ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 34

figli dopo i 40 anni

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito figli dopo i 40 anni

    L'Italia fa piu' figli, ma le mamme sono sempre piu' 'vecchie'

    Roma, 1 lug. - (Adnkronos/Labitalia) - L'Italia fa piu' figli, ma le neo-mamme sono sempre piu' 'anziane'. Lo segnala l'Istat nella rilevazione, 'Natalita' e fecondita' della popolazione residente: caratteristiche e tendenze recenti' dove si rivela che nel 2006 sono stati registrati nelle anagrafi comunali 560.010 nati, circa 34.000 in piu' rispetto al 1995, anno in cui si e' registrato il minimo storico delle nascite e della fecondita' (526.064 nati), e poco piu' della meta' dei nati del 1964, anno in cui in Italia si raggiunse il massimo storico (1.035.207 nati). Era l'apice del cosiddetto baby-boom, a cui sono seguiti 30 anni di calo delle nascite.
    Un fatto che merita, dice l'Istat, 'particolare attenzione' soprattutto per alcune caratteristiche della popolazione. In particolare l'invecchiamento delle madri (i nati da donne over40 erano 12.383 nel 1995 e sono 27.938 nel 2006), e l'eta' media in cui si fanno figli che nel 2006 era di 31 anni, mentre solo l'11% dei nati ha una madre di eta' inferiore a 25 anni.
    Raddoppia anche la percentuale di nati da genitori non coniugati: dall'8,1% del 1995 al 16,7% del 2006 (oltre 93.500 nati). L'incremento piu' consistente e' al Nord, dove i nati da genitori non coniugati arrivano a superare il 20%.
    Prosegue l'aumento dei nati da coppie di genitori stranieri: nel 2006 sono quasi 58 mila, pari al 10,3% del totale dei nati della popolazione residente. Questa proporzione sale al 14,3% se si considerano anche i nati da coppie miste (circa 22 mila). Queste dinamiche hanno i loro effetti anche sui livelli di fecondita'. Nel 2006 le cittadine straniere residenti hanno avuto in media 2,5 figli per donna, il doppio di quelli avuti dalle italiane (1,26). La maggiore propensione ad avere figli mostrata dalle cittadine straniere ha contribuito significativamente alla ripresa della fecondita' per il complesso della popolazione residente: da 1,19 a 1,35 figli per donna nel 2006.
    A livello territoriale, poi, a registrare un aumento delle nascite sono solo le regioni del Centro e del Nord, mentre al Sud e nelle Isole prosegue il fenomeno della denatalita'. Tra il 1995 e il 2006, il record delle nascite va all'Emilia-Romagna con un aumento di quasi il 42% di nati in piu'. Da notare che la stessa regione, a meta' degli anni novanta, riportava i livelli di fecondita' in assoluto piu' bassi. Tra le regioni del Centro e del Nord, si osservano degli incrementi compresi tra l'8% del Trentino-Alto Adige e il 26% della Lombardia. Nelle regioni del Sud, al contrario, si osserva nello stesso periodo una contrazione delle nascite compresa tra l'1% dell'Abruzzo e il 21% della Basilicata.
    Le ragioni di queste diverse dinamiche territoriali, dice l'Istat, vanno cercate considerando le principali caratteristiche demografiche dei genitori e le loro modificazioni recenti. Il primo aspetto da prendere in considerazione e' proprio quello delle madri sempre piu' 'anziane', un fenomeno in atto nel nostro Paese dagli anni '70 e che ha contribuito al forte abbassamento della natalita' (osservato dalla seconda meta' degli anni '70 alla prima meta' degli anni '90).
    Nel 2006, le madri residenti in Italia hanno in media 31 anni alla nascita dei figli, circa un anno in piu' di quelle del 1995 (29,8). Solo l'11% dei nati ha una madre di eta' inferiore ai 25 anni; questa percentuale supera il 15% per le madri residenti nell'Italia insulare mentre si avvicina, senza mai superarla, alla soglia del 10% in tutto il Centro-Nord. Al contrario, la percentuale di nati da una madre con piu' di 34 anni di eta' e' passata, a livello medio nazionale, dal 25,4% del 2004 al 27,7% del 2006; le proporzioni piu' elevate si osservano per i residenti in Sardegna, nel Lazio ed in Liguria dove oltre un nato su tre ha la madre con piu' di 34 anni.
    (Adnkronos)
    -------------------
    Non è mai troppo tardi,oppure cosi condanneremo le future generazioni ad avere un esercito di genitori anziani?
    -------------------------------------


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Secondo me troppa differenza d'età rischia di essere destabilizzante per certi versi....tant'è che anche nelle leggi sull'adozione c'è una precisa regolamentazione in tal senso.

    Staremo a vedere

  4. #3
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    che tristezza.

    chiamare "mamma" chi potrebbe tranquillamente esserti nonna.
    boh.

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni da Cremona
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    va beh che la vita media si sta allungando e che la solidità economica è sempre più lontana nel tempo, però avere un figlio dopo i 40 non mi sembra una gran bella cosa. Per carità se arriva ci si adatta , ma andare a cercarlo penso proprio che non sia il massimo.

  6. #5
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da roxxxx Visualizza il messaggio
    va beh che la vita media si sta allungando e che la solidità economica è sempre più lontana nel tempo, però avere un figlio dopo i 40 non mi sembra una gran bella cosa. Per carità se arriva ci si adatta , ma andare a cercarlo penso proprio che non sia il massimo.
    io penso che gran parte delle donne non vorrebbero avere figli a 40 anni, cioè almeno non in teoria..

  7. #6
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    meglio dopo i 40 che prima dei 14

  8. #7
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    io vorrei essere padre prima dei 30. ma già da ora capisco che, se continuo a studiare, prima che faccio un po' di soldi per prender casa arriverò minimo ai 35 anni. che palle -.-

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Io ora come ora non vorrei proprio essere padre per niente

    Poi non so se cambio idea ma di sicuro ora come ora l'idea di diventare padre mi fa inorridire e spaventare come poche altre cose al mondo

  10. #9
    FdT-dipendente
    Donna 34 anni da Milano
    Iscrizione: 15/8/2007
    Messaggi: 1,249
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    mia madre mi ha avuta a 35 anni...salto generazionale gia' eccessivo -.-
    dopo i 40 mi pare impensabile
    io ero rimasta ai 23-27 anni per le donne e 25-30 per gli uomini
    bho.
    ma dopo i 40 no.

  11. #10
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    io vorrei essere padre prima dei 30. ma già da ora capisco che, se continuo a studiare, prima che faccio un po' di soldi per prender casa arriverò minimo ai 35 anni. che palle -.-
    è questo il punto: se studi finisci di studiare mettiamo a 24-25 anni...poi trovi lavoro (quello per cui ti sei laureato, se lo trovi)..poi cerchi casa...poi ti sposi (scelta personale)..e così si è arrivati a minimo 35 anni...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/4/2008, 19:53
  2. E' record 17 anni: 7 FIGLI
    Da Mr.PrimeTime nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 4/4/2008, 11:13
  3. Francesco Guccini - Due anni dopo
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/10/2007, 13:13
  4. Ho paura che mi molli dopo 2 anni insieme
    Da IRE nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 13/11/2006, 17:47