ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 63
Like Tree43Mi piace

Terremoto Centro Italia

  1. #1
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito Terremoto Centro Italia

    Forte terremoto tra Lazio e Marche, decine di morti ma si scava tra le macerie. Amatrice, Arquata e Pescara del Tronto distrutte

    Tre le scosse: la prima, la più forte, di magnitudo 6.0


    Violento terremoto nel centro Italia: il bilancio al momento di 37 morti accertati, fra questi 11 nel Lazio di cui sei ad Accumoli e 5 ad Amatrice, in provincia di Rieti, e 11 nelle Marche a Pescara del Tronto e Arquata (Ascoli Piceno). Vengono però segnalate molte persone sotto le macerie e il bilancio delle vittime è destinato a salire. "Decine di vittime, tanti sotto le macerie, stiamo allestendo un luogo per le salme", dice infatti il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.
    Tre le scosse più forti. Una di magnitudo 6 è stata registrata alle 3:36. L'epicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). L'ipocentro è stato a soli 4 km di profondità. Seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Gli ipocentri sono stati tra gli 8 e i 9 km. Oltre 50 finora (alle 6:40) le repliche di magnitudo superiore a 2, cinque delle quali di magnitudo 4 o superiore.

    Gravissimi danni ad Amatrice, dove il corso principale è devastato. "E' un dramma. Metà paese non c'è più", ha detto il sindaco, "le strade di accesso sono bloccate". L'ospedale di Amatrice è inagibile. Feriti e barelle vengono curati anche in strada davanti all'ospedale. Le ambulanze stanno trasferendo i feriti a Rieti, mentre i pazienti del nosocomio vengono trasferiti in altri ospedali. All'arrivo alle porte di Amatrice, provenendo dall'Aquila sulla strada 260 Picente, il Ponte chiamato 'A tre occhi' sopra il torrente Castellano è pericolante, si è affossato dopo il crollo di un muro sottostante. Già a 15 km da Amatrice nelle frazioni di Montereale (L'Aquila) la gente è in strada. A 10km sono visibili sugli edifici crepe e cadute di intonaco.


    Situazione molto grave anche ad Accumoli, dove il bilancio è di 4 morti accertati e almeno 8 dispersi. Un uomo di 65 anni è stato estratto vivo dalle macerie di una delle abitazioni crollate ad Accumoli, secondo quanto riferiscono fonti sanitarie. Il recupero è avvenuto in un altro punto rispetto a quello dove si sta cercando la famiglia composta da una giovane coppia e due bambini. Sono 2.500 gli sfollati, ha detto il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci, precisando che circa 2.000 di essi sono villeggianti per la stagione estiva: "Cercheremo di assisterli tutti ma è meglio se lasceranno il paese". "La ferita dell'Aquila è ancora fresca e temiamo di essere dimenticati...", ha aggiunto il sindaco.
    Due persone sono morte nel crollo della loro abitazione a Pescara del Tronto, una frazione di Arquata vicina all'epicentro, pochi chilometri prima di Accumoli, provenendo dalla Ss4. Si tratterebbe di una coppia di anziani coniugi. Una bambina di pochi mesi, sembra nove, è stata estratta morta dalle macerie ad Arquata del Tronto. La bambina era nell'abitazione con i due genitori e sono stati estratti ancora vivi dalle macerie e portati in ospedale. "Un unico blocco di macerie sulla strada, si scava". Questo quello che si vede all'arrivo del paese. "Siamo costretti a lasciare l' auto e a proseguire a piedi - dice la reporter dell'ANSA - la gente piange mentre cammina e si avvia verso il paese". Due bambini di 4 e 7 anni, fratellini, sono invece stati estratti vivi dalle macerie. Si sono salvati in quanto la nonna, dove erano ospiti, li ha infilati insieme a lei sotto al letto. La donna risponde da sotto le macerie. Tutta la frazione continua ad essere inaccessibile dalla statale. I volontari portano acqua e coperte.
    Questo terremoto "è paragonabile, per intensità, a quello dell'Aquila anche se lo scenario è diverso", ha detto il capo del Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio.



    Forte terremoto tra Lazio e Marche, decine di morti ma si scava tra le macerie. Amatrice, Arquata e Pescara del Tronto distrutte - Cronaca - ANSA.it

    A Fiona e Hulk piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Contro la natura e la sua forza siamo inermi...
    A Lantis piace questo intervento

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Dovremmo iniziare a costruire le case di legno anche noi...
    A Caska piace questo intervento

  5. #4
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Per una volta mi trovo d'accordo con Half. Magari non di legno ma case antisismiche e su quelle esistenti bisogna fare interventi strutturali. Ci va bene che sta facendo i terremoti in zone non molto popolate. Immaginate un terremoto del genere a Roma o Napoli(che già è stata colpita dal terremoto dell'irpinia che sta a 80 km come minimo)
    Tanta rabbia...
    Ultima modifica di Dade; 24/8/2016 alle 13:53

  6. #5
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    dire che mi son cagato addosso è riduttivo

    mi sveglio di soprassalto con un boato della madonna... il mio cane che abbaia come un ossesso... e immediatamente dopo la scossa

    sento botte di roba che cade sia qui che al piano di sopra... scappo dalla mia camera e mi metto sotto a un muro portante... con la roba che continua a cascare, la casa a tremare (sarà durata 20 secondi porca di quella troia!) e loki li vicino a me a dannarsi... e senza avere la minima idea di checcazzofare (restare lì? scendere in strada? salire di sopra a vedere come stanno mia zia e mio nonno?)

