ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 70

[Fotografiia]Bambina cerca dove morire

  1. #41
    FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 3/10/2007
    Messaggi: 182
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Personne
    Non si tratta di fare i moralisti. Io non vado in giro a salvare i bambini del terzo mondo che sono in procinto di morire. Il fatto è che se mi capitasse davanti una scena del genere, scattare una foto sarebbe il mio ultimo pensiero. Anche perchè credo che il fotografo più che scattare la foto per far vedere la situazione dei paesi del terzo mondo l'abbia fatto a scopo di lucro, quindi.
    Quindi cosa? Non è che se un ingegnere progetta una diga e dirige i lavori per la sua costruzione solo perché viene pagato la diga perde di utilità!!!allo stesso modo una fotografia solo perché ha portato delle entrate monetarie alla persona che l’ha scattata non perde la sua capacità di denuncia!!!
    A scattare una foto un professionista ci mette una frazione di secondo, penso che per scattare la foto abbia sottratto molto poco tempo alla piccola moribonda, considera che fotografare molto probabilmente è la sua passione e molto probabilmente era andato li con lo scopo di documentare la situazione drammatica di quei luoghi, penso che gli sia venuto d’istinto fotografare, ora se qualcuno mi fornisse la prova che poi ha girato le spalle a quella povera bimba concorderei con le vostre opinioni naturalmente!!!
    Il vero problema è che si dovrebbe essere scandalizzati dal modo in cui è costretta a vivere certa gente non dal fatto che uno che è andato li ha scattato una foto, quella foto non sarebbe mai stata scattata se non ci fosse gente che muore di fame, ci si sofferma sugli "effetti" e non sulla causa!!!


  2. # ADS
     

  3. #42
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mile

    a quella povera bimba concorderei con le vostre opinioni naturalmente!!!
    Il vero problema è che si dovrebbe essere scandalizzati dal modo in cui è costretta a vivere certa gente non dal fatto che uno che è andato li ha scattato una foto, quella foto non sarebbe mai stata scattata se non ci fosse gente che muore di fame, ci si sofferma sugli "effetti" e non sulla causa!!!

    Infatti lui con questa fotografia è rimasto fedele alla rappresentazione di un mondo occidentale(e non) che resta a guardare.

  4. #43
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni da Bologna
    Iscrizione: 18/1/2007
    Messaggi: 3,137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA


    Infatti lui con questa fotografia è rimasto fedele alla rappresentazione di un mondo occidentale(e non) che resta a guardare.
    Esatto, è questo il senso che forse neanche lui sapeva di dare a questa foto.

  5. #44
    FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 3/10/2007
    Messaggi: 182
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA


    Infatti lui con questa fotografia è rimasto fedele alla rappresentazione di un mondo occidentale(e non) che resta a guardare.
    Hai una visione del mondo occidentale che a mio avviso non è molto corretta, il mondo occidentale sta tutt’altro che a guardare, il mondo occidentale agisce solo che a fronte di pochi che agiscono in buona fede per aiutare ce ne sono troppi che agiscono per loro interesse a discapito di quali siano gli interessi della gente di quei posti!!!

    Ad ogni modo io a differenza di voi non penso di potermi permettere di dire che quel fotografo ha sbagliato nel modo di agire.

    1)non ho abbastanza informazioni che mi permettano di fare affermazioni ne in un senso ne nell’altro, può averla aiutata e noi ci ritroviamo a parlare “senza motivo”!!!

    2)penso che quella non fosse l'unica bambina che stesse morendo, in pratica avrebbe dovuto abbandonare il suo lavoro di fotografo e mettersi a fare il missionario

    3)La miseria non c’è solo nei Paesi del terzo mondo, considerata la propensione all’indebitamento che le persone hanno oggi a differenza di qualche anno fa, e l’andamento al rialzo dei tassi d’interesse ci sono e ci saranno sempre più persone sotto la soglia di povertà anche nel mondo occidentale, c’era chi in un post precedente affermava “Io non vado in giro a salvare i bambini del terzo mondo che sono in procinto di morire. Il fatto è che se mi capitasse davanti una scena del genere, scattare una foto sarebbe il mio ultimo pensiero.” Mi vien da chiedere vai in giro almeno per le strade della tua città? Ti sei mai fatta carico di aiutare un barbone, uno zingaro, un marocchino? E ogni volta che ne vedi uno lo aiuti?
    Io non vi conosco ma mi permetto, e spero mi scuserete se sbaglio, di dubitarne!!!

    Ad ogni modo io sono un'imbecille come cita la mia firma dunque i miei discorsi non sono da prendere più di tanto in considerazione!!!

  6. #45
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mile
    Ad ogni modo io a differenza di voi non penso di potermi permettere di dire che quel fotografo ha sbagliato nel modo di agire.

