ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 119

la pillola del giorno dopo

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito la pillola del giorno dopo

    La RU 486 divide ancora i medici
    Molti medici italiani, non soltanto quelli cattolici, sconfessano il documento presentato dal presidente della Federazione degli ordini dei medici, Amedeo Bianco. Quella relazione, accusano, non è mai stata discussa né messa ai voti e non rappresenta in alcun modo le convinzioni della maggioranza dei camici bianchi.
    Questa volta dunque sono i medici, non il quotidiano dei vescovi Avvenire</B>, a smentire la relazione diffusa da Bianco un paio di giorni fa con la quale l’Ordine dei medici, a nome di tutta la categoria, aveva preso posizioni molto critiche nei confronti della legge sulla fecondazione assistita e invece molto favorevoli alla pillola abortiva Ru486 e anche a quella del giorno dopo.
    Da quel documento prendono le distanze gli Ordini dei medici di tutta la Lombardia e non solo. Si confessa sconcertato e anche preoccupato il genetista Bruno Dalla Piccola, presidente dell’associazione Scienza & Vita</B> insieme con Maria Luisa Di Pietro. «Per me il giuramento di Ippocrate ha ancora valore. Un medico deve operare sempre nell’interesse del paziente. La medicina deve curare e lenire - dice Dalla Piccola -. Mi fa paura una medicina che diventa distruttiva. Mi fa paura un Ordine dei medici che apre un varco in questa direzione». Dalla Piccola a nome di Scienza & Vita</B> ha diramato una nota nella quale si sottolinea «la profonda amarezza per quanto sta accadendo» e la sorpresa per la diffusione alla stampa «di un documento della Fnomceo che non è stato sottoposto al voto di tutti».
    Dalla Piccola poi considera gravissimo «il tradimento del nostro essere medici da parte della Federazione degli ordini oltre che la mancata considerazione dei dati scientifici e delle evidenze cliniche in materia di aborto chimico, pillola del giorno dopo e diagnosi preimpianto». Insomma sono tanti i camici bianchi che, spiega la Di Pietro, non ritengono affatto che la Ru486, sia «più rispettosa e meno rischiosa per la salute della donna». Oppure che la pillola del giorno dopo possa essere catalogata come prevenzione dell’aborto. «Io che sono un genetista so bene che cosa è la diagnosi preimpianto - puntualizza Dalla Piccola -. Si seleziona l’embrione per distruggere poi quello scartato. Non è prevenzione dell’aborto, per me è aborto. Le cose vanno chiamate con il loro nome». Anche l’associazione Medicina & Persona</B> sconfessa quel documento e arriva a chiedere le dimissioni di Bianco da presidente della Federazione.
    Il presidente Fnomceo viene accusato di «scambiare il proprio ruolo istituzionale di rappresentanza di una categoria professionale in un pulpito elettorale». L’associazione, impegnata da anni soprattutto sul fronte dell’assistenza ai prematuri, parla di «un ennesimo tentativo, condotto contro ogni regola di democrazia e contro il contenuto stesso del Codice deontologico della professione, di trasformare i desideri di Bianco, Panti (Antonio presidente dell’Ordine dei medici di Firenze, ndr</B>) e altri amici nel pensiero dei medici italiani».
    Davanti alla levata di scudi dei suoi stessi colleghi Bianco si appella a un equivoco dovuto «all’ingenuità ma non alla disonestà». «Non volevamo mettere in atto nessun golpe, non abbiamo diffuso alcun falso documento - si difende ora Bianco -. Abbiamo forse peccato di ingenuità nel credere di poter contribuire serenamente al dibattito in corso. Da parte nostra non c’era l’intenzione di far passare quel documento come espressione di un pensiero unico di tutto il mondo medico. E comunque non capisco dove sia lo scandalo». (giornale)
    -----------------
    farmacisti contro: a Firenze farmacisti di ispirazione cattolica si rifiutano da dare la pillola del giorno in quanto sostengono che tale pillola non un carattere contraccettivo ma carattere abortivo e come tale da essere equiparata alla Ru 486 e come tale da somministrare solo negli ospedali e quindi contrari a loro principi e per cui rivendicano l'obiezione .
    E giusto che anche i farmacisti si mettano a fare gli obbiettori visto che la legge non riconosce loro tale diritto e quindi chi lo fa lo fa illegalmente in quanto interruzione di pubblico servizio?.
    In conclusione, sarebbe opportuno che anche da noi la pillola del giorno dopo fosse disponibile dal farmacista senza prescrizione medica?

