ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12
Like Tree14Mi piace

In Italia l'università è morta

  1. #1
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Messaggio In Italia l'università è morta

    A Loller156 piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Questa cosa non è relativa solo all'università, è estendibile un po' a tutti gli ambienti. E' quindi un problema di mentalità mafiosa che in Italia ci riguarda un po' tutti.
    A Fiona piace questo intervento

  4. #3
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    rispondo cosi

    A kira922 e Fiona piace questo intervento

  5. #4
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Ne conosco a bizzeffe, purtroppo, di persone cha hanno incontrato gli stessi problemi, come telefonate da professori che intimano di non presentarsi ai concorsi. Uno dei più eclatanti è il ragazzo con cui ho lavorato in questi ultimi anni, in Italia il nulla, adesso a 40 anni è professore ordinario all'estero presso un dipartimento molto importante per il nostro ambito di ricerca. Tornerebbe pure in Italia, e le proposte arrivano anche, ma tutte come ricercatore confermato, professore associato. Uno schifo! Poi, vabbè, ha vinto un grosso ERC (un finanziamento dell'unione europea legato alla persona, non all'istituzione) e ora lo richiamano tutti.

    A proposito di ERC, forse qualcuno si ricorda di questa vicenda qui: Ricercatrice contro ministra Giannini: "L'Italia non ci vuole, non si vanti dei miei risultati" - Repubblica.it
    A Loller156, kira922 e Fiona piace questo intervento

  6. #5
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Io voglio lavorare in università, ecco perché non sono più in Italia. Forse non ce la farò nemmeno all'estero, perché non è detto che io abbia le qualità per farcela, ma in Italia non ce l'avrei sicuramente fatta. A me non piace leccare il culo, non piace fare favori, non piace elemosinare, io voglio arrivare in alto perché sono bravo, perché so fare il mio lavoro.

    Questo non si può fare in un sistema dove vige la raccomandazione, il clientelismo. Devi nascere nel posto giusto, nel momento giusto e avere le botte di culo giuste.

    Non mi sta bene.
    A Fiona, P S Y C H O e kira922 piace questo intervento

  7. #6
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Ne conosco a bizzeffe, purtroppo, di persone cha hanno incontrato gli stessi problemi, come telefonate da professori che intimano di non presentarsi ai concorsi. Uno dei più eclatanti è il ragazzo con cui ho lavorato in questi ultimi anni, in Italia il nulla, adesso a 40 anni è professore ordinario all'estero presso un dipartimento molto importante per il nostro ambito di ricerca. Tornerebbe pure in Italia, e le proposte arrivano anche, ma tutte come ricercatore confermato, professore associato. Uno schifo! Poi, vabbè, ha vinto un grosso ERC (un finanziamento dell'unione europea legato alla persona, non all'istituzione) e ora lo richiamano tutti.

    A proposito di ERC, forse qualcuno si ricorda di questa vicenda qui: Ricercatrice contro ministra Giannini: "L'Italia non ci vuole, non si vanti dei miei risultati" - Repubblica.it
    (Illusione, quindi hai fatto il dottorato!? Raccontami tipo tutto XD)

    Io ne sento di ogni tutti i giorni, e nel 90% dei casi leggo interviste dove il ricercatore dice: "Qui all'estero sono un professore ordinario, ho un laboratorio tutto mio, trasformo acqua in vino; in Italia non mi rivogliono". Cioè spesso, oltre all'offrirti contratti da vergogna, per cui nessuno tornerebbe mai in patria, ti escludono direttamente. Tempo fa lessi un articolo di un signore che sono 4 anni che continua a provarci invano, perché danno il posto a una ragazza con la metà dei suoi anni ma anche la metà della sua esperienza. E questo povero disgraziato vorrebbe solo tornare in Italia per "contribuire" culturalmente, oltre a lavorare. La questione delle telefonate non la sapevo, e onestamente sono rimasta sconvolta.

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Io voglio lavorare in università, ecco perché non sono più in Italia. Forse non ce la farò nemmeno all'estero, perché non è detto che io abbia le qualità per farcela, ma in Italia non ce l'avrei sicuramente fatta. A me non piace leccare il culo, non piace fare favori, non piace elemosinare, io voglio arrivare in alto perché sono bravo, perché so fare il mio lavoro.

    Questo non si può fare in un sistema dove vige la raccomandazione, il clientelismo. Devi nascere nel posto giusto, nel momento giusto e avere le botte di culo giuste.

    Non mi sta bene.
    Fai benissimo e ribadisco: tienimi aggiornata su come funziona.
    Affrontiamo ambiti diversi, ma mi interessa.
    A Loller156 e kira922 piace questo intervento

  8. #7
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Mi dispiace dirlo, ma è uno spreco di tempo e di soldi...

  9. #8
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lorelai Visualizza il messaggio
    (Illusione, quindi hai fatto il dottorato!? Raccontami tipo tutto XD)
    Sì, in realtà lo sto ancora facendo, ma l'ho quasi terminato. Scrivimi pure in pvt, oppure sul topic dedicato all'argomento se vuoi sapere qualcosa

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    Mi dispiace dirlo, ma è uno spreco di tempo e di soldi...
    Cosa?

  10. #9
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Se non sbaglio studiavi filosofia, prevedo tanti "non ho capito" XD Grazie però!

    Jack intendi il dottorato?

  11. #10
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Io ammiro un sacco Loller che ha le idee così chiare. Io divento pazza de mi metto a pensare a tutte le varie ed eventuali...per quanto mi riguarda non seguirò la carriera accademica, ma proseguiro con una specialità dove mi pagheranno nemmeno 7euro l'ora, ma vabbè. Ho deciso di vedere come va e in caso di andarmene.. Comunque penso che in tutti gli ambienti ci sia clientelismo, io stessa ammetto di aver sottostato a questo sistema, più volte mi sono sentita favorita, nel mio caso, la chirurgia, mi è bastato andare con il libretto dei voti e ogni volta che ho combinato pasticci o che non sapevo sono stata coperta, altri non hanno avuto lo stesso trattamento...e quando è capitato mi sentita sempre molto amareggiata
    A Loller156 piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Evviva i clandestini in Italia dove fratellanza è morta
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 23/3/2008, 21:07
  2. Attentato terroristico in Italia
    Da efaf nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/10/2005, 17:08
  3. Arriva anche in Italia in Dual Disc
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/9/2005, 18:53
  4. in cerca di università
    Da manu87 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13/8/2005, 19:23
  5. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 3/8/2005, 13:49