita.

    Andrebbero vietati.

  9. #8
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    senza sapere cosa volevano fare la vedo dura capire che tipo di laser sia... anche un puntatore laser, abbastanza potente, può far danni abbastanza gravi...
    ci son tantissimi tipi di laser dividi in grosse categorie: a stato solido, a gas, chimici, ad eccimeri, a coloranti,...

    però cercando in giro ho trovato una voce su Wikipedia ENG... dove si parla di

    laser harp ovvero arpa laser (lett)



    Una laser harp è generalmente costruito usando un singolo laser, splittando il suo fascio in un ordine di raggi in parallelo o altri arrangiamenti voluti. Quando un raggio è bloccato, questo viene rivelato da un fotodiodo o un fotoresistore, che è connesso all'apparato elettronico attivato dalla nota pertinente. Per avere questo effetto di solito si connette l'arpa laser a un synthesizer, sampler o computer. (chiedo l'aiuto di chi ne sa... Mr Stagger?)



    Allo scopo di produrre raggi laser visibili nell'aria normale, è richiesto un laser relativamente potente; almeno circa 20 mW di potenza, che dipendono dal tipo di laser e dal design dello strumento, è richiesto per produrre un insieme di raggi visibili. Comunque, un laser considerabilmente più potente è richiesto per ottenere risultati spettacolari, generalmente 500 mW o più.
    In ogni caso, laser di classe IIIb o IV saranno di solito necessari, introducendo un significativo rischio di danno a pelle ed occhi ove non vengano indossate protezioni personali (guanti ed occhiali protettivi).

    Classe IIIb

    Laser in questa classe potrebero causare danni se il raggio entra nell'occhio direttamente. Questo viene generalmente applicato a lasers con potenza in emissione nel range 5–500 mW. Possono causare danni permanenti agli occhi con esposizioni di 1/100 di secondo o meno a seconda della potenza del laser. Una riflessione diffusa generalmente non è pericolosa ma riflessioni speculari possono esser pericolose alla pari delle esposizioni dirette. Sono raccomandati gli occhiali di protezione. Laser ad alta potenza in emissione potrebbero anche presentare rischio di incendio e possono bruciare leggermente la pelle.

    Classe IV

    Laser in questa classe hanno potenze in uscita maggiori di 500 mW e potrebbero causare gravi, permanenti danni agli occhi e alla pelle senza che siano visibili attraverso la normale visione o strumenti. Le riflessioni diffuse possono esser pericoloso per pelle ed occhi all'interno della Zona di Pericolo Nominale.



    il discorso sarebbe più lungo ed articolato ma tralascio... se avete domande... son qui... saluti

  10. #9
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    Per avere questo effetto di solito si connette l'arpa laser a un synthesizer, sampler o computer. (chiedo l'aiuto di chi ne sa... Mr Stagger?)
    Non ho mai avuto l'occasione di utilizzare questo tipo di attrezzature (mi riferisco al laser), ma intuitivamente posso supporre che funzioni come per le varie apparecchiature controllabili via midi attraverso il synth. Cioè, associo una funzione dell'apparecchio ad una nota del synth e quando suono quella determinata nota faccio fare all'apparecchio quella funzione. E' una supposizione comunque.

  11. #10
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    capisco... chiedevo deve esser una figata...

    però come ha detto Abel c deve esser gente competente non un pirla qualsiasi...

    molta di questa tecnologia è applicata a bisturi laser, raggi laser ad alta energia in grado di tagliare acciaio spessorato come un coltello il burro...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risarcimento laser occhi!
    Da sese31 nel forum Salute e medicina
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 9/11/2009, 8:38
  2. 1 consiglio su questa stampante laser a colori
    Da many2o nel forum Internet e computer
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13/8/2007, 10:27
  3. Epilazione laser
    Da SamFisher nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/10/2006, 16:09