ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 151
Like Tree88Mi piace

Via i crocifissi e la festa di Natale per non turbare i musulmani

  1. #1
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito Via i crocifissi e la festa di Natale per non turbare i musulmani

    Per non turbare i musulmani via i crocifissi e la festa di Natale - IlGiornale.it

    Concerto di Natale cancellato e crocifisso rimosso. Succede all’Istituto comprensivo Garofani di Rozzano (provincia di Milano), dove i vertici della scuola hanno imposto la linea laica

    L'ennesimo scandalo in una scuola italiana. Concerto di Natale cancellato e crocifisso rimosso.

    Succede, come riporta Il Giorno, all’Istituto comprensivo Garofani di Rozzano (provincia di Milano), dove i vertici della scuola hanno imposto la linea laica.

    Un gruppo di genitori ha puntato il dito contro il dirigente scolastico reggente Marco Parma (già candidato sindaco per una lista civica e per il M5S a Rozzano) sulla cancellazione della Festa di Natale. Fino a oggi, ogni anno si teneva la "Festa musicale di Natale": canti e cori, non solo natalizi, frutto del lavoro dei bambini con i maestri dell’Associazione 11 Note.

    L’anno scorso i bimbi cantarono canzoni natalizie stile "Jingle Bells". Quest’anno un paio di genitori ha chiesto al preside di inserire anche canti più propriamente religiosi come "Tu scendi dalle stelle", "Adeste fideles" e "Stille Nacht". La risposta del dirigente scolastico è stata un secco "no" in nome della laicità della scuola pubblica. E il saggio musicale verrà svolto il 21 gennaio. A feste finite. E non si chiamerà più Festa di Natale, ma festa d'Inverno.

    Certo, le festicciole natalizie nelle aule del Garofani ci saranno, ma la decisione finale dei vertici scolastici, in accordo con l’Associazione 11 Note, è stata quella di far slittare il saggio musicale dopo Natale, il 21 gennaio. E l’appuntamento è stato ribattezzato: da "Festa di Natale" a "Festa d’Inverno". La motivazione del rinvio? "Il rispetto delle diversità". Insomma, la paura era che qualche genitore di religione musulmana potesse lamentarsi o essere in imbarazzo.






    Parliamone va
    Io rispetto i musulmani....ma qui non si tratta di rispetto, ma di deficienza

  2. # ADS
     

  3. #2
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Allucinante....
    Solo in una repubblica delle banane come la nostra.

  4. #3
    Risolvo problemi Winston Wolf
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 14/11/2006
    Messaggi: 8,550
    Piaciuto: 185 volte

    Predefinito

    Io sono per la laicità assoluta in qualsiasi posto pubblico
    A Jeggi, P S Y C H O e Holly piace questo intervento

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Indovinate chi è d'accordo? Quando poi si saranno presi tutto il braccio dopo rimpiangeranno la dittatura cristiana quando anche chi non crede in niente sarà costretto a convertirsi all'islam... Almeno il cristianesimo non li obbligava a credere in qualcosa che sono convinti non esista, ma sarà troppo tardi.
    A Hulk piace questo intervento

  6. #5
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    nelle scuole che ho fatto io ci sono sempre state le feste e i pranzi di natale

    e i bambini/ragazzini musulmani, cinesi ecc. giocavano, mangiavano e si divertivano come tutti gli altri (anzi ripensandoci meglio forse qualcuno di loro magnava pure di + )

    e poi natale x i bambini va al di là della festa religiosa... è un periodo particolare dell'anno dove si festeggia e basta... una festa prima delle vacanze natalizie ci sta bene

    (e comunque di sto passo x me tra qualche anno a qualche sindaco verrà la brillante idea di non fare più l'albero in piazza e di non mettere le luminarie... sai com'è... in rispetto delle diversità )

  7. #6
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Per me la scuola dovrebbe essere laica. Si dovrebbe fare una recita qualsiasi, perché ai bambini fregancazzo di fare Gesù o Peter Pan, la cosa importante per loro è divertirsi
    Un conto poi è una piazza, o un comune, se fanno il presepe vivente ad esempio chi ci vuole andare ci va, ma in una scuola è diverso, perché ci si deve andare per forza. Con queste cose mettono in mezzo i ragazzini quando loro non c'entrano nulla con questi (sciocchi, a parer mio) battibecchi religiosi.