    Ultima modifica di Usher; 31/3/2008 alle 11:46

  2. # ADS
     

  3. #2
    Suicide_Drag
    Ospite

    Predefinito

    non so che dire.
    non capisco perchè uno se non vuole trovarsi incinta deve sempre affrontare sti problemi qui.
    che la pillola del giorno dopo non è un contraccettivo è vero, serve per evitare gravidanze indesiderate ma cavolo, se per errore si buca il preservativo non vedo perchè le ragazze devono affrontare questi scoglioni qui.
    mah resto sempre più delusa

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ho trovato questa valutazione giuridica sul caso in oggetto
    ----------------------------------------------------------
    La pillola del giorno dopo: la prescrizione è un optional? - Prima parte
    Riccardo Calcagno venerdì 28 marzo 2008

    Questo articolo ha come scopo quello di analizzare, con qualche riferimento normativo, la situazione del paziente che si vede rifiutata la prescrizione (ahimè ancora necessaria) della pillola del giorno dopo.
    Capita; la coppia rompe il preservativo, corsa al primo ospedale/ambulatorio aperto e una richiesta agli occhi di una qualsiasi persona normale totalmente legittima : “Mi scusi, avrei bisogno della pillola del giorno dopo”.
    Ma qui arrivano i problemi: Sempre più spesso (recentissimo il servizio-inchiesta delle iene, a Roma per avere la pillola del giorno dopo la coppia ci ha messo “appena” 36 ore, girando per due giorni nella capitale) la risposta è negativa “Sono obiettore, e non ci sono medici che la prescrivono”.
    Innanzitutto mi pare doveroso chiarire questo istituto, l'obiezione di coscienza appunto, nel particolare settore da noi preso in considerazione:
    L'obiezione di coscienza è permessa dall'art. 9 dalla legge 194 del 1978:

    Articolo 9

    Il personale sanitario ed esercente le attività ausiliarie non è tenuto a prendere parte alle procedure di cui agli articoli 5 e 7 ed agli interventi per l'interruzione della gravidanza quando sollevi obiezione di coscienza, con preventiva dichiarazione. La dichiarazione dell'obiettore deve essere comunicata al medico provinciale e, nel caso di personale dipendente dello ospedale o dalla casa di cura, anche al direttore sanitario, entro un mese dall'entrata in vigore della presente legge o dal conseguimento della abilitazione o dall'assunzione presso un ente tenuto a fornire prestazioni dirette alla interruzione della gravidanza o dalla stipulazione di una convenzione con enti previdenziali che comporti l'esecuzione di tali prestazioni.
    L'articolo continua trattando alcune eccezioni alla possibilità di non prendere parte a procedure abortive, ma questo non è di nostro interesse.
    L'oggetto della legge dovrebbe già farci riflettere: la legge 194 parla di interruzione di gravidanza, di aborto ma non di contraccezione. Ma la pillola del giorno dopo non è un contraccettivo?
    Se chiedete a qualcuno del movimento per la vita, a Giuliano Ferrara o a Ruini vi diranno senza dubbio che è un farmaco abortivo, fortunatamente la medicina mondiale e la giurisprudenza italiana li smentiscono fortemente.
    Esemplare è la sentenza 8465/2001 del Tar del Lazio, chiamato a decidere proprio sulla pillola del giorno dopo, scrivono i giudici:
    “Il decreto che autorizza la commercializzazione del "Norlevo" non contrasta con la legge n. 194/1978, poiché il farmaco autorizzato agisce con effetti contraccettivi in un momento anteriore all’innesto dell’ovulo fecondato nell’utero materno. Detta evenienza resta sottratta alla regolamentazione dettata dalla legge richiamata che, come in precedenza esposto, assume a riferimento una condizione fisiologica della donna di stabile aspettativa di maternità cui soccorrono, in presenza di una volontaria e consapevole scelta interruttiva, specifici interventi di assistenza sul piano sanitario e psicologico. Come, del resto, illustrato dalle parti resistenti il farmaco "Norlevo" esplica effetti di prevenzione della gestazione al pari di altri usuali metodi contraccettivi, quale lo "Iud" o spirale, che parimenti mirano ad inibire l’impianto dell’ovulo fecondato ed in ordine ai quali non si pone questione circa la qualificazione come pratiche abortive eccedenti i limiti stabiliti dalla legge n. 194/1978.”
    Insomma, è un contraccettivo post-coitale, d'emergenza: La pillola del gg dopo agisce alternativamente prevenendo l'ovulazione o, qualora l'ovulo sia già stato fecondato, modificando la cavità uterina in modo da impedire l'annidamento dell'ovulo stesso. Se invece l'ovulo si è già innestato, e quindi è iniziata una gravidanza, la pdgd non avrà alcun effetto..
    E' inoltre un farmaco contraccettivo che rientra nella Classe 1 dell' Oms, la sua prescrizione è dovuta in assenza di possibilità di diagnosi. Quindi ve la devono prescrivere anche senza farvi alcun controllo ginecologico (questo a differenza della procedura di interruzione di gravidanza prescritta dalla 194).
    Di conseguenza è totalmente illegittimo il ricorso all'art 9 della legge 194.
    Non vi è alcuna pratica abortiva e conseguentemente non può esserci alcun rifiuto motivato dal fatto di essere obiettore per le interruzioni di gravidanza.
    Non di secondaria importanza è il parere sul tema dell' Oms:
    La gravidanza inizia non con la fecondazione, ma con l'impianto dello zigote nell' utero materno.
    Detto questo dobbiamo porci un altra domanda: Il medico può rifiutare la prescrizione di un farmaco?
    Secondo il codice deontologico, ex art 19, si:

