ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 35 di 45 PrimaPrima ... 25313233343536373839 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 341 a 350 su 445

Emergenza rifiuti a Napoli

  1. #341
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Quello che accade in campania non può e non deve essere un problema della Campania. Fatta questa premessa, sicuramente non condivisa da chi si sente in credito, ti rispondo con due ipotesi: una di breve e una di lungo periodo. Quella di breve periodo è sborsare i soldi per inviare questi rifiuti in Germania o in altre regioni appartentìenti alla nazione Italia. .
    Ok benissimo, questo risolve il problema nel brevissimo periodo, ha costi elevatissimi e non cambia nulla della situazione, in quanto nello stesso momento in cui cessano i trasferimenti il problema si ripropone tale e quale a prima; infatti trasferimenti ad altre regioni e in altri paesi sono già stati fatti numerose volte in passato, ogni volta dicendo "questa è l'ultima, promesso".
    La mia domanda di fondo rimane senza risposta: DOVE inviare i rifiuti di quella zona, dal momento che la regione non è autosufficiente, che nessun comune (non solo i pochi interessati dal problema ora) vuole discariche e/o inceneritori e che per organizzare un sistema funzionante di riciclo dei rifiuti ci vogliono anni (nonchè opere pubbliche funzionanti ed educazione della popolazione)?

    Quote Originariamente inviata da Numero Primo Visualizza il messaggio
    1) Ci può essere un territorio densamente popolato idoneo ad ospitare più discariche!? Ma cosa farfugli!? Non sai neanche di cosa stai parlando!? Leggi le statistiche degli ultimi venti anni, per colpa dei vostri rifiuti, quelli che le aziende del Nord venivano a sversare nella provincia nord di Napoli, la generazione precedente la mia ha subito un aumento vertiginoso di tumori ed oggi un bambino su cinquecento si ammala di neoplasia. E' comodo lavarsene le mani e dire che il problema è nostro eh!? La camorra sviscera il nostro territorio, lo stupra e poi va ad investire in Emilia Romagna, in Veneto, in Lombardia.

    2) La mia domanda ha senso ed è comodo non coglierlo. A Terzigno sono già pieni di discariche con rifiuti altamente tossici, non possono supportarne un'altra in un'area densamente abitata come quella.

    3) E' giusto indagare sugli scontri ma è ancora troppo comodo generalizzare per colpa di QUATTRO e dico quattro persone indagate, far passare l'intera protesta che coinvolge migliaia di cittadini come una manifestazione camorristica.

    4) No, molti paesi già fanno la raccolta differenziata (come il mio, Marano di Napoli). La nostra immondizia deve stare qui, ma in luoghi lontani dai centri abitati. E non come si sta facendo per Chiaiano e Terzigno.


    Per concludere, non posso accettare la logica di chi vive altrove e dalla sua comoda scrivania sputa giudizi su un'intera popolazione, bollandola, etichettandola e parlando come se gli affari in Campania non fossero problemi suoi. Eppure le aziende venete, lombarde ed emiliane hanno sversato rifiuti tossici abusivamente accordandosi con la camorra. Hanno fatto questo giochetto per decenni. A voi la ricchezza ed a noi i tumori, giusto? V'invito a venire qui, vi lascio il mio indirizzo e vi porto sia a Chiaiano che a Terzigno. Tutto a spese mie, tranquilli. Vediamo se il vostro giudizio resta uguale. Ed imparate a portare rispetto per una popolazione che sta lottando per un proprio diritto. Queste
    lezioncine di etica non siete in grado di farle.
    1) Questa fa veramente ridere. Ripeto, DIPENDE dal territorio (e da diversi altri fattori). Possono esserci territori con pochi abitanti non adatti ad ospitare discariche, o territori con grossi centri urbani che per tipologia e topografia invece ne possono ospitare di più. La densità di abitanti conta fino a mezzogiorno.
    Mi spiace, ma non sai neanche di cosa stai parlando, e le sparate finali sono esilaranti e confermano l'atteggiamento di fondo: tutta colpa di "altri". LOL
    2)Bene, non ci sono posti adatti in quello specifico comune? Benissimo, può darsi. Allora forse sarebbe ora di svegliarsi e trovare altri posti più adatti in altri comuni nella zona; tagliare le gomme ai camion dei rifiuti NON è la soluzione ottimale del problema e non fa sparire per magia la spazzatura accumulata..se vuoi provo con un disegno.
    3)Nessuno ha detto che tutti sono criminali:si parla di infiltrazioni della camorra (strano che di solito sia la colpa di tutti i mali, stavolta invece secondo te sono 4 singoli sfigati su migliaia e migliaia..LOL) e di responsabilità della criminalità nell'organizzazione di certi scontri. Quelli che si limitano a manifestare non fanno nulla di male ovviamente, quelli invece che bruciano e spaccano sono invece comuni criminali.
    4)Si certo, alcuni comuni e città hanno iniziato, peccato che nel complesso circa 3/4 della spazzatura è ancora indifferenziata. Ottimo lavoro! Poi vediamo dove finisce (o dovrebbe finire) quel piccolo 75% residuo.

