ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 30
Like Tree5Mi piace

40 anni fa il sequestro Moro

  1. #11
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Almeno qualcosina di buono ne venne fuori: evitammo il PCI al governo, non è poca cosa
    Purtroppo non possiamo vivere e verificare il mondo alternativo al nostro senza la morte di Moro e l'eventuale PCI al governo o d'appoggio al governo.



    Io concordo con MagicCarpet, credo che difficilmente sarebbe andata peggio di come sono poi andate effettivamente le cose. Quello che non sapremo mai è se la gente che allora era al PCI si sarebbe fatta risucchiare dalla corruzione in cui son caduti tantissimi parlamentari dell'orbita dei partiti di governo. C'è da considerare che la mentalità mafiosa noi italiani ce l'abbiamo tutti, è nel nostro DNA, quindi troppo ottimisti non si può mai essere...

  2. # ADS
     

  3. #12
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Il PCI era già corrotto tanto quanto gli altri, ma l'aver "monopolizzato" la Resistenza, l'essersi sempre dimostrati abili dal punto di vista comunicativo ed essere stati lungimiranti nel piazzare la loro longa manus in vari tessuti culturali del Paese e nella magistratura ha consentito ai comunisti di ammantarsi di una presunta superiorità morale in realtà mai esistita.
    Tutto questo anche senza considerare il buon Togliatti che si vergognava di essere italiano e avrebbe voluto la cittadinanza sovietica...

    Tangentopoli, così i pm salvarono il Pci - Il Dubbio

    Tangentopoli, i dieci verbali integrali - l'Espresso

    di pietro: eravamo arrivati anche al pci poi l'inchiesta e' stata fermata da servizi segreti deviati - Cronache

    Piuttosto che essere legato all'allora PCUS e al KGB, mi sarebbe andata bene anche l'attuazione del Piano di Rinascita Democratica della loggia P2...oltretutto secondo me molti di coloro che ci sbraitano contro in realtà manco l'hanno letto, ma questo è un altro discorso.

  4. #13
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Wolverine La mia idea era di lanciare una matura, acritica riflessione su fatti importanti.

    Tu hai tagliato corto dicendo una cosa piuttosto pesante: "Almeno qualcosina di buono ne venne fuori: evitammo il PCI al governo..." dimostrando la tua avversione totale e assoluta verso il Partito Comunista. Adesso rilanci tirando in ballo anche la P2 fra le cose "migliori" e questo da una chiara idea di quelle che sono le tue idee.

    E io non voglio assolutamente cambiarle, per carità.

    Ma la tua risposta alle mie domande iniziali qual è ?

  5. #14
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Aldo Moro ci ha lasciato in eredità delle lettere in cui pone la questione dell'interesse politico contro l'interesse individuale. Anche in questo senso andrebbe letto l'avvicinamento al PCI, checché ne dica Wolve...

  6. #15
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Aldo Moro ci ha lasciato in eredità delle lettere in cui pone la questione dell'interesse politico contro l'interesse individuale. Anche in questo senso andrebbe letto l'avvicinamento al PCI, checché ne dica Wolve...
    Io penso che Moro non fosse interessato ad un "avvicinamento al PCI". Moro è stato un accanito e fermo sostenitore dell'anticomunismo.
    La sua intenzione era quella di far uscire il paese da una sorta di stallo istituzionale che vedeva dal dopoguerra sempre al governo lo stesso partito che, inevitabilmente, stava marcendo. E con lui il paese intorno. Voleva portare il partito di opposizione - oramai forte di un seguito sempre più vicino a quello della DC - a diventare una credibile alternativa di governo.

    Lui voleva introdurre un'alternanza democratica, non voleva andare a braccetto con il PCI.

    E questo scontentava un po' tutti, anche se era un'idea geniale.

  7. #16
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Contrariamente alle apparenze, non è che sia contro per partito preso (l'avete capita?! Eh?! Eh?! Partito preso! Ahahah!...Ah... )

    Come tanti, anch'io non ritengo quella comunista un'ideologia applicabile nella realtà fattuale. Al contrario di parecchi, però, secondo me non è bella NEANCHE COME IDEA IN SE STESSA. Sicuramente non nego che alcuni stralci, in versione edulcorata, siano stati molto utili per calmierare quello che all'epoca era il liberismo selvaggio, portando alla creazione di quel liberalismo moderno che è ormai assurto al rango di sistema-mondo, pur con variegate sfaccettature.

    Ma l'idea di avere un partito legato al marxismo vero e proprio, e per di più all'epoca legato a doppio filo allo stalinismo (prima della "rottura" di Berlinguer)...allora scusate ma NO. Io il Piano di Rinascita Democratica l'ho letto, è liberamente disponibile perfino su Wiki con vari riferimenti e fonti, e proprio dopo averlo letto lo ritengo migliore rispetto a un'eventuale applicazione a livello governativo di forme di vero e proprio marxismo.


