ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

Alimentazione ,scoperta.

  1. #1
    FdT svezzato
    Iscrizione: 23/10/2004
    Messaggi: 211
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Alimentazione ,scoperta.

    Insalata di mais o di fagioli? Tra qualche tempo non sarà più necessario scegliere l'uno o l'altro alimento. I due prodotti potrebbero infatti diventare molto simili per valore nutrizionale. Tutto grazie alla zeolina, una nuova proteina derivata, mediante ingegneria genetica, dalla fusione della zeina del mais e dalla faseolina del fagiolo, le due proteine più abbondanti nei semi di queste piante.



    'Si tratta di una sostanza che apre nuove possibilità per migliorare le proprietà nutrizionali dei nostri alimenti', spiega Alessandro Vitale dell'Istituto di biologia e biotecnologia agraria (Ibba) del Cnr di Milano e coordinatore del gruppo di lavoro che ha realizzato la nuova proteina e a cui partecipa anche la sezione di Perugia dell'Istituto di genetica vegetale (Igv) del Cnr. http://www.newton.rcs.it/PrimoPiano/...mais2__170.jpg

    Le proteine, elementi fondamentali per la nutrizione, sono composte di aminoacidi, alcuni dei quali, i cosiddetti aminoacidi essenziali, non possono essere sintetizzati dall'organismo umano e vanno pertanto introdotti attraverso l'alimentazione. 'Dal punto di vista nutrizionale, i cereali (come il mais) e i legumi (come i fagioli) sono complementari. Ciascuno dei due - prosegue Vitale - contiene infatti proteine importanti per l'alimentazione, ma diverse per quanto riguarda la composizione in aminoacidi essenziali. Fondendo zeina e faseolina, abbiamo ottenuto una proteina caratterizzata da un contenuto di aminoacidi essenziali più bilanciato, ma anche dotata di una notevole stabilità nelle cellule delle piante e dunque facilmente accumulabile in quantità abbondanti'.

    Attualmente la proteina, che può permettere di produrre alimenti più nutrienti a parità di terreno coltivato, è stata ottenuta in una pianta modello, ma presto verrà trasferita nel mais. Solo allora la zeolina potrà essere testata e, successivamente, usata per l'alimentazione.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    li ho letti tutti ieri sti post.. sul sito 8) mmmmmmmmmmmm kissa ke sapore avranno

    uguale

Discussioni simili

  1. alimentazione animali
    Da twix ™ nel forum Amici animali
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 3/11/2007, 12:14
  2. Alimentazione piccoli di tartarughe da terra
    Da Siugar_ nel forum Amici animali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/9/2007, 8:26
  3. la scoperta
    Da megasex nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 18/9/2006, 15:28
  4. Consiglio alimentazione
    Da Sally nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 18/12/2005, 12:16