    appena smesso sono salito di sopra e poi siamo scesi in strada... vi giuro che ero convinto che la mia camera fosse distrutta ma invece erano solo robe che sono cadute

    casa nostra non ha subito danni ma alcune del mio paese si (infatti adesso stiamo ospitando una vecchietta che abitava da sola e ha la casa danneggiata in attesa che i figli la vengano a prendere)... hanno evacuato anche un ospedale a pochi km da qui... una chiesa restaurata recentissimamente è mezza crollata... fortunatamente però da queste parti ne morti e ne feriti
    A Temperance, morrigan, Dade e altri 7 piace questo intervento

  7. #6
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    dire che mi son cagato addosso è riduttivo

    mi sveglio di soprassalto con un boato della madonna... il mio cane che abbaia come un ossesso... e immediatamente dopo la scossa

    sento botte di roba che cade sia qui che al piano di sopra... scappo dalla mia camera e mi metto sotto a un muro portante... con la roba che continua a cascare, la casa a tremare (sarà durata 20 secondi porca di quella troia!) e loki li vicino a me a dannarsi... e senza avere la minima idea di checcazzofare (restare lì? scendere in strada? salire di sopra a vedere come stanno mia zia e mio nonno?)

    appena smesso sono salito di sopra e poi siamo scesi in strada... vi giuro che ero convinto che la mia camera fosse distrutta ma invece erano solo robe che sono cadute

    casa nostra non ha subito danni ma alcune del mio paese si (infatti adesso stiamo ospitando una vecchietta che abitava da sola e ha la casa danneggiata in attesa che i figli la vengano a prendere)... hanno evacuato anche un ospedale a pochi km da qui... una chiesa restaurata recentissimamente è mezza crollata... fortunatamente però da queste parti ne morti e ne feriti
    Mi dispiace tanto
    A scazzula2 piace questo intervento

  8. #7
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    dire che mi son cagato addosso è riduttivo

    mi sveglio di soprassalto con un boato della madonna... il mio cane che abbaia come un ossesso... e immediatamente dopo la scossa

    sento botte di roba che cade sia qui che al piano di sopra... scappo dalla mia camera e mi metto sotto a un muro portante... con la roba che continua a cascare, la casa a tremare (sarà durata 20 secondi porca di quella troia!) e loki li vicino a me a dannarsi... e senza avere la minima idea di checcazzofare (restare lì? scendere in strada? salire di sopra a vedere come stanno mia zia e mio nonno?)

    appena smesso sono salito di sopra e poi siamo scesi in strada... vi giuro che ero convinto che la mia camera fosse distrutta ma invece erano solo robe che sono cadute

    casa nostra non ha subito danni ma alcune del mio paese si (infatti adesso stiamo ospitando una vecchietta che abitava da sola e ha la casa danneggiata in attesa che i figli la vengano a prendere)... hanno evacuato anche un ospedale a pochi km da qui... una chiesa restaurata recentissimamente è mezza crollata... fortunatamente però da queste parti ne morti e ne feriti
    Bisogna uscire tutti quanti il prima possibile, in questi casi c'è poco da pensare....mai ripararsi sotto a niente, ti è andata bene

  9. #8
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lorelai Visualizza il messaggio
    Contro la natura e la sua forza siamo inermi...
    vero, purtroppo queste cose sono le uniche veramente che non possiamo fare nulla.

  10. #9
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    Bisogna uscire tutti quanti il prima possibile, in questi casi c'è poco da pensare....mai ripararsi sotto a niente, ti è andata bene
    si ma dalla camera mia non è così semplice come cosa... dovevo arrivare all'entrata, scendere le scale e aprire il portone (chiuso a chiave ovviamente)... pur correndo non sarei mai riuscito ad uscire di casa prima della fine della scossa

    figuriamoci loro al piano di sopra... se davvero crollava ci restavamo secchi tutti e 3 (che se c'erano pure chiara, zio e i miei saremmo stati 7)
    A Layne S. piace questo intervento

  11. #10
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    Bisogna uscire tutti quanti il prima possibile, in questi casi c'è poco da pensare....mai ripararsi sotto a niente, ti è andata bene
    Io ci penserei due volte a dare "consigli" palesemente contrari a tutte le linee guida di enti qualificati... Linko solo la protezione civile, ma la Croce Rossa ecc. dicono le stesse cose.
    Se sei a piano terra puoi farcela ad arrivare fuori... Le scale sono la parte più debole di un edificio, tutte le linee guida raccomandano di non usarle assolutamente (e ascensori nemmeno). Quando ha fatto il terremoto ad AQ (io sono della provincia) io avrei dovuto scendere tre piani per arrivare all'uscita... Non c'è modo che ce l'avrei fatta. Ripararsi sotto mobili e travi portanti è l'unica cosa sensata da fare.

    Comunque, non penso ci sia molto da dire, questa notizia mi ha scosso molto. Ormai purtroppo non si può fare nulla, spero solo che la macchina dei soccorsi sia il più efficiente possibile e il conto delle vittime non sia destinato a salire, anche se purtroppo, dato il grande numero di dispersi, ci spero poco. Solidarietà alle vittime.
    A imok, Oregon, Dade e altri 4 piace questo intervento

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Per i romani e quelli del centro italia : nord o sud ?
    Da SteekHutzee nel forum Argomento libero
    Risposte: 75
    Ultimo messaggio: 12/10/2016, 7:08
  2. Forte scossa di terremoto nel nord italia
    Da danny991 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 80
    Ultimo messaggio: 24/12/2008, 16:10
  3. Scossa di terremoto nel Nord Italia!!
    Da TuKaNo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/11/2004, 23:05
  4. ITALIA-AMERICA-GUERRA IN IRAQ: SECONDO VOI...
    Da robydew nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/10/2004, 20:10
  5. Italia: brutto passo falso
    Da anonimo1 nel forum Sport
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/10/2004, 10:22

Tag per questa discussione