ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19
Like Tree1Mi piace

Terremoto Ischia 21 agosto 2017: almeno 2 morti e 39 feriti

  1. #1
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito Terremoto Ischia 21 agosto 2017: almeno 2 morti e 39 feriti

    Terremoto a Ischia: morte due donne, salvato bimbo di 7 mesi e il fratello Mattias, si scava per estrarre Ciro - Campania - ANSA.it

    Terremoto Ischia, presidente dei geologi: "Allucinante morire per una scossa di magnitudo 4" - Repubblica.it

    sconcertante quello che sto leggendo... sono davvero senza parole

    almeno 2 morti, un sacco di feriti e migliaia di sfollati... si discute se il terremoto sia stato di magnitudo 3.6 o 4... come se una roba del genere fosse anche lontanamente "giustificabile" per un sisma di 4° grado

    è ancora più assurdo rispetto alla tragedia di amatrice... una città composta quasi esclusivamente da 2e case trascurate e non antisismiche rasa al suolo... ma da un sisma di SESTO GRADO!!



    qui sono morte persone per un terremoto come ne sono passati a decine se non centinaia nella mia zona da un anno a questa parte... allucinante che un edificio abitato possa riportare danni gravi per un sisma così! figuriamoci crolli!!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Immaginate un terremoto del 6 a Napoli, avete presente la scena di 300? quella con tutti i morti accatastati? sarebbe uguale.
    Il sud italia è in condizioni critiche per quanto riguarda le costruzioni

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quando ho letto la notizia ieri sera ho pensato la stessa cosa...io i terremoti attorno al 3.5-3.7 non li sento neanche, tanto per fare un esempio. E non sto scherzando, sono sempre stato molto poco "ricettivo" alle scosse sismiche.
    Le case lì devono averle costruite con un mix di sputo, chewing gum e lettiera per gatti, praticamente...

  5. #4
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    ragà per rendervi l'idea... qui a poche centinaia di metri da casa mia c'è un edificio stravecchio, disabitato da una decina d'anni e che letteralmente cade a pezzi

    il proprietario era un signore non sposato che è morto da circa una decina d'anni... anche se ci viveva già allora credo non fosse un edificio da considerarsi agibile

    qui noi non siamo esattamente nelle zone degli epicentri... però pur essendo relativamente distanti almeno 4/5 di quelle tra il 5.5 e il 6.5 ci hanno fatto tremare ben più di un 3.6/4° grado (cit. un geologo amico di famiglia e compaesano)

    eppure non ci crederete ma casa fatiscente che cade a pezzi ancora sta in piedi! dopo tutte le scosse forti e anche quelle "di assestamento" tra il 3.5 e il 4 che qui si sono comunque avvertite benissimo

    sono queste le cose che veramente mi lasciano basito... se questa è la situazione concordo al 100 % con dade che nel caso (NON SIA MAI!) passasse davvero un terremoto da 6° grado laggiù vien fuori davero un strage apocalittica

    non si può vivere in un edificio che non regge un terremoto di 4° grado... quelle non sono case ma trappole per topi

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dade Visualizza il messaggio
    Immaginate un terremoto del 6 a Napoli, avete presente la scena di 300? quella con tutti i morti accatastati? sarebbe uguale.
    Il sud italia è in condizioni critiche per quanto riguarda le costruzioni
    La scossa dell'80 fece enormi danni nel napoletano nonostante l'epicentro fosse in Irpinia. Ovviamente parliamo di una scossa molto più forte, che arrivò a danneggiare una porzione di territorio enorme. Ma parliamo anche di una distanza che sarà un po' meno di Amatrice / Roma, e la scossa di 6.5 che ha fatto a ottobre a parte qualche lesione agli edifici e alle infrastrutture qui ci ha fatti solo spaventare a morte. E non è che Roma sia proprio un capolavoro edilizio, ANZI.
    È da allora che sappiamo come stanno le cose.
    Non si può morire per una scossa del 4 grado. Ok, c'è la questione della pochissima profondità (appena 5km, che sono pochissimi), ma stiamo parlando di una magnitudo debolissima se pensiamo che siamo una nazione ad enorme rischio sismico.
    Non è passato nemmeno un anno dal disastro di Amatrice, sappiamo di essere fisiologicamente soggetti a terremoti (L'Aquila, Emilia Romagna, esperienze disastrose come il crollo del tetto della scuola in Molise). È veramente folle la tendenza della mentalità italiana a non autoconservarsi pur di avere un guadagno o un tornaconto da poco.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    mi lasciano basito
    F4 (questa mi sa che la capiranno in pochissimi )

