ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Visualizzazione risultati da 61 a 64 su 64
Like Tree44Mi piace

Test d'Ingresso Licei

  1. #61
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Loller, ti assicuro che il fatto di lasciare un liceo con test e uno senza non risolverebbe il problema di accessibilità a tutti perchè in una determinata città i licei non sono concentrati tutti nella stessa zona e quindi chi vive, ipoteticamente, vicino al liceo con test e lontano da quello senza test (o il contrario) sarebbe penalizzato.. Ci sono altri modi per rendere una scuola di eccellenza ed evitare la presenza di fancazzisti: basta rispettare le regole e farle rispettare, basterebbero docenti disposti a bocciare quando necessario al posto di chiudere un occhio..
    E poi già oggi esistono i licei migliori di altri, non prendiamoci per il culo: in ogni città c'è il classico dove ci si fa veramente il culo e il classico dove si può fare il cazzo che vuole.
    e ripeto che essendo scuola dell'obbligo (almeno fino ai 16 anni lo è!) deve essere accessibile a tutti.. E comunque anche oggi sono possibili le attività extrascolastiche a pagamento, non vedo come queste possano avere un collegamento con il test di ingresso..
    Più che un test di ingresso per il liceo io penserei a migliorare l'insegnamento a ogni ordine e grado in modo da avere gente un po' più in grado di pensare e ragionare. Rendiamoci conto che ormai i programmi scolastici sono rivolti al superamento dei test, ma poi quanti veramente sono in grado di fare dei ragionamenti?! quanti sono in grado di scivere decentemente? Lo studio per i test è uno studio mnemonico, essere in grado di studiare senza avere capacità critiche non ci rende persone migliori.. Un liceo basato su un test di ingresso sarebbe un liceo basato su uno studio mnemonico, quindi io non parlerei neanche di un liceo di eccellenza..



  2. # ADS
     

  3. #62
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    Loller, ti assicuro che il fatto di lasciare un liceo con test e uno senza non risolverebbe il problema di accessibilità a tutti perchè in una determinata città i licei non sono concentrati tutti nella stessa zona e quindi chi vive, ipoteticamente, vicino al liceo con test e lontano da quello senza test (o il contrario) sarebbe penalizzato.. Ci sono altri modi per rendere una scuola di eccellenza ed evitare la presenza di fancazzisti: basta rispettare le regole e farle rispettare, basterebbero docenti disposti a bocciare quando necessario al posto di chiudere un occhio..
    E poi già oggi esistono i licei migliori di altri, non prendiamoci per il culo: in ogni città c'è il classico dove ci si fa veramente il culo e il classico dove si può fare il cazzo che vuole.
    e ripeto che essendo scuola dell'obbligo (almeno fino ai 16 anni lo è!) deve essere accessibile a tutti.. E comunque anche oggi sono possibili le attività extrascolastiche a pagamento, non vedo come queste possano avere un collegamento con il test di ingresso..
    Più che un test di ingresso per il liceo io penserei a migliorare l'insegnamento a ogni ordine e grado in modo da avere gente un po' più in grado di pensare e ragionare. Rendiamoci conto che ormai i programmi scolastici sono rivolti al superamento dei test, ma poi quanti veramente sono in grado di fare dei ragionamenti?! quanti sono in grado di scivere decentemente? Lo studio per i test è uno studio mnemonico, essere in grado di studiare senza avere capacità critiche non ci rende persone migliori.. Un liceo basato su un test di ingresso sarebbe un liceo basato su uno studio mnemonico, quindi io non parlerei neanche di un liceo di eccellenza..
    Stiamo continuando a girare sui soliti 3 punti che ho già ribadito.. Tu poni esempi che sono contrari ai presupposto che ho scritto all'inizio, quindi non sono esempi validi al mio discorso.. inutile rispondere. Detto questo ho anche già detto che test potrebbero essere, e non mi pare di aver parlato di test culturali mnemonici.

