ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 152

non fate l'elemosina

  1. #1
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito non fate l'elemosina

    da La Repubblica.L' iniziativa Volantini ai fedeli e ai questuanti: così si arricchiscono gruppi organizzati.I parroci di Cremona: niente elemosina ai rom.CREMONA - Basta con l' assedio dei rom davanti alle chiese. Basta con quella frotte di piccoli zingari che allungano la mano all' uscita mentre i fedeli escono dalla messa. Dare spiccioli a loro non equivale a fare la carità e non risolve i problemi, serve solo ad «arricchire gruppi organizzati che si dividono i territori e utilizzano tecniche consolidate per far sentire in colpa le persone». A dirlo è don Antonio Pezzetti, direttore della Caritas di Cremona, protagonista di una svolta contro l' accattonaggio (benedetta dal vescovo) che potrebbe dilagare anche in altre città. L' altra sera i parroci cremonesi si sono riuniti in seminario e hanno deciso all' unanimità di adottare la strategia messa a punto da don Pezzetti, che però ci tiene a precisare: «Nessuno dice di non dare soldi, la carità è un dovere cristiano, però va fatta nel modo migliore». Così ecco pronti due volantini che da domani e tutte le domeniche saranno distribuiti davanti alle chiese. Uno, in italiano, per i fedeli. L' altro, anche in romeno, per i rom che - dice don Antonio - nell' ottanta per cento dei casi gli accattoni lo fanno di mestiere. Ai primi viene chiesto di parlare con i questuanti, di indirizzarli alle strutture religiose e laiche della città invitarli a non rovistare nei cassonetti e a non chiedere denaro per strada, davanti alle chiese, ai supermercati e al cimitero. Ai rom invece è indirizzato il volantino con l' invito a non chiedere denaro, «per te, perché ti umilia e ti rende meno persona, per gli altri, perché li spazientisce e li importuna. Ti invitiamo anche a non usare né bambini né malati per impietosire le persone, perché fai il loro male e potresti essere denunciato. Cerca la soluzione ai tuoi problemi nelle istituzioni che ti elenchiamo».che ne pensate?


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 18/10/2004
    Messaggi: 468
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Semplicemente perfetto(e non sono sarcastica sono d'accordo sull'iniziativa).

    Ora sogno che tolgano di mezzo le associazioni che raccolgono soldi per l'Africa, mica solo i romeni sappiamo tutte che sono inutili.

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    OTTIMA iniziativa davvero

    Io già di mio non do elemosina, quindi non farei manco fatica ad aderire

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Boh tanto in chiesa, al supermercato e al cimitero non ci vado mai..
    Comunque la prossima volta che vedrò un rom che chiede l'elemosina gli darò dei soldi solo per fare dispetto a questi personaggi che pretendono di dirmi a chi devo dare i miei soldiXD

  6. #5
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Può essere una buona idea

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    non ho mai fatto l'elemosina, non mi fido. piuttosto chiedo al tizio se ha fame e gli compro io una pagnotta o un po' di pane.

  8. #7
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    La soluzione non è questa. L'unica possibilià é denunciare gli sfruttatori (anche perché se non guadagnano vengono comunque picchiati).

  9. #8
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    non ho mai fatto l'elemosina, non mi fido. piuttosto chiedo al tizio se ha fame e gli compro io una pagnotta o un po' di pane.
    già già..giusto..!basta che non facciano come è successo ad un'amica di mia madre:all'uscita di un supermercato c'era una donna che le ha chiesto l'elemosina..lei gli ha risposto di non avere spiccioli e allora gli ha dato un sacchetto di arance appena comprate e se n'è andata...per caso questa ragazza è ripassata lì vicino poco tempo dopo, e in un angolo ha visto il sacchetto con le arance buttato lì..per terra...che scempio..-.-

  10. #9
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    La soluzione non è questa. L'unica possibilià é denunciare gli sfruttatori (anche perché se non guadagnano vengono comunque picchiati).
    hai più che ragione però è difficile arrivare a loro..intanto questo potrebbe servire a placare le acque..

  11. #10
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alysia Visualizza il messaggio
    hai più che ragione però è difficile arrivare a loro..intanto questo potrebbe servire a placare le acque..
    No non le placa in ogni caso..
    Una volta ho visto un programma (non mi ricordo quale ) dove facevano vedere come picchiavano i ragazzi che dovevano fare l'elemosina .

Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Le fate
    Da Robert@ nel forum Argomento libero
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 10/9/2007, 21:13
  2. cs fate???
    Da vanessina nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 7/7/2007, 0:50
  3. voi come lo fate??
    Da fabylamejo nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 12/6/2006, 17:10
  4. ke fate?
    Da AquilaCocciuta nel forum Sondaggi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 18/2/2006, 22:08
  5. Help! - Fate qualcosa x RUM - Help!
    Da P S Y C H O nel forum Off Topic
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20/1/2006, 9:28