ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17
Like Tree4Mi piace

Torino: Fotografa sconosciute sulla metro e le pubblica sul web

  1. #1
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Esclamazione Torino: Fotografa sconosciute sulla metro e le pubblica sul web





    In apertura di sito riporta le parole di Oscar Wilde, le famosissime "Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli". Ed effettivamente Little William, lo pseudonimo di chi c'è dietro il sito Metropolitana di Torino - Surmodernity In The Subway, sta facendo un gran parlare di sé. Centinaia le donne, ragazze e spesso anche ragazzine fotografate sulle carrozze della metropolitana, ignare in realtà di essere immortalate e poi, soprattutto, di essere messe in rete e "spiate" dal popolo del web.


    Un sito internet creato e portato avanti con la pubblicazione costante di fotografie di soli soggetti femminili. Proprio dalle ragazze sul web è scoppiata la polemica e le pesanti critiche che potrebbero portare la Polizia postale a prendere il caso in questione per risalire alla vera identità del soggetto. Little William sa bene di violare la privacy delle persone (e la legge), ma dà senza problemi una sua versione: "Tutti a regalare gratis i propri dati, gusti e opinioni personali ai colossi del Web, ma il criminale da additare allo scandalo della privacy è il fotografo di strada. L’immagine dell’idiota contemporaneo è quello che pubblica la sua selfie sbronzo su Facebook, ma si preoccupa indignato di non essere fotografato senza il consenso… del suo ego ipertrofico e ipocrita".


    E mentre se ne parla, quegli scatti continuano a rimanere nel web e chissà che giro potrebbero già avere fatto molti di questi volti immortalati a fare telefonate, assonnati o anche solo a guardare nel vuoto. Qualche ragazza sembra anche guardare verso l'obiettivo, ma si può essere quasi certi che non se ne sia accorta. "Essere ritratte in quel momento comprendo bene possa dare fastidio - scrive l'autore del sito -. E’ violazione però di una privato particolare, perché è un privato con una dimensione antropologica che cerca di fornire un barlume di identità relazionale ad un nonluogo".

    "Non esiste una neutralità dell’atto fotografico" - si legge ancora tra le fotografie pubblicate -. La si metta come si vuole, è un prendere, un portare via qualcosa. L’anima, nel migliore dei casi… e a me interessa quella delle ragazze, quando sono in luogo pubblico e non sono consapevoli di essere fotografate". E da questa frase emerge il perché di un sito del genere che, se da un lato ha creato una grande indignazione, dall'altro ha trovato qualcuno disposto ad accettare l'idea e la condivide. "La fotografie è arte - dice qualcuno -. Al giorno d'oggi se scatto una foto non posso chiedere la liberatoria ad ogni persona ritratta, sarebbe impensabile". Eppure la legge così prevede.

    Il Sito incriminato:

    Metropolitana di Torino

    Fonti:
    http://www.torinotoday.it/cronaca/si...na-torino.html



    https://www.facebook.com/pages/Trasp...201690?fref=ts

    https://www.facebook.com/spottedGTT?fref=ts

    Cosa ne pensate?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    In realtà non gli do tutti i torti, anche se legalmente potrebbe passare parecchi guai.

  4. #3
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Capisco la sua intenzione, ma le foto fanno cagare xD fossero belle..fatte con un telefonino.

  5. #4
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    L’immagine dell’idiota contemporaneo è quello che pubblica la sua selfie sbronzo su Facebook, ma si preoccupa indignato di non essere fotografato senza il consenso… del suo ego ipertrofico e ipocrita".
    Mi son fermato a leggere qua,ma che cazzo di ragionamento è?

    Io della MIA immagine ne faccio ciò che dico IO,non quello che un psicolabile che viaggia su sottili sillogismi decide di farne,bah.
    A Pinkman e illusione piace questo intervento

  6. #5
    Assuefatto da FdT Teknival
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 20/12/2009
    Messaggi: 736
    Piaciuto: 110 volte

    Predefinito

    Eh beh, che prese male... speriamo che il sindaco di Torino metta distributori automatici di Prozac e Xanax gratuiti nelle metropolitane...

  7. #6
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Non ho mica capito qual'era il suo scopo.

  8. #7
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    qual'È... questa notizia è di oggi stesso.anzi, io prima ho visto che lo commentavano sulle altre due pagine FB ...per questo le ho messe come fonti, e poi ho visto l'articolo.

    psicolabile, malato...non so

    io penso che troppo facilmente si da del malato a gente che invece sa benissimo ciò che fa, il che è peggio.

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ah Lantis, ora che mi ricordo...ma tu non eri un fotografo? Non è che niente niente...


    (scherzo, sia chiaro )
    A Lantis piace questo intervento

  10. #9
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    @Wolverine

    se fossero tutte rosse potresti anche sospettare

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    @Wolverine

    se fossero tutte rosse potresti anche sospettare
    E invece la strategia è più fine non le fotografi tutte rosse altrimenti sai che saresti il primo sospettato, così invece mantieni la copertura
    A Lantis piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Arabia, la libertà in un blog: sul web le donne alzano il velo
    Da Eurasia nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/2/2010, 11:05
  2. Le icone sul desktop sono scomparse!
    Da Ultimate nel forum Internet e computer
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 28/11/2009, 16:06
  3. Sulla provincia di Roma e sul suo bilancio
    Da hutson82 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/1/2009, 20:18
  4. Scopre la sua vita sul giornale che ne ha raccolto le tracce sul web
    Da Rum e Cocaina nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 16:02

Tag per questa discussione