    Poi, che dietro le BR potessero esserci settori statali deviati è un'ipotesi ben accreditata e piuttosto realistica, purtroppo. O meglio, sia dietro le BR sia dietro le equivalenti sigle di estrema destra come NAR o Ordine Nuovo.

  8. #17
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Lui voleva introdurre un'alternanza democratica, non voleva andare a braccetto con il PCI.
    A quei tempi la DC stava al 40% di elettori e il PC intorno al 30%. A farla da padroni erano i piccoli partiti che ruotavano intorno alla DC, i vari PLI, PRI, PSDI, PSI (quest'ultimo forte comunque di una buona fetta di elettorato).
    Alla fine di ogni tornata elettorale questi partitucoli comandavano, sapendo bene che se la DC voleva fare un governo doveva necessariamente allearsi con loro scendendo a patti, quindi le loro piccole percentuali diventavano pesantissime.
    Probabilmente Moro voleva togliere l'Italia da questa impasse. Solo contro tutti, perché come dicevo dianzi, l'interesse personale prevaleva su quello politico.
    A quei tempi si parlava di compromesso storico come via per scrollarsi di dosso PLI, PRI, PSDI, PSI .
    Che tu sappia o ricordi, Moro come avrebbe altrimenti voluto realizzare un'alternanza democratica?

  9. #18
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    ...Io il Piano di Rinascita Democratica l'ho letto, è liberamente disponibile perfino su Wiki con vari riferimenti e fonti, e proprio dopo averlo letto lo ritengo migliore rispetto a un'eventuale applicazione a livello governativo di forme di vero e proprio marxismo.

    Poi, che dietro le BR potessero esserci settori statali deviati è un'ipotesi ben accreditata e piuttosto realistica, purtroppo. O meglio, sia dietro le BR sia dietro le equivalenti sigle di estrema destra come NAR o Ordine Nuovo.
    Il piano di rinascita democratica è stato pubblicato (più o meno) integralmente dal giornale Il Fatto Quotidiano qualche tempo fa, dunque non è certo un documento "top secret".

    Nessun documento "top secret" di provenienza "P2" è mai stato trovato banalmente in un sottofondo di una valigia, credimi. Ti immagino giovane, forte e laureato: sii meno ingenuo, dai retta a me
    Comunque vada sappia che in gran parte quel piano è stato attuato.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Che tu sappia o ricordi, Moro come avrebbe altrimenti voluto realizzare un'alternanza democratica?
    Aveva teorizzato tre fasi, che sostanzialmente servivano ad evitare la deriva anarchica e insurrezionale del PCI e a scrollare di dosso dalla DC la pigrizia data dal fatto di essere sempre il partito vincente (la Juventus della politica, in pratica ).

    Ci sono diversi spunti interessanti nella sua ultima intervista che rilasciò a Scalfari poco prima di essere rapito.

    Qualche stralcio....

    http://formiche.net/2014/05/ultima-i...sta-aldo-moro/

  10. #19
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio

    Aveva teorizzato tre fasi, che sostanzialmente servivano ad evitare la deriva anarchica e insurrezionale del PCI e a scrollare di dosso dalla DC la pigrizia data dal fatto di essere sempre il partito vincente (la Juventus della politica, in pratica ).

    Ci sono diversi spunti interessanti nella sua ultima intervista che rilasciò a Scalfari poco prima di essere rapito.

    Qualche stralcio....

    L'ultima intervista di Aldo Moro - Formiche.net
    Non chiamiamolo compromesso storico, però mi sembra che l'alternanza politica auspicata da Moro e che tu hai citato precedentemente, passasse comunque per un governo aperto anche al PCI .

  11. #20
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Il piano di rinascita democratica è stato pubblicato (più o meno) integralmente dal giornale Il Fatto Quotidiano qualche tempo fa, dunque non è certo un documento "top secret".

    Nessun documento "top secret" di provenienza "P2" è mai stato trovato banalmente in un sottofondo di una valigia, credimi. Ti immagino giovane, forte e laureato: sii meno ingenuo, dai retta a me
    Comunque vada sappia che in gran parte quel piano è stato attuato.
    Non era per dire che era top secret Mi sono io espresso male, era solo per dire che appunto NON è segreto ed è facilissimo da reperire, leggere e valutare, cosa che secondo me (non intendo qui dentro specificamente) molti non fanno, preferendo ripetere a pappagallo che era qualcosa di tirannico o giù di lì...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 18 anni fa una bambina per 6 minuti zitti il mondo...
    Da Ser Nwanko nel forum Argomento libero
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/7/2010, 12:21
  2. Paseggiata scolastica di un po' di anni fa
    Da schrek nel forum Figuracce
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/1/2010, 20:53
  3. Moro: 31 anni fa strage in via fani, la commemorazione
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17/3/2009, 23:49
  4. IL CASO MORO: A trent'anni dal sequestro
    Da scation nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 16/3/2008, 11:33
  5. 40 anni fa... anniversario della rivoluzione
    Da John Galliano nel forum Musica
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 20/1/2007, 10:02