    Articolo 19

    -Rifiuto d'opera professionale-
    Il medico al quale vengano richieste prestazioni che contrastino con la sua coscienza o con il suo convincimento clinico, può rifiutare la propria opera, a meno che questo comportamento non sia di grave e immediato nocumento per la salute della persona assistita.
    Ma possiamo considerare il ricorso a questo articolo del tutto illegittimo nel nostro caso, lo spiega egregiamente l'associazione Luca Coscioni, nella bozza di esposto alla procura di cui si parlerà in seguito; allo scopo riporto un tratto del suddetto esposto modificandone alcune parti:
    “Nel Commentario al Codice deontologico, pubblicato su La Professione, n. 2 del dicembre 1999, con riferimento al citato articolo si osserva: “ Al di là delle questioni più rilevanti concernenti l’obiezione di coscienza disciplinata nella legge 194/78, va comunque rilevato come tale facoltà nel codice deontologico sia oggetto di una previsione di carattere generale che la connette a qualsiasi tipo di intervento sanitario che abbia implicazioni con convinzioni d’ordine morale e clinico del medico stesso. Tale previsione, proprio per la sua ampiezza, comporta però l la necessità di un raccordo a con quella, pure di ordine generale, di cui all’art. 17 (rispetto dei diritti del cittadino). Da ciò il bilanciamento tra i diritti di libertà e gli autonomi convincimenti del paziente e del medico, relativamente a tutta una serie di interventi sanitari rispetto ai quali si registrano diversi orientamenti etici […]”.
    [inizio parte da me modificata]
    Ebbene, nel caso di specie il sanitario, considerata la situazione di obiettiva gravità ed urgenza in cui la richiedente versa dovrebbe aderire immediatamente e senza ritardo alla richiesta della donna, e rilasciarle idonea prescrizione medica. In definitiva il raccordo e/o il bilanciamento tra le convinzioni morali del medico ed il rispetto dei diritti del cittadino dovrebbe indurre i dottori - consapevoli che più tempo passa più aumenta il rischio per la paziente di rimanere incinta – a non rimanere sordi di fronte alle richieste della richiedente, con ciò esponendola a seri rischi per la sua salute fisica e psichica.”
    Ne consegue che un rifiuto è illegittimo e contrario al codice dentologico medico.
    Detto questo torniamo al piccolo incidente di percorso: rottura del preservativo.
    Una volta arrivati al più vicino Pronto Soccorso ricordate di farvi registrare all'entrata, chiedete di essere ricevute dal ginecologo o dal medico di guardia, qualora vi dicano che non è possibile chiedete la motivazione e le generalità del medico.
    Qualora il medico si rifiuti di prescrivere la pillola per le ragioni illegittime espresse sopra fategli presente, in modo fermo e deciso, che quanto fa è assolutamente illegittimo e che inoltre la sua condotta potrebbe costituire illecito civile e penale.
    Per quanto riguarda l'illiceità civile della sua condotta questa è sicuramente riconducibile all' art 2043 del codice civile:
    - Risarcimento per fatto illecito. -
    Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.”
    La sua condotta contra legem provoca un danno assolutamente ingiusto alla donna, per di più una condotta sicuramente qualificabile come eventualmente dolosa.
    Per quanto riguarda l'illecito penale è necessario fare una piccola parentesi in limine:
    Nel Novembre del 2005, dopo una puntata di Matrix sull'argomento la procura ha aperto un fascicolo contro ignoti con ipotesi di reato quali l'abuso di ufficio e l'omissione di soccorso.
    Della stessa idea è l' On. Donatella Poretti che in una interrogazione a risposta scritta al ministro della Salute scrive:
    “Il quotidiano La Stampa di oggi riporta che una propria giornalista prima di riuscire ad ottenere la pillola del giorno dopo, si e' vista negare la prescrizione della ricetta per comprarla in farmacia piu' volte e in vari ospedali di Roma, poiche' i medici si dichiaravano obiettori di coscienza. Abbiamo quindi un ennesimo reato penale commesso da medici: non esiste il diritto all'obiezione di coscienza per la prescrizione di un farmaco e il rifiuto, da parte di un persona in pubblico servizio, e' un reato penale (omissione di atti d'ufficio e soccorso) in quanto commesso al fine di realizzare un proprio interesse traendone un utile.”
    Per finire in svariati incontri sul tema gli avvocati hanno fatto presente come, nel comportamento dei medici “obiettori”, si possano riscontrare gli estremi dei reati di abuso d'ufficio (art. 323 C.P) , omissione di soccorso (art. 593 C.P), interruzione di pubblico servizio (art. 340 C.P) e rifiuto di atti d'ufficio (art. 328 C.P).
    Analizziamo le fattispecie sopra enunciate:
    Art. 323 - Abuso d'ufficio
    Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che, al fine di procurare a se o ad altri un ingiusto vantaggio non patrimoniale o per arrecare ad altri un danno ingiusto, abusa del suo ufficio, è punito, se il fatto non costituisce più grave reato, con la reclusione fino a due anni…
    Sicuramente l'omissione che lo vede coinvolto procura al medico un vantaggio non patrimoniale, morale potremmo dire... sicuramente abusa del suo ufficio, dato che compie atti che gli sono vietati da disposizioni di legge.
    Art. 328 - Rifiuto di atti di ufficio. Omissione
    Il pubblico ufficiale o l'incaricato del pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto dell'ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni. Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a lire due milioni. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.
    Allo scopo di chiarire meglio il significato della disposizione riportiamo un interessante articolo della dottoressa Monica Bock su Overlex:
    “Proprio in ambito sanitario più volte si è voluto privare di ogni carattere discrezionale l’attività del medico agente come pubblico ufficiale, riconoscendo una responsabilità penale in alcuni particolari casi:
    1) il medico di guardia presso il Pronto Soccorso che abbia rifiutato il ricovero (necessario) di un paziente, per mancanza di posto letto, limitandosi a consigliare il ricovero presso altra struttura senza predisporre il trasferimento mediante ambulanza presso altro ospedale
    2) il medico di guardia medica che,chiamato per una visita urgente la cui richiesta rivesta inequivoci connotati di gravità, non abbia visitato un paziente, rifiutandosi di recarsi presso il suo domicilio,
    3) il medico che rifiuti il ricovero del paziente, ritenendolo non necessario, senza provvedere ad una adeguata visita medica
    4) il medico del Pronto Soccorso che, avvisato della presenza di una persona da assistere nell’immediata vicinanza dell’ospedale, non sia intervenuto personalmente o non abbia inviato un mezzo di soccorso
    5) il medico reperibile di un reparto ospedaliero che si sottragga alla chiamata deducendo, secondo un proprio personale giudizio tecnico, che non sussisterebbero i presupposti di un’invocata urgenza
    6) il medico reperibile che, a disposizione dell’ospedale e con l’ obbligo di raggiungerlo nel più breve tempo possibile, lo faccia con grave ritardo, nonostante reiterati inviti da parte di colleghi o infermieri
    7) il primario reperibile che, essendo stato chiamato da altro medico che abbia ravvisato l’urgenza di un intervento chirurgico, rifiuti di recarsi subito in ospedale per visitare il malato
    8) il medico che rifiuti di intervenire per la somministrazione di farmaci atti ad alleviare le atroci sofferenze di un malato.
    Il medico è infatti titolare di un obbligo giuridico di impedire un evento dannoso per il paziente , ed è responsabile non soltanto se l’ azione che aveva il dovere di compiere, e che ha omesso, avrebbe quasi certamente impedito la lesione, ma anche quando essa avrebbe potuto ridurre il pericolo di lesione del bene protetto. Quando un intervento tempestivo potrebbe salvare il paziente il medico ha comunque il dovere di compierlo, e il diniego di qualsiasi prestazione richiesta in materia di Pronto Soccorso comporta gravi rischi di responsabilità, anche per il fatto che una richiesta di intervento, pur se obiettivamente non urgente, può diventare giustificabile per il fatto che esprime un’urgenza soggettiva. Alcune sentenze della Cassazione penale sono interessanti per i casi trattati e le decisioni in merito”.
    Art. 340 - Interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità
    Chiunque, fuori dei casi preveduti da particolari disposizioni di legge, cagiona una interruzione o turba la regolarità di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità, è punito con la reclusione fino a un anno.
    Qui la norma è chiarissima: chi interrompe un pubblico servizio (come quello del medico che si rifiuta di fare il proprio dovere) senza che questa possibilità sia prevista dalla legge è punito con la reclusione fino ad un anno di carcere.
    Art. 593 - Omissione di soccorso
    Chiunque, trovando abbandonato o smarrito un fanciullo minore degli anni dieci, o un'altra persona incapace di provvedere a se stessa, per malattia di mente e di corpo, per vecchiaia o per altra causa, omette di darne immediato avviso all'Autorità, è punito con la reclusione fino a tre mesi o con la multa fino a lire seicentomila. Alla stessa pena soggiace chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l'assistenza occorrente o di darne immediato avviso all'Autorità. Se da siffatta condotta del colpevole deriva una lesione personale, la pena è aumentata; se ne deriva la morte, la pena è raddoppiata.