    Bon, per me il discorso è finito.. io la penso così, bon

  4. #63
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Ma da una parte il tuo discorso va bene se però lo prendiamo così com'è.. se poi però pensiamo che stiamo parlando dell'Italia, capisci che vien difficile pensare a una casa fatta bene!
    Sappiamo come funzionano qui le cose, prima di immaginare un test in alcuni licei secondo me sarebbe meglio puntare ad altre cose..
    A Elaine Marley e Loller156 piace questo intervento

  5. #64
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    A me questi test d'ingresso sembrano un'assurdità, tenendo conto che le scuole di diverso livello, quella di provenienza e quella alla quale ci si vorrebbe iscrivere, sono della stessa azienda, nel caso specifico quella pubblica.
    Sarebbe come se io frequentassi il primo corso di una scuola d'inglese, lo superassi e prendessi il diplomino e poi, l'anno successivo questi pretendessero di farmi un test d'ingresso per farmi frequentare il corso successivo! Il test l'ho già superato essendomi sottoposto con successo al LORO esame finale dell'anno precedente.

    Porre un test d'ammissione a un'università è un'ammissione del fallimento nella gestione delle scuole medie secondarie. Altrettanto, porre un test d'ingresso per i licei significa ammettere l'inadeguatezza delle scuole medie inferiori.

    Se si vuole fare una selezione e far si che solo studenti qualificati possano frequentare la scuola superiore a quella di provenienza, è nella stessa scuola di provenienza che si deve agire, evitando di dare promozioni e diplomi vari come se fossero volantini pubblicitari di quelli che si spargono dagli aerei.

    Inoltre questi test sono una truffa bell'e buona, essendo a pagamento. Altra assuridtà questa, tenendo conto sempre che stiamo parlando di scuole statali. Non solo ma se non superi il test (e come potrebbero superarlo tutti se i posti disponibili sono il 10% degli aspiranti) dovrai spendere altrettanto per sostenerne un altro in un'altra scuola e così via finché non trovi quella alla quale riesci a iscriverti. Ripeto: una truffa. Se la nostra repubblica delle banane non riesce a stanziare fondi per le scuole, che aumentasse le tasse in funzione del reddito, anziché usare questi mezzucci per rubacchiare soldi ai malcapitati di turno. Che schifo!

    @Loller156 . Mi capita(va) ogni tanto di fare qualche ripetizione a qualche liceale. Ragazzi del primo o del secondo che non sanno che cosa sia un minimo comune multiplo! Idem per altre scuole medie superiori. Incapacità a risolvere il più semplice problemino di geometria o di fisica, roba di cinematica nel moto dei corpi, tipo una bici che percorre un km in 3 minuti, dire a che velocità media è andata... La scuola "elitaria" che sia l'unica, facendo in modo che tali ignoranti non venissero promossi o, meglio, non venissero lasciati a se stessi nei corsi precedenti, ma costretti in qualche modo a studiare. Meglio di costretti sarebbe invogliati. L'altro pomeriggio sono andato a prendere mio figlio all'uscita della seconda media un pomeriggio, suonata la campana i ragazzi sono usciti di corsa e il primo studente l'ho sentito dire con liberazione: "fuori dalla prigione!". Io dico che finché la scuola sarà vissuta come una prigione, non esisterà test d'ingresso che possa tenere, resterà sempre e comunque una scuola scarsa.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Discussioni simili

  1. Test d'ingresso Psicologia
    Da FiordiPesca nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 17/8/2011, 10:37
  2. Test d'ingresso
    Da Winston Wolf nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 17/9/2010, 20:40
  3. Date del Test di ingresso di psicologia
    Da Babbrina nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 9/5/2010, 19:34
  4. Libri test d'ingresso
    Da LadySunFlower nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/7/2009, 15:17
  5. test d'ingresso
    Da Eden nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27/8/2007, 19:28