ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 50
Like Tree36Mi piace

Elezioni presidenziali USA: Trump è il vincitore, ancora sconfitta Hillary Clinton

  1. #31
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    a) Le tasse sono un furto. E' più giusto che i bisognosi vengano aiutati in maniera volontaria, con la carità, anziché che lo stato prenda con la forza i miei soldi. Poi molti repubblicani sono religiosi, quindi molti di loro fanno opere di carità, dovrebbe bastare questo.
    Corollario: Il problema delle tasse è che molti di noi non si riprenderanno mai tutto quello che hanno versato.

    Io non so da dove iniziare per "criticare" questo ragionamento, proprio perché non riesco a capire come una persona intelligente (o presunta tale) possa pensare che il welfare di una nazione, che garantisce la sopravvivenza e la vita dignitosa di anziani, disabili e altre persone vulnerabili, possa essere sostituito dal lasciare queste stesse persone alla mercè di donazioni volontarie di una manica di bigotti. E sul fatto di "riprendersi quello che hanno versato", di nuovo non capisco come facciano a non rendersi conto che c'è una via veloce e semplicissima per farlo: si becchino un tumore. L'operazione chirurgica costerà qualche decina di migliaia di dollari, più qualche altra decina di migliaia per chemio e/o radioterapia. Contenta io e contenti loro.
    @Layne S.

    Questo è un discorso particolare e delicato, nonchè PESANTEMENTE intrecciato con la cultura e lo stile di vita americani. Tieni sempre conto che all'origine di tutto c'è il famoso "Sogno americano", cioè la possibilità, tramite ingegno e duro lavoro, che anche il più misero dei cowboy potesse diventare un prorietario terriero, un banchiere, un proprietario di saloon, un ranchero e altro del genere (e successivamente un industriale, dopo le prime rivoluzioni tecnologiche ed energetiche). Questa mentalità è dovuta da una parte al fatto che l'America per decenni è stata vista come una "terra di nessuno" (purtroppo per i pellerossa) e quindi conquistabile e mantenibile tramite, appunto, forza, lavoro e ingegno, con un'organizzazione statale quasi assente; dall'altra all'influsso del protestantesimo di stampo calvinista.
    Ergo, il concetto di "welfare" come noi lo concepiamo, a molti di loro fa tuttora storcere il naso, nonostante siano passati ormai due secoli dall'epoca della conquista del Far West e della relativa mentalità individualista.
    Sono due visioni quasi inconciliabili.


  2. # ADS
     

  3. #32
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Questo è un discorso particolare e delicato, nonchè PESANTEMENTE intrecciato con la cultura e lo stile di vita americani.
    Ovviamente sono al corrente di queste cose, e mi rendo conto che in parte forse è proprio per questo che non riesco a comprendere.

    Le cose sono legate anche a capitoli della storia recente, la guerra fredda, lo spettro del comunismo, e l'eterna "difesa" dell'America, ultimo baluardo della civiltà (secondo loro) e della libertà personale contro le varie minacce "antidemocratiche" che vengono dall'esterno (il comunismo ieri, i fondamentalismi religiosi e non oggi).

    C'è un piccolo problema però: il mondo cambia continuamente, la società e l'economia si muovono velocissime e mi sembra ridicolo che molti americani si tappino occhi ed orecchie di fronte al fatto che al giorno d'oggi non puoi esattamente comprarti un latifondo e 10 schiavi con qualche spiccio e fare la tua fortuna piantando cotone...

    Giusto qualche giorno fa ho letto un articolo proprio su questo argomento:
    https://markmanson.net/american-dream

    E' lungo e sinceramente non ho voglia di rileggerlo per fare un riassunto dettagliato per chi non ha tempo di leggerlo, cmq il punto fondamentale è che i "vecchi" americani hanno una sorta di rancore verso le nuove generazioni; in quanto non si sono resi conto del cambiamento dei tempi.
    Se ai loro tempi era vero che le possibilità erano infinite, e quindi chiunque (o quasi) lavorasse duramente poteva sfruttare queste opportunità arricchendosi e costruendosi una bella vita. Ora questo non è più possibile, le possibilità di prima non ci sono più, ma la vecchia generazione non se ne rende conto e liquida il malessere dei giovani, la povertà ecc. come semplice pigrizia.

    Cmq per la cronaca non c'è bisogno di andare tanto lontano mio zio ex lavoratore pubblico (posto ottenuto con la complicità di un politico democristiano), andato in pensione a 50 anni; dice continuamente che i giovani di oggi si lamentano che non hanno lavoro, ma è perché non hanno voglia di lavorare... Mica come lui.
    Io non so se ridere o piangere ma vabbè.

  4. #33
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ma infatti di certo il mondo non è più quello di 50-100 anni fa, si può essere solo d'accordo su questo e per questo motivo le possibilità che prima c'erano per il singolo di "diventare qualcuno", oggi sono purtroppo molte meno...ma per un popolo così abituato a certi stili e a certe mentalità, cambiare non è affatto semplice.