    Ah invece la lezione di etica dovrei accettarla io da chi -non vuole inceneritori -non vuole discariche -fa pochissima differenziata -brucia le macchine in strada -prende a sprangate i poliziotti e -taglia le gomme dei camion dei rifiuti?
    Bè io invece dalla mia comoda e pulita scrivania posso parlare ed esprimere tutti i giudizi che voglio, semplicemente perchè la mia scrivania è pulita non per fortuna o grazia divina, ma magari perchè: -faccio il 70-80% di differenziata -sopporto una discarica a 5km da casa mia -sopporto un inceneritore nella provincia (e 8 nella regione) -quando hanno deciso di accogliere qui una fila di tir con rifiuti campani nel 2008 non ho fatto le barricate in strada e non ho bruciato niente -quando qualcosa non va la mia reazione non è pestare poliziotti e bruciare camion, e sperare che il mio rusco finisca in germania a pagamento.

    Ultima modifica di Wittmann; 27/10/2010 alle 15:30

  2. # ADS
     

  3. #342
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Noto molte cose intelligenti in questa discussione dette da parte di OGNUNO di voi, anche da parte di coloro con cui non sono d'accordo (parlo senza ironia). Appena avrò tempo risponderò punto per punto.

  4. #343
    Vivo su FdT monty
    Uomo 40 anni da Verbano-Cusio-Ossola
    Iscrizione: 22/4/2007
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito

    YouTube - percolato che zampilla discarica ex sari localita pozzelle terzigno

    e per chi non sapesse cos'è il percolato...

    Percolato - Wikipedia


    e intanto c'è chi sta a girarsi i pollici!!!

  5. #344
    FdT svezzato
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 24/4/2009
    Messaggi: 102
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio

    Perchè Milano o Torino, che hanno ancora più abitanti di Napoli, sti problemi non ce li hanno?
    Vaneggi? chiaramente quando si dice che c'è un problema "a Napoli" ci si riferisce non solo alla città di Napoli ma come minimo a tutta la provincia e a quella di Caserta.

    La densità abitativa in provincia di Napoli è doppia rispetto a quella di Milano, figuriamoci a quella di Torino che prima di tutto, anche come città, NON ha più abitanti di Napoli ma assai meno, poi ha una provincia sei volte più grande di quella di Napoli, la quale ha però assai meno abitanti di quella di Napoli

    to'

    Provincia di Napoli: 1.171 km² Abitanti:3.079.304 Densità: 2.629,35 ab./km²

    Provincia di Torino: 6.829 km² Abitanti: 2.300.265 Densità: 337ab. km²


    Ovviamente la prov. di Torino, a differenza di quella di Napoli, non può essere considerata "area urbana di Torino", mentre a Napoli non c'è nessuna soluzione di continuità tra "paesi" e "quartieri", è tutta una colata di cemento.

    Per quanto riguarda "Bari molto popolosa", ci sono quartieri di Napoli che da soli hanno la metà dei suoi abitanti e "paesi" intorno a Napoli che ne hanno un terzo.

    Grazie al ***** che c'è poco spazio per smaltire i rifiuti, senza contare la camorra, il traffico di rifiuti tossici da nord a sud ecc. ecc. ecc.

