ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 33

Laurea in materia assurda...

  1. #11
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    A causa delle rivoluzioni del '68 la scuola è NOTEVOLMENTE peggiorata, ed è per questo che dove prima bastavano i diplomi, ora servono per forza le lauree.....si passa al livello successivo, diciamo.

    Hanno voluto esami facilissimi, 6 politico, 18 politico e altre str****te come questa? Bè....adesso NOI paghiamo le conseguenze degli errori dei nostri padri (fortunatamente i miei tutto erano meno che sessantottini, almeno sono fuori da questo discorso :smt040)
    Si, ma che c'entra?


  2. # ADS
     

  3. #12
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo

    Si, ma che c'entra?
    Tu hai proposto il fatto del corso di studi PRIMA del lavoro, e io ti ho detto che è assolutamente impossibile, per i motivi che ti ho appena spiegato

  4. #13
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Tu hai proposto il fatto del corso di studi PRIMA del lavoro, e io ti ho detto che è assolutamente impossibile, per i motivi che ti ho appena spiegato
    Per via del '68? Non capisco il nesso.

  5. #14
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo

    Per via del '68? Non capisco il nesso.
    E' tutta una conseguenza diretta o indiretta....le rivoluzioni studentesche di allora hanno contribuito in larga parte ad apportare un peggioramento al sistema scolastico italiano, rendendo insufficienti i diplomi per trovare lavori abbastanza validi e facendo sì quindi che per quegli stessi lavori per cui prima bastava il diploma, ora serve una laurea, che dà UN MINIMO di garanzie in più sulla competenza di una persona. Notate che non ho detto SICUREZZA ASSOLUTA, e ci mancherebbe....però un metro di giudizio lo devi pur usare, e il titolo di studio è il più imparziale che ci possa essere, pur con le storture del caso

  6. #15
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    scienze politiche a molti rami all'interno e con quella puoi lavorare come gestione dei dipendenti nelle aziende ad esempio... beh prima di preoccuparmi delle lauree "topolino" mi preoccupo di chi ci si iscrive...

  7. #16
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    E' tutta una conseguenza diretta o indiretta....le rivoluzioni studentesche di allora hanno contribuito in larga parte ad apportare un peggioramento al sistema scolastico italiano, rendendo insufficienti i diplomi per trovare lavori abbastanza validi e facendo sì quindi che per quegli stessi lavori per cui prima bastava il diploma, ora serve una laurea, che dà UN MINIMO di garanzie in più sulla competenza di una persona. Notate che non ho detto SICUREZZA ASSOLUTA, e ci mancherebbe....però un metro di giudizio lo devi pur usare, e il titolo di studio è il più imparziale che ci possa essere, pur con le storture del caso
    Ti sbagli.

    Il sistema adottato dai selezionatori di personale si basa su colloqui, sia di carattere psicoattitusinale che tecnico, mentre il titolo di studio di per sè e la valutazione lasciano sempre il tempo che trovano.

    Se per esempio un'azienda necessita di un ingegnere meccanico, seleziona un po' di persone e poi le invita a una serie di colloqui. Spesso nel colloquio tecnico ti rifanno praticamente gli esami sostenuti che a loro servono, incuranti del giudizio dei professori universitari.
    Il giudizio invece serve per concorsi pubblici, ma lì si sa come funziona...
    Comunque il tuo ragionamento sul '68 può giustificare la richiesta di una laurea per lavori dove potrebbe essere sufficiente un diploma, però non ci azzecca niente né col fatto che il tasso di disoccupazione è alto, né col mio discorso - così torniamo a bomba - che proponeva di lavorare e studiare contemporanemente al fine di canalizzare lo studio verso l'attività che ci riguarda e di fare un utile merge teoria-pratica.

    Prendi per esempio sempre un ingegnere meccanico: nel trienno di specializzazione studia praticamente di tutto, dalla fluidodinamica, all'elettrotecnica, alla cinematica, l'economia industriale, la progettazione industriale, la scienza dlele costruzioni, etc. poi si ridurrà a lavorare in un ambito ristretto dove solo pochi degli esami dati sarà inerente... se invece iniziasse il lavoro prima, avrebbe la possibilità di realizzare un piano di studi senz'altro più utile.

  8. #17
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hellion
    scienze politiche a molti rami all'interno e con quella puoi lavorare come gestione dei dipendenti nelle aziende ad esempio... beh prima di preoccuparmi delle lauree "topolino" mi preoccupo di chi ci si iscrive...

    La laurea in gestione delle risorse umane fa parte delle classi di laurea di scienze dell'amministrazione. Scienze politiche è solo la struttura universitaria di riferimento, ma per il resto le materie sono completamente diverse.

  9. #18
    FdT-dipendente xx_gossip_girl_xx
    Donna 32 anni da Torino
    Iscrizione: 1/1/2005
    Messaggi: 1,764
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Che la gente quando ha tanti soldi non sa proprio che farsene!

  10. #19
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da principessina dhu
    Che la gente quando ha tanti soldi non sa proprio che farsene!

    Credi davvero sia solo una questione di soldi che abbondano?Perchè?

  11. #20
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Dipende da come la prendi, può essere molto utile anche quella.

    Quelle REALMENTE inutili sono Scienze Politiche e Sociologia, Scienze della Comunicazione ancora ancora è valida, se vuoi inserirti in certi mestieri
    mah, avrei da obiettare, considerati i reali sbocchi delle facoltà (che essendo strutture di riferimento, come ha detto eury, presentano molti rami, dal giornalismo alla diplomazia al peacekeeping alla gestione delle risorse umane o a quella di associazioni no-profit, quindi fund-raising, etc etc) , se fatte seriamente. (mi sono informata XD)

    In ogni caso, quoto hellion, prima di preoccuparsi delle lauree Topolino sarebbe da preoccuparsi di chi ci si iscrive.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Materia che non studiate mai
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 187
    Ultimo messaggio: 14/3/2009, 14:03
  2. Materia in cui andate meglio
    Da pukka n°1 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 108
    Ultimo messaggio: 5/1/2009, 0:06
  3. Quale è la materia ke odiate ....
    Da Alessia_Star nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 88
    Ultimo messaggio: 10/5/2008, 14:26
  4. appunnti di fisica (come materia)
    Da Licia 87 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/12/2006, 22:06