    Abbiamo già analizzato come la situazione di chi si reca al Pronto Soccorso per chiedere con la massima urgenza la pillola del giorno dopo allo scopo di prevenire una gravidanza indesiderata sia evidentemente in pericol : la gravidanza cambia la vita della donna, una gravidanza indesiderata e un aborto danneggia in modo chiaro e certo la donna sia dal punto di vista fisico che psichico.
    Analizzata la possibile responsabilità penale del medico parliamo brevemente di cosa fare qualora costui persista nella sua decisione di non prescrivere la pillola:
    Fatevi assolutamente rilasciare un documento che attesti il rifiuto del medico, ovviamente con le motivazioni che lo hanno condotto a questa scelta. Con questo documento il medico si assume tutta la responsabilità delle sue azioni. Qualora vi succeda qualcosa a causa del suo mancato intervento questo documento proverà che voi avete richiesto soccorso e che il medico si è rifiutato di prestarvelo: sarà il giudice a giudicare se il suo rifiuto era o meno legittimo. Qualora il giudice non lo ritenga tale il medico dovrà darvi un bel po' di soldini. Se il medico rifiuta di adempiere a questa vostra richiesta legittima chiamate le forze dell'ordine e denunciate quanto è successo davanti a loro.
    Dopo che finalmente avrete trovato la pillola prendetevi qualche minuto per scrivere quanto è successo all’Azienda Sanitaria Locale, indicando tutti i dati (medico ospedale ecc.), all’ospedale e alla Direzione Sanitaria.
    Ora scrivete una denuncia (sempre che vogliate mettere questo medico di fronte alle sue responsabilità in un giudizio penale) alla procura; trovate un esposto tipo nel sito dell'Ass. Luca Coscioni (vedere la documentazione alla fine).
    Se si verrà a creare una situazione culturale nella quale chi si vede rifiutare ingiustamente la prescrizione della pdgd non se ne andrà via con la coda tra le gambe, ma terrà testa al medico minacciandolo di azioni legali e in caso di persistenza lo denuncerà alle Autorità competenti e ai suoi superiori la situazione potrebbe cambiare.
    Sicuramente non cambierà lasciando che questi medici rimangano impuniti e felici dei loro abusi.
    Ultimo argomento: il rifiuto del farmacista:.
    Anche qui il sito della Associazione Luca coscioni è di una utilità incredibile:
    Il comportamento del farmacista, penalmente rilevante in ragione del disposto di cui all’art. 328, comma 1, c.p. (Rifiuto d’atti d’ufficio), è contrario all’art. 38 del R.D. del 30 settembre 1938, n. 1702, il quale, nel testo vigente, precisa che: “I farmacisti non possono rifiutarsi di vendere le specialità medicinali di cui siano provvisti e di spedire ricette firmate da un medico per medicinali esistenti nella farmacia. I farmacisti richiesti di specialità medicinali nazionali, di cui non siano provvisti, sono tenuti a procurarle nel più breve tempo possibile, purché il richiedente anticipi l'ammontare delle spese di porto”.
    Si evidenzia che la violazione del sopra citato art. 38 del R.D. n. 1702/1938 è punita - per il rinvio compiuto dall’art. 64 del medesimo testo normativo - dall’art. 358 del Testo Unico delle leggi Sanitarie, approvato con R.D. 27 luglio 1934, n. 1265, il quale prevede, salvo che il fatto costituisca reato, la sanzione amministrativa da Euro 1549,00 a Euro 9.296,00.
    Il predetto comportamento, inoltre, integra una chiara infrazione al Codice deontologico dei farmacisti il quale all’art. 37, commi 5 e 6, precisa che: “E' sanzionabile qualsiasi violazione di norme di leggi o regolamenti che disciplinano l'esercizio della professione di farmacista e il servizio farmaceutico (....)” e “qualsiasi abuso o mancanza nell'esercizio della professione e comunque qualsiasi comportamento che abbia causato o possa causare un disservizio o un danno alla salute del cittadino”.
    È piuttosto chiaro: non possono rifiutarsi. Minacciate denuncia e nel caso il farmacista continui ad opporre alla vostra richiesta un netto rifiuto chiamate i carabinieri e denunciate il tutto davanti a loro. (Il link alla denuncia-tipo si trova nel capitolo documentazione)
    La chiesa cattolica è sempre più aggressiva nelle sue ingerenze e nel suo voler imporre a tutti i suoi valori e principi: aborto, contraccezione, matrimoni gay, pacs (o cus o chissà come li chiameranno), ricerca sulle staminali e chi più ne ha più ne metta.
    Adoperarsi per far si che il principio di laicità abbia un significato vero in questa nostra Repubblica teocratica è un dovere civico.
    Questo lo si può fare sia attraverso le tante associazioni (Uaar, Ass. Luca Coscioni ecc.), sia attraverso il voto, sia attraverso piccoli gesti tesi a riaffermare questo fondamentale principio anche quando qualche medico e utente ( non faccio nomi)integralista vuole sentirsi la coscienza a posto a scapito della nostra salute.