    La cosa che mi fa ridere sono le persone che bestemmiano, non seguono la religione e non credono particolarmente, che si infuriano quando si parla di levare il crocifisso dalle aule scolastiche.
    A Loller156 e P S Y C H O piace questo intervento

  8. #7
    Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni da Genova
    Iscrizione: 12/2/2008
    Messaggi: 634
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    mah non mi interessa tanto il discorso..
    anche io sono per la laicità nei posti pubblici..
    ma di certo se c'è il crocifisso in una scuola non mi da' fastidio e non mi tange..
    non vedo il perchè deve essere diversamente per i musulmani..
    son e sarò sempre dell'idea che ci si deve integrare con le tradizioni del paese dove si va a vivere..o se non ci si vuole integrare le si evita convivendoci..
    altrimenti basta ritornare da dove si è venuti........
    comunque è e sarà sempre un discorso complicato..boh
    A Temperance piace questo intervento

  9. #8
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Perché riguarda l'identità nazionale del paese. E sono anche d'accordo, perché secondo me è davvero preoccupante che chi viene da fuori voglia far rimuovere questo e quello e censurare tradizioni e feste italiane. L'Italia non sarà una nazione fondata sul cristianesimo ma deve al cristianesimo gran parte della sua costituzione, si può essere d'accordo o meno su questo, però a me davvero non piace che l'ospite venga a cambiare le cose, si dice "Paese che vai usanze che trovi" e non "usanze che stravolgi" ecco perché in questo gli atei si dividono in due fazioni, quelle che non vogliono comunque rinunciare alle proprie usanze perché lo decidono gli ospiti e quelle che sono talmente anticlericali da appoggiarli.

  10. #9
    Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni da Genova
    Iscrizione: 12/2/2008
    Messaggi: 634
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    bah non stiamo qua a darci dell'anticlericale.. uhauahauh che sì sono ateo perchè non credo in niente per quanto riguardo il discorso chiesa/religione..con una buona istruzione i miei ideali me li creo da solo senza alcun bisogno della religione..le feste?! bah ormai son solo a uso commerciale..e così via..
    non esageriamo.. xD
    se la penso diversamente da te non per questo vuol dire che appoggio gli altri.. xD

  11. #10
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    nelle scuole che ho fatto io ci sono sempre state le feste e i pranzi di natale

    e i bambini/ragazzini musulmani, cinesi ecc. giocavano, mangiavano e si divertivano come tutti gli altri (anzi ripensandoci meglio forse qualcuno di loro magnava pure di + )

    e poi natale x i bambini va al di là della festa religiosa... è un periodo particolare dell'anno dove si festeggia e basta... una festa prima delle vacanze natalizie ci sta bene

    (e comunque di sto passo x me tra qualche anno a qualche sindaco verrà la brillante idea di non fare più l'albero in piazza e di non mettere le luminarie... sai com'è... in rispetto delle diversità )
    Infatti, ci sono musulmani che non sono turbati per niente.....poi quelli che si sentono infastiditi sono cazzi loro, mica nostri

Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Natale: Regali di Natale per la mia famiglia!
    Da Miciotto nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/12/2011, 1:45
  2. regalo di natale per la mia raga..
    Da fily92 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 22/12/2008, 9:45
  3. Oderzo vieta la festa di Halloween
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 14:38
  4. Festa di Natale
    Da Camilla 94 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 16/12/2007, 12:03
  5. La festa di Jessica
    Da freestylegirl nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 7/3/2006, 14:51