    Non mi pare di averlo scritto da nessuna parte. Mi sono limitata a esprimere un mio pensiero di cittadina occidentale che vede alla televisione tremende scene di bambini che muoiono di fame, ma è consapevole di non fare nulla se non pensare"poveri bambini".Non voglio apparire come la stronza che non sono, ma attualmente più che pensare qualche minuto a loro con la lacrimuccia che scappa non so concretamente cosa fare. A stento bastano a me i soldi per vivere un mese e le ultime due settimane mangio riso in bianco.


    ps. in ogni caso non sei imbecille^^

  7. #46
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Bah, visto come è messa, anche se l'avesse aiutata non credo che le cose sarebbero andate diversamente...

  8. #47
    Overdose da FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 12/2/2005
    Messaggi: 6,873
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Spero che dopo aver fatto la foto, l'abbia soccorsa. Se penso che questo non sia successo e che si sia limitato a scattare e basta, non ci sono aggettivi per definire il suo comportamento.

  9. #48
    okno
    Ospite

    Predefinito

    Foto splendida, non c'e' che dire. Finalmente un'immagine in cui l'uomo non stona in nessun modo, e' in perfetta sintonia con la natura. Aaaaaah, santa moralita'. Cosa avrebbe potuto fare il fotografo? Togliersi la camicia, mostrare il suo completino rosso e blu con la S marchiata sul petto, cacciare l'avvoltoio e guarire dall'inedia la povera creatura umana?

    D'accordo, sono sentimenti piu' che legittimi i vostri.. e sono in parte anche i miei. E certo, nessuno pensera' al povero avvoltoio rimasto a bocca asciutta, siamo costretti a prendere posizioni e per partigianeria prendiamo sempre la parte dell'essere umano. D'accordo.

    Ma non e' che il disprezzo moralista che nasce nei confronti del fotografo non sia altro che una distrazione, un sentimento di comodo diciamo, per non pensare alla nostra situazione e paragonarla a quella della bambina in Africa?

    Io oggi pomeriggio mi sono svegliato (ieri sera simposio sostenuto da litri di birra, adoro questi sabati sera), ho aperto qualche libro e ho studiato. Poi ho acceso il DVD ed ho guardato un paio di film, sorseggiando un po' di the mentre sgranocchiavo patatine, assaporando l'idea di farmi un giro e fumarmi un paio di sigarette mentre guardo la vetrina di qualche libreria. Tutte cose che ho fatto poi, ed ora mi ritrovo qui, a cazzeggiare su internet.

    "Bella foto", penso. Poi torno ai miei libri, o ai miei film, ancora non ho deciso.

    "Il fotografo e' un bastardo", avra' pensato qualcun altro. Per poi tornare a vivere la propria vita, tranquillamente.

    La bambina intanto sara' morta (e spero di non turbarvi con questo, forse voi ignorate che oltre 25000 persone muoiono ogni giorno di inedia, ogni 5 secondi in media muore un bambino d'inedia). Ma prendiamocela col fotografo, e' vero. E' sempre piu' accettabile trovare un modo piu' semplice per sfogare la collera.

    Cio' non toglie, pero', che sia veramente una splendida foto.

  10. #49
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Personne
    La foto mi fa venire i brividi. Comunque se fossi stato nel fotografo durante una scena del genere avrei preso quella bambina e l'avrei portata via con me.

  11. #50
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quoto Okno e faccio qualche ulteriore considerazione.
    Per quanto apprezzo e conosco il mondo della fotografia, non mi stupirei che le cose al momento di quello "scatto" siano andate un po' diversamente da come si potrebbero con la nostra libera fantasia immaginare. Cioé io non credo che quel fotografo se ne stava lì tranquillamente passeggiando in quella specie di deserto quando svoltato l'angolo (!) gli compare una bambina scheletrica sola e un avvoltoio che la segue. Sarei più propenso a credere che quella foto sia stata "costruita". Che quel fotografo si sia trovato, chissà quanto casualmente, in un villaggio di gente che sta(va) morendo di fame. Magari si sarà fatto accompagnare da qualche sfigato di quelli che votano la vita a portare un po' di riso e di medicinali scaduti raccattati qua e là a questa gente... Avrà convinto una mamma disperata... "fotografo tua figlia, se mi dai il consenso hai l'opportunità di far vedere al mondo opulento che esistete anche voi..."; avvoltoi non ne saranno mancati perché di morti di fame non ce n'era uno ma mille... à andato dietro al villaggio e ha fatto la foto... Con i mezzi che aveva a disposizione ha fatto quel che ha potuto.
    Lo pagheranno per questo? A me mi pagano, seppur poco, per fare cose che ritengo totalmente inutili.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. bambina
    Da imok nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 20:18
  2. la mia bambina!
    Da sognodelta nel forum Motori
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 21/4/2006, 15:36
  3. Bambina
    Da Kikka_86 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 1/10/2005, 21:00