ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di imok

Come ti creo una fake news: la “bandiera nazista” nella caserma dei Carabinieri

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito Come ti creo una fake news: la “bandiera nazista” nella caserma dei Carabinieri

    https://www.ilprimatonazionale.it/cr...binieri-76450/

    Firenze, 3 dic – Non bastasse la spiaggia fascista di Chioggia – che nonostante la cagnara mediatica sollevata la scorsa estate ha visto il titolare venire assolto con formula piena – ora arriva il nuovo allarme: la bandiera nazista (o neonazista a seconda delle interpretazioni) in una caserma dei Carabinieri. Siamo a Firenze, la caserma (in realtà l’alloggio di un militare) è la Baldissera sul lungarno Guglielmo Pecori Giraldi e il video di questa presunta bandiera, diffuso dalla pagina Il Sito di Firenze, è immediatamente ripreso e amplificato da tutti i quotidiani italiani.

    “Firenze, bandiera neonazista dentro la caserma dei carabinieri”, titola Repubblica. “Bandiera nazista in una caserma dei carabinieri di Firenze”, rilancia La Stampa. “Firenze, “bandiera nazista appesa nella caserma dei carabinieri”. La Pinotti: “Chiarimenti rapidi e misure rigorose””, chiosa Il Fatto Quotidiano. Ed ecco che la fake news targata repubblica è bell’e confezionata. Con codazzo di polemiche e vesti stracciate: da Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana che reputa “indecente che una bandiera neonazista sia esposta in una caserma dei carabinieri a Firenze”, al ministro della Difesa Pinotti che definisce “grave l’esposizione della bandiera nazifascista all’interno di una caserma dei carabinieri”, chiedendo “chiarimenti rapidi e provvedimenti rigorosi verso i responsabili di un gesto così vergognoso”.

    Peccato che la bandiera nazista – o neonazista, o addirittura “simbolo – si legge – di gruppi neonazisti antisemiti” – sia tutto tranne che una bandiera nazista. A meno di non voler retrodatare – ma dalle parti delle redazioni e non solo devono avere qualche problema con la cronologia storica – l’ascesa del partito nazionalsocialista fino ad inizio secolo. Perché quella bandiera, in realtà, è la bandiera della Kaiserliche Marine, la marina imperiale tedesca, creata dal kaiser Guglielmo II e in servizio dal 1871 fino alla sconfitta nella prima guerra mondiale. Siamo dunque ben lontani sia dal 1933 che, a voler essere generosi, anche dal Putsch di Monaco del 1923 quando Hitler si affacciò per la prima volta sulla scena politica di Germania. Un po’ troppo per associare la bandiera incriminata al nazismo o al neonazismo. Ma in tempi di fake news e di ministero della Verità, sembra bastino tre colori – un nero un bianco e un rosso – disposti in un qualche ordine per montare subito il caso. Anche se questo fa a pugni con la storia.
    Fascisti, fascisti ovunque! E qualcuno ha il coraggio di addossare al M5S l'allarme scie chimiche...



    3 importanti testate giornalistiche allineate a sinistra hanno pubblicato questa notizia e dal PD a SI, che vogliono lottare contro le FakeNews (artigianali però, quelle istituzionali per la loro propaganda stalinista sono sacrosante) non sapevano né che quella fosse una bandiera della marina tedesca (che per carità, non lo sapevo nemmeno io, ma se dici di voler essere tra gli "dei" che dovranno controllare l'informazione quantomeno prima di fare gaffe del genere potresti verificare) né che il poster accanto di salvini col mitra appartenesse al gioco Call of Salvinee, che tra l'altro ho provato anch'io al Comics. No, loro hanno fatto 2+2 ed hanno ottenuto 5 come risultato, pensare che sono insieme ad una certa laura in prima linea per combattere le fake news, perché essere disinformati è un pericolo...

    Un pericolo è avere certa gente al governo, vedono i fascisti pure nei lampioni...
    Ultima modifica di Half shadow; 3/12/2017 alle 18:48

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    C'è però da dire che quella bandiera è spesso usata dai neonazisti tedeschi per "aggirare" il divieto che riguarda svastiche e simbologia tipicamente hitleriana...quindi proprio un falso probabilmente non è

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Sì ma se come simbolo usavano un paiolo chiunque avesse un poster di un paiolo sarebbe da ricondurre al nazismo?

    Semmai c'è da dire che è grave che un militare italiano abbia la bandiera della marina tedesca nella sua camera, sembra un tradimento considerando che giurano fedeltà alla bandiera italiana. Resta il fatto che ricollegarla al fascismo è tipico di questi fascistofobi, che hanno paura che pure attraversare col rosso sia un tentativo di rinascita del fascismo, è come aver paura delle scie chimiche.

  5. #4
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Half a volte scrivi cose davvero ridicole...
    A Loller156 piace questo intervento

  6. #5
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Vabbé lasciamo perdere, evidentemente le fake news non sono tutte uguali, alcune a quanto pare hanno il suo perché, soprattutto se fanno propaganda per la parte "giusta".

  7. #6
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Stai davvero parlando di fake news? Tu che in ogni topic posti link assurdi di siti che evidentemente non fanno mai fact checking? Dai, abbi pieta' di te stesso.

    Detto questo e' sempre un piacere tornare qua. Apro la prima conversazione e parli di propaganda stalinista, eccezionale.

  8. #7
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Considerando che il comunismo puro e crudo dell'URRS era una dittatura e nient'altro direi che il paragone calza a pennello, anche il regime stalinista oltre ad imporre la dittatura si autodefiniva una democrazia nei libri di storia, finché il giocattolino non s'è rotto, così come anche i partiti "stalinisti" italiani vantano "le cose buone" che hanno fatto.

    E considerando che dichiarano di essere i peggiori nemici delle fake news è grave che abbiano preso posizioni senza verificare l'appartenenza della bandiera, da perfetti ignoranti quali sono anche se si ergono a detentori della verità assoluta.

Discussioni simili

  1. Come si mangia una banana?
    Da L@ry nel forum Figuracce
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 30/1/2010, 17:51
  2. Intimo uomo, come ti piace?
    Da luis nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 25/10/2008, 8:21
  3. Come ti vesti?
    Da §°_pepsy_°§ nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 268
    Ultimo messaggio: 7/4/2008, 20:05
  4. una figura cn la f maiuscola!!
    Da miki01 nel forum Figuracce
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28/4/2006, 19:17
  5. 883 - Fai come ti pare
    Da vaniglia nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/5/2005, 9:18