ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 150
Like Tree79Mi piace

Lingua romena obbligatoria nelle elementari di Ladispoli

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito Lingua romena obbligatoria nelle elementari di Ladispoli

    Lingua rumena obbligatoria in due elementari di Ladispoli, genitori fuoriosi. Il preside: "Vadano altrove"

    La lingua rumena diventa materia obbligatoria in due scuole elementari di Ladispoli, sul litorale laziale, dove il 20% della popolazione proviene dall'Est Europa.

    Accade negli istituti comprensivi Corrado Melone e Ladispoli 1, frequentati da 1230 bambini tra i 3 e i 10 anni. Tutti seguono il corso "Lingua, cultura e civiltà romena" per un'ora a settimana. Ed è anche prevista un'altra ora facoltativa, in orario extrascolastico. La notizia è stata riportata da Repubblica.it.

    Il progetto è finanziato dal governo della Romania e l'obiettivo è una maggiore integrazione e comprensione reciproca tra gli italiani e i migranti di origine rumena. Tuttavia molti genitori non apprezzano l'iniziativa: "Sarebbe meglio studiare bene l'inglese - dicono a Repubblica.it - e non togliere spazio a materie più importanti. Sono gli immigrati che devono imparare la nostra lingua, non viceversa".



    Il dirigente scolastico replica: "Il corso non leva nulla alle altre discipline, anzi è un'opportunità e un arricchimento. E favorisce l'integrazione. Era tutto scritto nel programma della scuola. I genitori avrebbero dovuto leggerlo prima di iscrivere i figli".

    Contro il corso di rumeno obbligatorio insorge la Lega Nord: "Ormai siamo alla follia. Invece di insegnare agli immigrati nelle nostre scuole la storia, la cultura e le leggi del nostro paese si costringono i nostri bambini a imparare lingue e culture di chi arriva da noi" dichiara capogruppo della Lega Nord alla Camera, Massimiliano Fedriga.

    "Il ministero dell'Istruzione invii immediatamente gli ispettori scolastici in questi due istituti per verificare la veridicità di questo scempio - dice Fedriga - e, nel caso, interrompa immediatamente questo vero e proprio sfregio nei confronti della nostra cultura e dei nostri figli. È inaccettabile strumentalizzare la scuola e i bambini per portare avanti pericolose ideologie e battaglie politiche".
    A me sembra davvero senza senso. A parte il fatto che in Italia non migrano solo i romeni (anzi mi sa che sono persino la minoranza) quindi perché si possano integrare gli italiani dovrebbero imparare la loro storia e la loro lingua? Ma chi è che fa certi ragionamenti? Allora quindi nelle elementari tedesche o australiane dovrebbero insegnare l'italiano e la cultura italiana visto che tanti italiani stanno scappando proprio lì, se io andassi in America mi sembrerebbe un'emerita cretinata, io voglio imparare a parlare un inglese perfetto per integrarmi come mi pare giusto che sia, forse se avessi studiato il francese avrei preferito trasferirmi in Francia, ma mi sembra ovvio che da che mondo e mondo se ti trasferisci in un'altra nazione del mondo sei tu che impari la lingua del posto, non viceversa!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Questa entra di diritto nella top 10 delle stronzate più grosse che io abbia mai sentito in vita mia.
    A imok, Tinker Bell e Lantis piace questo intervento

  4. #3
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Fonte sicurissima, notizia verissima. Ma per favore, è una delle solite bufale che girano in internet. Non mi pare che le scuole abbiano la possibilità di modificare i programmi ministeriali come vogliono, quindi non mi preoccuperei.

  5. #4
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    No purtroppo non è una bufala.

    Integrazione: a Ladispoli romeno obbligatorio in due elementari, genitori contrari - Repubblica.it Mobile

    Scuola,

    Lezioni di romeno - La Stampa

    È solo la classica situazione da ridiamo per non piangere.
    Un ragazzino italiano siccome nella sua città c'è un'alta concentrazione di rumeni deve studiare il romeno alle elementari.. capitan ovvio

  6. #5
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    La cosa peggiore è che a quei link si trovano commenti di persone favorevoli a questa genialata. Ma d'altronde è una questione di statistica, esisterà sempre una percentuale di persone fuori di testa che condivideranno le più che discutibili scelte di politici di serie Z, come c'è chi sostiene la Lorenzin...

  7. #6
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    mi meraviglio che ancora si insegni l'italiano..

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Fonte sicurissima, notizia verissima. Ma per favore, è una delle solite bufale che girano in internet. Non mi pare che le scuole abbiano la possibilità di modificare i programmi ministeriali come vogliono, quindi non mi preoccuperei.
    eh ma però anche te.. non è che tutto quel che leggi è bufala..
    A Half shadow piace questo intervento

  8. #7
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Razzisti e discriminatori, è giusto facilitare l'integrazione dei popoli perchè siamo tutti cittadini del mondo e i rumeni sono come noi, anzi meglio perchè gli italiani sono evasori, accogliamo la cultura e la civiltà rumena e impariamo la loro lingua!!



  9. #8
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Ma te credo xD

    Nella zona di Ladispoli/Cerveteri la maggior parte della popolazione è romena

    Secondo me è una scelta saggia, perché altrimenti è impossibile viverci.

    PS. il 20% che dicono loro è una stronzata.
    A P S Y C H O piace questo intervento

  10. #9
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    mi meraviglio che ancora si insegni l'italiano..

    - - - Aggiornamento - - -



    eh ma però anche te.. non è che tutto quel che leggi è bufala..
    è la prima volta che lo dico e sbaglio, e Half è noto per postare minchiate su questo sito. Capita

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Ma te credo xD

    Nella zona di Ladispoli/Cerveteri la maggior parte della popolazione è romena

    Secondo me è una scelta saggia, perché altrimenti è impossibile viverci.
    Insegnare l'italiano a loro, dal momento che SIAMO IN ITALIA, fa troppo retrò?
    A Something Strange e Lantis piace questo intervento

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Siamo tutti nelle mani di Dio
    Da roger nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 5/4/2007, 11:48
  2. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20/2/2007, 9:43
  3. Angelo Branduardi - Nelle Paludi di Venezia...
    Da Cano nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/1/2007, 15:21
  4. Lo scheletro nell'armadio di Prodi e Berlusconi
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/3/2006, 18:47