ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 92
Like Tree41Mi piace

Italiani bamboccioni?

  1. #21
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 44 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    Tanto per dire, dove vivo ora sto benissimo, e sono in affitto, comprendente anche un tot mensile per le spese condominiali e non devo pensare a nulla. Chi ha comprato casa li invece non è molto felice perchè deve sbattersi per ogni problema..Il mio unico cruccio è la siepe . Anni fa avrei voluto comprare, ma grazie a Dio non ho potuto altrimenti con la separazione sarebbe stata una rogna!

    A Lantis piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #22
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    sta cosa del "pagare un affitto vuol dire buttare i soldi" mi snerva. davvero.

    Tu paghi un servizio. Servizio tra cui tu devi avere meno preoccupazioni possibili. Si rompe questo, proprietario. Succede quello, proprietario.
    Che poi non vada sempre cosi è un'altra faccenda, proprio perché molti delle regole se ne infischiano
    Io appena preso casa in affitto è un inizio. Sto da solo, cose mie, mia gestione non dipendo da nessuno. Per tre anni mi va bene così
    A Lantis piace questo intervento

  4. #23
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Scazzula non ti giudico Tranquillo
    Finché non si grava sui genitori e si contribuisce, ci sta tutto...

    Diciamo sarebbe giusto che una persona che può prenda e vada a vivere da sola in virtù del "voglio essere totalmente indipendente". Sono scelte di vita che indicano coraggio e maturità.

  5. #24
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 44 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    Quando mi sono separata, sono dovuta tornare tipo 2 mesi dai miei...Volevo morire!
    A Lantis, Dade e Fiona piace questo intervento

  6. #25
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Boh alla fine credo dipenda. Per carità, se io non avessi il moroso andrei lo stesso a vivere da sola una volta in specialità, ma con uno stipendio da 1400 euro e un monolocale che in media qui ne viene 500 ci sta. Il problema è che molti magari non prendono così tanto e a trent'anni magari non hanno voglia di dividere la casa con qualcuno, e allora in quel caso i soldi non bastano.
    Poi magari c'è anche chi guadagna ma siccome o lui o la morosa non hanno una situazione lavorativa stabile preferiscono stare a casa per mettere via i soldi per il futuro.
    Io non me ne andrò appena prenderò uno stipendio, sebbene non sia basso, ma perchè mio moroso entrerà in specialità un anno dopo di me e preferisco mettere via i soldi per altre necessità.
    Che poi diciamoci le cose come stanno, mia mamma e mio padre alla mia età si comprarono un appartamento. Ora credo che nemmeno in 10 anni di lavoro io possa arrivarci. Percepisci uno stipendio che è il limite per vivere e posso capire che spiccare il volo senza avere la sicurezza di mettere via qualcosa ogni mese possa far paura...

  7. #26
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Penso che ci siano due precisazioni da fare:
    a) questa è una generalizzazione, ci sono italiani "bamboccioni" come no

    b) Come tutte le generalizzazioni, un fondo di verità ce l'ha. I giovani italiani si rendono indipendenti ed escono di casa generalmente dopo i loro coetanei europei. Sicuramente questo è in larga parte dovuto alla situazione lavorativa, ma non solo: gli Italiani sono anche molto più legati alla famiglia rispetto ad altri popoli. Però questo non significa che sia una cosa del tutto negativa. Come dicevo nel topic su pregi & difetti, praticamente tutto ha due facce: anche il fatto di essere più "casalinghi" ha molti aspetti positivi.

    Naturalmente se uno intende l'attaccamento alla famiglia come "non cerco lavoro tanto mi mantengono mamma e papà" è un male, ma resto altrettanto basita quando sento genitori britannici che cacciano di casa i figli al loro secondo giorno di lavoro. Se mio figlio lavorasse in uno stage oppure part-time per 500€ al mese, francamente preferire che vivesse a casa e dividesse i suoi soldi fra spese personali e risparmi per il futuro affitto / mutuo quando avrà una casa sua. Non deve essere una situazione che va avanti in maniera indefinita e soprattutto mi aspetterei che lui/lei si rendesse sempre più indipendente (ad esempio che inizi a stirarsi le camicie da solo/a ) e che contribuisse ai compiti domestici. Ma se il figlio si comporta come un adulto e non come un bambino eccessivamente cresciuto, non ci vedo nulla di male che continui a vivere con i genitori.

    Ah e ovviamente non capisco nemmeno perché l'affitto sia una condizione tanto calunniata: è "soldi sprecati" tanto quanto gli interessi che la banca chiede per il mutuo, le spese notarili ecc. Senza contare che adesso c'è molta mobilità nel mondo del lavoro, sarebbe una figata se potessi magicamente trovare un posto fisso, ma con i giovani che cambiano contratto ogni 3 mesi spostandosi da una città all'altra (quando non da uno stato all'altro), non mi sembra così semplice.
    A morrigan e Lantis piace questo intervento

  8. #27
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 17/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Io trovo che molta gente, anche adulta, anche con figli, in Italia sia deresponsabilizzata rispetto alle proprie scelte di vita.

    Tanto mal che vada se proprio devo e blabla mi rivolgo a mamma e papà. Ridicolo.

  9. #28
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 44 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lunantica Visualizza il messaggio
    Io trovo che molta gente, anche adulta, anche con figli, in Italia sia deresponsabilizzata rispetto alle proprie scelte di vita.

    Tanto mal che vada se proprio devo e blabla mi rivolgo a mamma e papà. Ridicolo.
    In effetti...Io lo sono. Ho avuto problemi e mi miei mi hanno aiutata, grazie a l cielo che c'erano loro. Me ne vergogno? No. Non credo ci si debba vergognare di chiedere aiuto, che sia alla famiglia, o agli amici. Se qualcuno mi chiedesse aiuto, potendo farei di tutto, se mio figlio avrà bisogno, lo aiuterò
    A Jeggi piace questo intervento

  10. #29
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Il problema sussiste, secondo me, se una persona adulta con comunque una propria indipendenza economica continua a vivere alle spalle dei genitori, senza contribuire economicamente alle spese. E non facendo praticamente nulla in casa come un bambino, accudito in tutto e per tutto. Se invece si è ancora a casa dei genitori, ma non come dei parassiti, allora non ci vedo nulla di male.
    A Fiona e morrigan piace questo intervento

  11. #30
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Io non vedo l'ora di andare a stare per conto mio, quando avrò più sicurezza lo farò, già tempo fa io e la mia ragazza (che poi è diventata ex) stavamo pensando di andare a convivere

    Però posso dire che quelli che hanno la possibilità e non lo fanno, perchè preferiscono spendere a spandere in boiate, mi stanno sulle balle?
    A Jamila, Dade, Oregon e altri 1 piace questo intervento

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fieri di essere Italiani?
    Da Lantis nel forum Argomento libero
    Risposte: 128
    Ultimo messaggio: 23/10/2008, 22:31
  2. Bush preferisce gli elicotteri Italiani
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 12/2/2005, 13:17
  3. ITALIANI CAMPIONI D'EUROPA PER TELEFONINO, BENE INTERNET
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/2/2005, 1:39
  4. modi di dire italiani
    Da BelaLugosa nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/11/2004, 12:42
  5. Cosa scrivono gli italiani nei curricilum?
    Da Lantis nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 2/11/2004, 12:28