  5. #4
    Suicide_Drag
    Ospite

    Predefinito

    ora che lo leggo sarò in pensione.. vabbè inizio

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da draghettaGbr Visualizza il messaggio
    non so che dire.
    non capisco perchè uno se non vuole trovarsi incinta deve sempre affrontare sti problemi qui.
    che la pillola del giorno dopo non è un contraccettivo è vero, serve per evitare gravidanze indesiderate ma cavolo, se per errore si buca il preservativo non vedo perchè le ragazze devono affrontare questi scoglioni qui. mah resto sempre più delusa

    pensa che la 194 prevedeva nelle scuole corsi di educazione sessuale nella sua attuazione chi li ha mai visti?

  7. #6
    Suicide_Drag
    Ospite

    Predefinito

    infatti ma sai cosa, il sesso è ancora troppo considerato un tabù, superato questo scoglio ci sarebbe più informazione; c'è da dire che secondo me i giovani d'oggi sono anche più sconsiderati e meno interessati alla prevenzione.
    l'ignoranza è una brutta cosa

  8. #7
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Io non avrei problemi se la vendessero nelle farmacia, basta specificare che non è un contraccettivo.

    Il problema è che pochi la prescrivono (andando contro la legge se si rifiutano, perchè l'obiezione di coscienza qua non c'entra un caz di niente, non so se avete visto il servizio delle iene) quindi se una ragazza fa sesso il venerdì sera, il sabato gira tutti i pronto soccorsi della città e non gliela prescrivono, idem la domenica, se poi qualcuno gliela prescrive deve andare a cercare una farmacia aperta, e intanto il tempo passa e le possibilità che funzioni scendono sempre più..

  9. #8
    Suicide_Drag
    Ospite

    Predefinito

    si va presa entro 72ore anche se prima la prendi meglio è.
    io l'ho dovuta prendere per necessità e sono andata da un medico che non era il mio perchè ero fuori casa e sto qui me la prescritta senza sapere chi ero..
    fortuna o dottore scazzatissimo?

  10. #9
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    il problema è che difficile per noi uomini non controllare un potere come quella della donna, infatti si e dato il contentino della 194 ma nei fatti e come se il controllo rimane sempre nelle nostre mani .
    E inutile fare i moralisti o dire che si e illuminati ( qui di esempi, su fuoriditesta ne abbiamo tanti) e questo indipendetemente dall'eta , ma una donna libera sul piano sessuale consapevole delle proprie scelte fa paura .

  11. #10
    Suicide_Drag
    Ospite

    Predefinito

    usher non ho intenso il senso del tuo ultimo discorso.

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Pillola giorno dopo si o no...
    Da cassiopea89 nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 21/12/2007, 14:07
  2. Pillola del giorno dopo.....domanda.....
    Da Bambolina_dolce nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 9/12/2007, 17:04
  3. pillola del giorno dopo e antidolorifico
    Da Askra nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25/7/2006, 8:20
  4. La pillola del giorno dopo
    Da **Bimba** nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/4/2006, 17:01
  5. Pillola del giorno dopo
    Da Le@ nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 29/1/2005, 13:09