ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 51112131415
Visualizzazione risultati da 141 a 150 su 150
Like Tree79Mi piace

Lingua romena obbligatoria nelle elementari di Ladispoli

  1. #141
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkman Visualizza il messaggio
    Pure i francesismi sò inutili a parlà, mo che togliamo i francesi?! Ogni lingua c'ha l'utilità sua, yo

    Che topic sarebbero senza i post di Pinkman


  2. # ADS
     

  3. #142
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    si io e chiara lo abbiamo "studiato" (si fa x dì ) sia alle medie che alle superiori

    alle superiori dipende dall'indirizzo (in alcuni c'è il francese e in altri lo spagnolo come 2a lingua)... però parlavo di quando era obbligatorio alle medie



    e si vabbè... è un esperimento

    e alla fine capisco che mettendola facoltativa è molto probabile che quasi tutti avrebbero detto no

    io personalmente alla fine se mi fossi trovato al posto di un genitore di ladispoli potendo scegliere gliel'avrei fatta fare (lo so... sono pagine che dico di essere contrario però alla fine se fosse stata facoltativa avrei detto si )... però il mio era + un discorso di concetto sbagliato che di altro

    ti faccio un esempio da 2 soldi x provare a farti capire... tu parli di "far incontrare 2 etnie" attraverso un corso che è stato messo obbligatorio perchè se fosse stato facoltativo non avrebbe partecipato nessuno (non mi invento niente perchè sono testuali parole tue )

    e se sto corso obbligatorio invece di lingua e cultura rumena x gli italiani (fatto perchè in quella cittadina c'è oltre il 20 % di rumeni) fosse stato l'ora di religione x i rumeni (fatta non x convertire eh... ma x far conoscere ai rumeni le tradizioni dei cristiani... che a ladispoli saranno minimo minimo il 60/70 %)?

    sarebbe stato lo stesso tipo di esperimento a parti invertite... ma scommetto che la stragrande maggioranza di quelli che sono daccordo col rumeno avrebbero gridato allo scandalo
    Non è la stessa cosa, perché i rumeni già la studiano la cultura italiana. Tramite Storia e la letteratura italiana...

  4. #143
    Pinkman
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kathryn Merteuil Visualizza il messaggio

    Che topic sarebbero senza i post di Pinkman
    Katrina mia

  5. #144
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    Cioè il concetto è sbagliato ma alla fine ci staresti.....e allora cosa protesti a fare.....
    Lo trovo un ragionamento ipocrita scusa eh
    perchè x me non è giusto che sia obbligatoria

    non sono mai stato a ladispoli e non so di preciso com'è la situazione lì... da come dicono loro che abitano lì vicino è un'iniziativa che potrebbe essere giusta... però resta il fatto che x me doveva essere facoltativa

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Non è la stessa cosa, perché i rumeni già la studiano la cultura italiana. Tramite Storia e la letteratura italiana...
    e ci mancherebbe che non la studiassero

    siamo in italia... paese che non è ne cattolico e nemmeno un'appendice della romania... e quindi religione cattolica e lingua e cultura rumena (dato che il rumeno di questi tempi è una lingua di importanza pari a 0) non sono materie che devono stare tra quelle obbligatorie (a differenza di letteratura italiana e storia)... NE L'UNA E NE L'ALTRA (indipendentemente se in italia c'è un 70 % di battezzati e a ladispoli un 50 % di est europei)

    questo è quello che sto dicendo... poi su tante cose ti dò ragione e la penso come te... però concettualmente imporre ai ragazzini italiani di ladispoli sta ora x me non è giusto (come non lo sarebbe neppure mettere obbligatoria religione)
    A Half shadow piace questo intervento

  6. #145
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    perchè x me non è giusto che sia obbligatoria

    non sono mai stato a ladispoli e non so di preciso com'è la situazione lì... da come dicono loro che abitano lì vicino è un'iniziativa che potrebbe essere giusta... però resta il fatto che x me doveva essere facoltativa



    e ci mancherebbe che non la studiassero

    siamo in italia... paese che non è ne cattolico e nemmeno un'appendice della romania... e quindi religione cattolica e lingua e cultura rumena (dato che il rumeno di questi tempi è una lingua di importanza pari a 0) non sono materie che devono stare tra quelle obbligatorie (a differenza di letteratura italiana e storia)... NE L'UNA E NE L'ALTRA (indipendentemente se in italia c'è un 70 % di battezzati e a ladispoli un 50 % di est europei)

    questo è quello che sto dicendo... poi su tante cose ti dò ragione e la penso come te... però concettualmente imporre ai ragazzini italiani di ladispoli sta ora x me non è giusto (come non lo sarebbe neppure mettere obbligatoria religione)
    Ci sono 12 scuole elementari a Ladispoli.
    12.

    Di queste 12 solo 2 stanno applicando questa materia... Dai...

  7. #146
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    Cioè il concetto è sbagliato ma alla fine ci staresti.....e allora cosa protesti a fare.....
    Lo trovo un ragionamento ipocrita scusa eh
    No, io invece riesco a seguirlo, intende dire che non gli va giù che sia obbligatorio, sicuramente si riferisce anche all'uscita infelice del sindaco.

  8. #147
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Certi italiani, se il loro figlio partecipa all'ora di romeno, si sentono come s'è sentito il capostipite dei Montecchi quando ha saputo che il figlio Romeo aveva partecipato alla festa dei Capuleti.

    Vieni a veder Montecchi e Cappelletti,
    Monaldi e Filippeschi, uom sanza cura:
    color già tristi, e questi con sospetti!

    [...]

    Vieni a veder la gente quanto s'ama!
    A lunantica piace questo intervento

  9. #148
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Prova a dire a un pisano che deve partecipare a una lezione sulla cultura lucchese...o a un barese di partecipare a un corso di cultura leccese

  10. #149
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 17/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Certi italiani, se il loro figlio partecipa all'ora di romeno, si sentono come s'è sentito il capostipite dei Montecchi quando ha saputo che il figlio Romeo aveva partecipato alla festa dei Capuleti.

    Vieni a veder Montecchi e Cappelletti,
    Monaldi e Filippeschi, uom sanza cura:
    color già tristi, e questi con sospetti!

    [...]

    Vieni a veder la gente quanto s'ama!
    Infatti io lo amo perché le sue opere rilette con gli occhi di adesso sono ancora attualissime.
    Evidentemente per gli uomini certe cose non cambiano mai.

  11. #150
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Prova a dire a un pisano che deve partecipare a una lezione sulla cultura lucchese...o a un barese di partecipare a un corso di cultura leccese
    Se facoltativa io, da lucchese, potrei anche pensare di partecipare ad una lezione sulla cultura pisana.

Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 51112131415

Discussioni simili

  1. Siamo tutti nelle mani di Dio
    Da roger nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 5/4/2007, 12:48
  2. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20/2/2007, 10:43
  3. Angelo Branduardi - Nelle Paludi di Venezia...
    Da Cano nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/1/2007, 16:21
  4. Lo scheletro nell'armadio di Prodi e Berlusconi
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/3/2006, 19:47