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    F4 (questa mi sa che la capiranno in pochissimi )
    Vorrei cazziarti per la scorrettezza e il tuo essere totalmente fuori luogo...
    Però...




    mo' però facciamo le persone serie.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    La scossa dell'80 fece enormi danni nel napoletano nonostante l'epicentro fosse in Irpinia. Ovviamente parliamo di una scossa molto più forte, che arrivò a danneggiare una porzione di territorio enorme. Ma parliamo anche di una distanza che sarà un po' meno di Amatrice / Roma, e la scossa di 6.5 che ha fatto a ottobre a parte qualche lesione agli edifici e alle infrastrutture qui ci ha fatti solo spaventare a morte. E non è che Roma sia proprio un capolavoro edilizio, ANZI.
    È da allora che sappiamo come stanno le cose.
    Non si può morire per una scossa del 4 grado. Ok, c'è la questione della pochissima profondità (appena 5km, che sono pochissimi), ma stiamo parlando di una magnitudo debolissima se pensiamo che siamo una nazione ad enorme rischio sismico.
    Non è passato nemmeno un anno dal disastro di Amatrice, sappiamo di essere fisiologicamente soggetti a terremoti (L'Aquila, Emilia Romagna, esperienze disastrose come il crollo del tetto della scuola in Molise). È veramente folle la tendenza della mentalità italiana a non autoconservarsi pur di avere un guadagno o un tornaconto da poco.
    Si nel terremoto dell'irpiania ci furono un sacco di crolli a Napoli perché ci sono ancora molte case di tufo.
    Questo è un terremoto del 3.6 un nulla. E' davvero assurdo

  10. #9
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dade Visualizza il messaggio


    Si nel terremoto dell'irpiania ci furono un sacco di crolli a Napoli perché ci sono ancora molte case di tufo.
    Questo è un terremoto del 3.6 un nulla. E' davvero assurdo
    Eh appunto. Però c'è un problema enorme di sicurezza nel napoletano perché non dimentichiamo che non è solo zona sismica ma è soprattutto una zona vulcanica.
    (comunque il sisma era di 4, molto superficiale).
    Ne ho sentita più di una di scossa 3.6/3.7 in prossimità dell'epicentro (circa 20km l'ultima volta), e la sensazione che ho provato stando seduta è stata quella di essere stata spinta con forza in avanti, come se sotto i miei piedi fosse passata un'onda. Non è piacevole, certo. Ma non è nemmeno il caso di morire per una scossa così. E sicuramente niente di paragonabile a quelle sentite a 80/100 km dall'epicentro nei mesi scorsi. Con quella di Amatrice aprii gli occhi pensando che la finestra mi stesse cadendo addosso, sensazione sicuramente accentuata dal fatto che stavo dormendo e il terremoto mi ha svegliata. Ma quella era davvero forte. Quando appena sveglia, a gennaio, ho sentito quella che ha sommerso il Rigopiano con la valanga, mi sembrava che qualcuno avesse preso i piedi del letto e li stesse scuotendo con una forza assurda. Quei terremoti forti. Non 4 gradi.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #10
    Matricola FdT Carismatico08
    Uomo 33 anni da Napoli
    Iscrizione: 8/7/2017
    Messaggi: 59
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Buongiorno io sono di Ischia e vi assicuro che è stata brutta, le case tremavano tutte solo che fortunatamente ero un po distante e dalle mie parti non è morto nessuno cosi come nessun ferito però la casa tremava eccome. Cmq parlano di sisma 4.0 non 3.6
    A Holly piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Spagna, treno deraglia a Santiago. “Almeno 80 morti e 168 feriti”
    Da Jack Daniels nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 7/9/2013, 8:15
  2. Sparatoia alla prima di Batman: almeno 14 morti
    Da Mister White nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 29/7/2012, 13:59
  3. Strage a Firenze: 2 morti e due feriti
    Da Canalfeder nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 12/1/2012, 22:28
  4. Terremoto in Turchia: centinaia di morti
    Da learch nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24/10/2011, 21:00
  5. Scossa di terremoto nel Nord Italia!!
    Da TuKaNo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/11/2004, 23:05