    Noi italiani siamo "mafiosi" da oltre due secoli, per esempio...

  5. #34
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    a) Le tasse sono un furto. E' più giusto che i bisognosi vengano aiutati in maniera volontaria, con la carità, anziché che lo stato prenda con la forza i miei soldi. Poi molti repubblicani sono religiosi, quindi molti di loro fanno opere di carità, dovrebbe bastare questo.
    Io non ti conosco ma penso che tu tia una persona davvero acuta,intelligente e mi trovo quasi sempre d'accordo con quello che scrivi. Quello che tu hai scritto sopra sembra talmente scontato da criticare da farlo sembrare facile retorica demagogica. Invece è esattamente quello che sta succedendo da anni in Italia. Il processo è stato lento, non di pancia, ma forse ben più efficace.

    Complici la Chiesa (che Dio o chi per Lui stramaledica i preti di ogni credo) e il bigottismo democristiano di poveracci ipocriti e vergognosi, è stato eroso il welfare, con la scusa che molti se ne sono approfittati ingiustamente.

    Ma è un discorso lungo da fare, e molto difficile da fare su un forum.
    Volevo soltanto testimoniare l'assoluta rispondenza del mio pensiero con quello che hai scritto.
    A Layne S. piace questo intervento

  6. #35
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Io non sarei voluto essere un cittadino statunitense durante queste elezioni presidenziali, perché mi sarei trovato in crisi profonda a dover scegliere fra due personaggi che non mi piacciono.
    due? a me pare ricordare che i candidati fossero 4.

  7. #36
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    due? a me pare ricordare che i candidati fossero 4.
    Va bè, ma i candidati delle altre formazioni indipendenti contano quanto un centesimo di dracma...

  8. #37
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Fantastico, grazie a trump l'America tornerà ad inquinare a go-go, convinto che i cambiamenti climatici siano una montatura.

  9. #38
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Va bè, ma i candidati delle altre formazioni indipendenti contano quanto un centesimo di dracma...
    e quindi?
    vedi che il discorso sta proprio nella mentalità del votante? "ah quelli non contano, allora le scelte sono A o B"
    No, le scelte sono A, B, C , D
    Se poi tu, votante, "vedi solo" A o B, capisci dove sta il problema.

  10. #39
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    e quindi?
    vedi che il discorso sta proprio nella mentalità del votante? "ah quelli non contano, allora le scelte sono A o B"
    No, le scelte sono A, B, C , D
    Se poi tu, votante, "vedi solo" A o B, capisci dove sta il problema.
    Sì, ma si è capito benissimo cosa si intendeva, dato che i candidati realistici alla presidenza erano solo due... I vari candidati indipendenti non hanno mai avuto una chance, e non parlo solo di queste elezioni, non ce l'hanno proprio mai avuta nella storia!
    E fra l'altro ti sbagli anche tu, dato che non sono solo altri 2 ma molti di più: guarda ad esempio quanta gente hanno votato in Lousiana: 2016 Election Results: President Live Map by State, Real-Time Voting Updates - POLITICO

    Il candidato indipendente più "di successo" avrà preso circa il 5% MASSIMO in un determinato stato, ti lascio immaginare quanto vicino fosse alla presidenza, quanto si prendono in considerazione tutti i 52 stati...

  11. #40
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Basterebbe un candidato che, una volta eletto, facesse almeno la metà delle cose che promette.
    Motivo per cui non sono un fan della democrazia rappresentativa, in campagna elettorale promettono e poi diversamente fanno. Non si tratta di democrazia rappresentativa se colui che voto non mi rappresenta. Con la democrazia diretta non si scappa di lì, se voti per dire no al nucleare allora è no, se voti qualcuno che dovrebbe rappresentarti ed in campagna elettorale promette di dire no ma poi fa ben altro...
    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    le possibilità di prima non ci sono più, ma la vecchia generazione non se ne rende conto e liquida il malessere dei giovani, la povertà ecc. come semplice pigrizia [...] perché non hanno voglia di lavorare...
    Io lo sento dire continuamente dalle mie parti. Che chi non gira l'europa è uno che non ha voglia di lavorare, perché ormai i tempi sono cambiati e dobbiamo adattarci alle nuove opportunità. Peccato che per girare l'europa si debbano abbandonare i genitori, magari anche infermi, facile criticare senza sapere...

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Presidenziali USA: operai costretti a finanziare la campagna di Romney, licenziati
    Da Mister White nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12/11/2012, 19:37
  2. Basket: Mondiali 2010, il vincitore?
    Da Slint nel forum Sport
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/9/2010, 14:37
  3. È un britannico il vincitore del lavoro più bello del mondo
    Da SteekHutzee nel forum Gossip e pettegolezzi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 1/8/2009, 14:25
  4. il vincitore della talpa
    Da tata_lesa995 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 29/11/2008, 17:14
  5. Il vincitore del Festivalbar
    Da °jimi° nel forum Musica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18/9/2006, 11:00