    Comunque, se mal comune mezzo gaudio

    YouTube - Marseille : "Poubelle la vie"

  6. #345
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Purtroppo Wittmann scrive per raggiungere i 5000 messaggi. Non per altro. Non conosce il problema del percolato, non conosce la zona e non sa dei rifiuti tossici. Ignora anche che la camorra con il concorso delle aziende emiliane, venete e lombarde ha inquinato il nostro territorio. O davvero non conosce il problema (ed in questo caso dovrebbe ammettere l'ignoranza ed avere la cura di tacere e non offendere persone che stanno lottando per un futuro decente) oppure se lo conosce ma risponde in questo modo, vuol dire che è fatto del peggior cinismo e leghismo del mondo. Ed in quel caso c'è solo da intristirsi.

    Allego anche questo articolo di un mio amico.

    IL CAVALLO DI TRO.IA.
    COSI' TERZIGNO RICEVERA' LE SCORIE DELLE INDUSTRIE DEL NORD.


    Dicono che a Terzigno giungeranno solo i rifiuti prodotti nei Comuni del Parco Nazionale del Vesuvio.Messo che sia vero ricordiamo che tra quelli previsti dalla legge 123/2008 vi sono, oltre tanti veleni, anche quelli appartenenti alla categoria CER 19.02.05: fanghi prodotti da trattamenti chimico-fisici contenenti sostanze pericolose. A Torre del Greco, a 6km in linea d'aria dalla discarica la WISCO (partecipata al 51% da Enel Hydro e al 49% da Trenitalia) sta realizzando un impianto che tratterà reflui industriali trasformandoli in fanghi della medesima categoria.I n buona sostanza:In quest'impianto di Torre del Greco giungeranno i reflui industriali (esistono ancora industrie nella nostra regione?). Il Comune di Torre del Greco è un Comune del Parco Nazionale del Vesuvio, dunque autorizzato a sversare, secondo i nuovi accordi, nella discarica di Terzigno. La Discarica di Terzigno potrà accogliere anche i fanghi derivanti dalla WISCO. Secondo voi è plausibile che alla fine del ciclo le scorie delle industrie del Nord finiranno a Terzigno, la discarica difesa dal ministro Maroni?

  7. #346
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Si in effetti vivo solo per raggiungere quel traguardo! Ma è così lontano, una faticaa!!
    Una specie di clown che non fa ridere, ridicolo.
    Comunque gli ultimi post, riguardanti percolato e/o tipologie di rifiuti conferibili o meno in una determinata discarica, sono problemi "a valle" e riguardano topografia, modalità di realizzazione delle discariche, delle classi di rifiuti da versarci, dei trattamenti, ecc.
    Una cosa è discutere nel merito di un problema, e mi va benissimo: la discarica si può fare per questo e questo motivo, o non può superare le tal dimensioni, oppure non si può fare per quest'altro, oppure si può fare ma deve essre fatta in questo modo, o dato il territorio ci si potrebbe mettere solo certi tipi di rifiuti e non altri. Questi sono discorsi accettabili.
    Se uno mi dicesse: a terzigno il territorio non è idoneo e la discarica si potrebbe fare invece nel tal posto e potrà essere di tali dimensioni, e motiva quel che dice, andrebbe benissimo.
    Semplici cose che magari gli amministratori locali della zona avrebbero dovuto fare mesi/anni fa.
    Il tuo è: è tutta colpa vostra/qua non vogliamo niente/bruciamo tutto, io so tutto e voi niente (x esempio, chissà come fai a dire "non conosce il problema del percolato", visto che non si stava parlando di quello). LOL.
    Purtroppo temo che l'ignoranza sia più di chi posta un video o un articolo senza avere le conoscenze (o probabilmente capacità) di capire di che sta parlando, o di chi blatera a vanvera piagnucolando che tutta la colpa -ovviamente, sia mai prendersi ogni tanto una qualche responsabilità- è sempre di altri cattivoni.
    Saluti e lottate, mi raccomando! Stasera propongo l'incendio di un'altra decina di camion, così quantomeno il futuro sarà più caldo e luminoso!
    Acc ho dimenticato di nuovo di quotarti, se vai in confusione e non riesci a capire a chi mi sto rivolgendo dimmi qualcosa!
    Ultima modifica di Wittmann; 28/10/2010 alle 17:38

  8. #347
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Si in effetti vivo solo per raggiungere quel traguardo! Ma è così lontano, una faticaa!!
    Ridicolo.
    E gli ultimi post, riguardanti percolato e/o tipologie di rifiuti conferibili o meno in una determinata discarica, sono problemi "a valle" e riguardano topografia, modalità di realizzazione delle discariche, delle classi di rifiuti da versarci, dei trattamenti, ecc.
    Una cosa è discutere nel merito di un problema, e mi va benissimo: la discarica si può fare per questo e questo motivo, oppure non si può fare per quest'altro, oppure si può fare ma deve essre fatta in questo modo, o dato il territorio ci si potrebbe mettere solo certi tipi di rifiuti e non altri. Questi sono discorsi accettabili. I vostro sono: è tutta colpa vostra/qua non vogliamo niente/bruciamo tutto, io so tutto e voi niente (x esempio, chissà come fai a dire "non conosce il problema del percolato", visto che non si stava parlando di quello). LOL.
    Purtroppo temo che l'ignoranza sia più di chi posta un video o un articolo senza avere le conoscenze (o probabilmente capacità) di capire di che sta parlando, o di chi blatera a vanvera piagnucolando che tutta la colpa -ovviamente, sia mai prendersi ogni tanto una qualche responsabilità- è sempre di altri cattivoni.
    Saluti e lottate, mi raccomando! Stasera propongo l'incendio di un'altra decina di camion, così quantomeno il futuro sarà più caldo e luminoso!
    Acc ho dimenticato di nuovo di quotarti, se vai in confusione e non riesci a capire a chi mi sto rivolgendo dimmi qualcosa!

    Non so, ti senti un genio nell'offendermi? Ti da soddisfazione? E' una settimana che offendi me, i miei concittadini e le motivazioni che spingono decine di migliaia di persone a manifestare e lottare per un diritto sacro, quello di non morire di tumore e non volere due discariche nella stessa città e cosa ben più grave, all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio.

    Questo è un argomento serio e tu pensi a ridacchiare convulsamente.
    Contento tu.

  9. #348
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    no ma mi piace come ci si creda fighi parlando di percolato, codici CER e reflui industriali senza manco sapere cosa sono... tutti esperti di trattamenti rifiuti e riciclo materiali?
    non voglio entrare in merito ma caro Numero Primo vogliamo parlare dei rifiuti di Napoli e dintorni mandati a smaltire in Germania, pagati fior fiore di milioni di euro? è bello farsi smaltire tutto all'estero, tanto paga lo Stato, anzi no paghiamo noi (lombardi, veneti e trentini) che siamo ai primi posti in Italia per smaltimento rifiuti, recupero energia e raccolta differenziata.
    se si iniziasse a far raccolta differenziata e ad usare termovalorizzatori come si deve almeno si potrebbe iniziare ad arginare il problema.
    la mafia c'è anche qui al nord ma non mi pare che per le strade di Como ci siano cumuli di spazzatura putrescente.
    senza contare che col recupero di energia si potrebbe anche alleviare il problema energetico.

  10. #349
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    no ma mi piace come ci si creda fighi parlando di percolato, codici CER e reflui industriali senza manco sapere cosa sono... tutti esperti di trattamenti rifiuti e riciclo materiali?
    non voglio entrare in merito ma caro Numero Primo vogliamo parlare dei rifiuti di Napoli e dintorni mandati a smaltire in Germania, pagati fior fiore di milioni di euro? è bello farsi smaltire tutto all'estero, tanto paga lo Stato, anzi no paghiamo noi (lombardi, veneti e trentini) che siamo ai primi posti in Italia per smaltimento rifiuti, recupero energia e raccolta differenziata.
    se si iniziasse a far raccolta differenziata e ad usare termovalorizzatori come si deve almeno si potrebbe iniziare ad arginare il problema.
    la mafia c'è anche qui al nord ma non mi pare che per le strade di Como ci siano cumuli di spazzatura putrescente.
    senza contare che col recupero di energia si potrebbe anche alleviare il problema energetico.

    Ti basta come definizione?

    Il percolato è un liquido prodotto dalle discariche. Si forma con l'infiltrazione dell'acqua nella massa dei rifiuti unita alla decomposizione dei rifiuti stessi. Possiede un elevato tenore di inquinanti organici e inorganici, che derivano dai processi biologici e fisicochimici che si sviluppano all'interno di una discarica. Il percolato contiene inquinanti molto pericolosi, per esempio metalli pesanti. Caratteristiche principali sono il colore bruno e la viscosità. Generalmente ha un odore sgradevole. E' sufficiente una piccola quantità per infestare un ambiente qualsiasi.


    Fammi capire, il non possedere una laurea in chimica bensì in scienze politiche non mi autorizza a parlare di percolato? Eh? Per favore, facciamo le persone serie e soprattutto non erigerti sempre (e spesso fuori luogo) a paladino della conoscenza chimica.

    Hai letto o no i miei post?

    Hai letto che non sostengo la raccolta differenziata o che voglio lo spreco di denaro pubblico!? Le mie critiche a questa discarica sono altre. La prima è che ci stanno sversando materiale altamente inquinante, la seconda è che è posta all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio e la terza è che si sta punendo una popolazione che dovrà emigrare dalla zona per non crepare di tumore. E lo si sta facendo manganellando a vista e macchiandosi di abuso di potere.

    Certo che la mafia c'è anche al Nord, solo che lì investe i capitali ottenuti sventrando la mia terra. E' questo il punto. Quindi la differenza è sostanziale. Da me i materiali inquinanti delle aziende del Nord, da voi la ricchezza prodotta dal malaffare. Semplice. Leggi Saviano e vieni qui, invece di emettere giudizi dal Lago di Como.

  11. #350
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Numero Primo Visualizza il messaggio
    Non so, ti senti un genio nell'offendermi? Ti da soddisfazione? E' una settimana che offendi me, i miei concittadini e le motivazioni che spingono decine di migliaia di persone a manifestare e lottare per un diritto sacro, quello di non morire di tumore e non volere due discariche nella stessa città e cosa ben più grave, all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio.

    Questo è un argomento serio e tu pensi a ridacchiare convulsamente.
    Contento tu.
    Ti sfotto perchè scrivi delle idiozie, e oltretutto hai messo su toni e uscite che non ti puoi permettere.
    Non offendo decine di migliaia di cittadini, manifestare è più che legittimo (credo di averlo scritto almeno 4 volte): è bruciare auto e picchiare poliziotti che NON è manifestare. E non ho detto che tutti siete camorristi, ma che la camorra ha un ruolo certo (e non lo dico solo io, ho messo anche il link) nell'organizzazione dei disordini. Non sono in grado di rispiegarlo in modo più semplice.
    Il tutto condito da perle (è tutta colpa delle regioni del nord! voi da la non capite niente/non sapete niente/non potete dare giudizi! Non conosci il percolato, ignorante, io invece ho visto ben 2 video su youtube e sono riuscito a fare compia&incolla da wiki!) e dal classico vittimismo. Non un'ombra di autocritica per la gestione del problema, o per le violenze di questi giorni. Niente.
    Ahh ecco di nuovo i tumori! Una specie di esclusiva! Peccato che dimentichi (o forse non sai) che la pianura padana è una delle zone più inquinate del mondo, con la conseguente dose di malattie, tumori e compagnia (metto anche un paio di immagini, che fa fico. Vedi quella specie di trapezio sbilenco rosso scuro? Bene, ora prova a pensare alla forma dell'emilia-romagna+pianura padana, e vedrai che noterai delle somiglianze). Solo che non mi senti piagnucolare in continuazione e non ho mai bruciato le macchine della polizia x l'inceneritore attivato nella provincia.

Discussioni simili

  1. Emergenza rifiuti...di chi è la colpa?
    Da Silent Enigma nel forum Sondaggi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 24/8/2011, 17:04
  2. Emergenza rifiuti in Sicilia. Incendiati cassonetti
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 29/6/2010, 18:52
  3. Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 14/4/2009, 15:27
  4. Rifiuti: Nuova Emergenza In Provincia Di Catania
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 23/11/2008, 17:58
  5. Napoli, primo arresto dopo il nuovo decreto sui rifiuti
    Da giuseppe50 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 13/11/2008, 13:53