ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 126
Like Tree74Mi piace

Scuola vieta festa di Natale. "Non offendiamo bimbi delle altre religioni"

  1. #51
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Io credo che icone religiose in luoghi pubblici non dovrebbero essercene.

    Mi chiedo poi la gente che difende crocifissi e affini, quanto sia realmente sostenitrice della religione cattolica e quanto invece sia mossa da insofferenza pura nei confronti di stranieri di diversa religione.
    .
    Esatto, qua hai detto tutto..

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    E come al solito siamo noi a chinare il capo, quando invece in teoria sarebbero gli ospiti a doversi adattare alle usanze nostre, e non noi che dobbiamo adattare le nostre usanze agli ospiti...

    Anch'io la vedo come Mister White, eh, cioè non dal punto di vista puramente religioso, ma è indubbio che dritto o storto, che la si veda religiosamente o meno, il Natale lo si festeggia da SECOLI E SECOLI...vorrei proprio vedere se uno dei nostri chiedesse ad una scuola coranica di non festeggiare il Ramadan, o a una scuola israeliana di non festeggiare Hanukkah, o come cazz si scrive, o robe del genere...
    No wolv.. non puoi ragionare come un troglodita, cazzo.. non sei scemo, non farlo apposta dai. Se da loro c'è una situazione retrograda e che non concepisce altre religioni, in Italia non è così. Qua si accetta il prossimo, e comunque ESSENDO UNO STATO LAICO, il crocefisso, il presepe, la madonnina e il prete dovrebbero levarsi dai coglioni. Io sono italiano e non li voglio, non c'entrano gli stranieri.

    Quote Originariamente inviata da Khumiko Visualizza il messaggio

    Tutte le scuole tolgono il crocifisso dalle classi. Chi è che adesso si sentirebbe "sofferente"?
    Nessuno. In una istituzione laica il crocefisso NON ci deve stare. Se entri in una palestra di Judo ti offendi che non giocano a briscola? dai cazzo.. ogni simbolo sta dove deve stare, cioè non a scuola.

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    @Wolverine così sei pessimo. Chi sarebbero 'sti ospiti? Se anziché perdere tempo a imparare le preghiere di Natale mia figlia fa 3 ore in più di inglese a me non dispiace mica eh. Siamo "noi" che dobbiamo adattarci e sorbirci queste perdite di tempo extradidattiche ed inutilli.

    Sfruttate il catechismo, se vi preme tanto...
    Esatto..

    Veramente non è possibile sentire certe frasi al giorno d'oggi

    1. "se fosse successo da loro.. bla bla.. incredibile .. puzzoni.." eddai cristo.. da loro c'è un'altra situazione. In Italia non è così. punto.
    2. i simboli religiosi non offendono. Vero, ma possono creare delle situazioni sconvenienti.. Mettiamo che un bambino di 6 anni vede il crocefisso (bambino ATEO, non battezzato, con genitori atei) e chiede alla maestra (uber cattolica) cos'è.. questa gli racconta delle cose che il bimbo riterrà vere.. e poi? I genitori cosa devono fare?
    I genitori non hanno sempre un'influenza più alta se messi in scala.. ci sono le figure dei "maestri" (non inteso maestro delle elementari, ma maestro di vita) e ci sono le opinioni dei "pari" (altri bambini) che è provato abbiamo più valore di quelle dei genitori..
    Io direi che bisogna evitare certe situazioni, se possibile.. ed è possibile! Siamo laici, comportiamoci da tali almeno nelle scuole



  2. # ADS
     

  3. #52
    FdT svezzato
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 15/5/2011
    Messaggi: 171
    Piaciuto: 63 volte

    Predefinito

    Non ho voglia di starmi a leggere sei pagine di topic. Per come la vedo io il termine "laico" è fin troppo abusato. L'essere laico non preclude la possibilità di avere un indirizzo religioso ma soltanto di non essere parte attiva all'interno della Chiesa. Crocifissi e madonnine non piacciono nemmeno a me ma che piaccia o meno (per me "meno") l'Europa è di matrice cristiana da sedici secoli. Siamo più o meno tutti infarciti di cristianesimo, indipendentemente che ci si creda o meno. Tocca accettarlo, cancellando un presepe da scuola non si cancellano di certo sedici secoli di storia che ci hanno formato, nel bene o nel male che sia.
    Di questo passo finiremo a vietare pure lo studio della Divina Commedia, per non offendere i bambini musulmani.

  4. #53
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    Esatto, qua hai detto tutto..

    e chi lo dice questo? Se lo dice Abel Baldo, bhe allora esprime un pregiudizio e sicuramente, se è vero, è il pensare di certo di un gruppo minoritario che vede la cosa come una lotta di civilità e religione. La normalità delle persone credono nelle proprie tradizioni ci si identificano e vivere la loro identità che sia religiosa o no dovrebbero sentirsi per forza razzisti? Il problema pero esiste: chi sono questi italiani che strumentalizzano i simboli religiosi? di certo si tratta di gente che fa calcoli politici, che non non hanno versamente a cuore la causa religiosa perchè fare il difensore porta voti, sicuramente appartengo alla destra o sono leghisti ( tanto che glie frega sono celtici, anzi ragionano come gli atei, anzi usano gli stessi ragionamenti, nel senso che lo stato centrale è il male come il vaticano e la sua liturgia centralista ecome i simboli religiosi, devono scomparire perchè ne feriscono la loro sensibilità ( la bandiera, l'inno ecc...) li opprimono ) .

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    No wolv.. non puoi ragionare come un troglodita, cazzo.. non sei scemo, non farlo apposta dai. Se da loro c'è una situazione retrograda e che non concepisce altre religioni, in Italia non è così. Qua si accetta il prossimo, e comunque ESSENDO UNO STATO LAICO, il crocefisso, il presepe, la madonnina e il prete dovrebbero levarsi dai coglioni. Io sono italiano e non li voglio, non c'entrano gli stranieri.

    Nessuno. In una istituzione laica il crocefisso NON ci deve stare. Se entri in una palestra di Judo ti offendi che non giocano a briscola? dai cazzo.. ogni simbolo sta dove deve stare, cioè non a scuola.
    Allora io da Italiano come non voglio ( il crocifisso , il presepe e il prete ) non voglio ( ne il velo visto che per molti mussulmani è un simbolo religioso, gli iman che anche loro fuori dai coglioni non promuovono in nome del corano la parità tra uomo e donna ) uno stato laico deve essere coerente anche in questo senso .

  5. #54
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giuda Ballerino Visualizza il messaggio
    Non ho voglia di starmi a leggere sei pagine di topic. Per come la vedo io il termine "laico" è fin troppo abusato. L'essere laico non preclude la possibilità di avere un indirizzo religioso ma soltanto di non essere parte attiva all'interno della Chiesa. Crocifissi e madonnine non piacciono nemmeno a me ma che piaccia o meno (per me "meno") l'Europa è di matrice cristiana da sedici secoli. Siamo più o meno tutti infarciti di cristianesimo, indipendentemente che ci si creda o meno. Tocca accettarlo, cancellando un presepe da scuola non si cancellano di certo sedici secoli di storia che ci hanno formato, nel bene o nel male che sia.
    Di questo passo finiremo a vietare pure lo studio della Divina Commedia, per non offendere i bambini musulmani.
    Cosa c'entra? La divina commedia è un'opera letteraria, non viene studiata certo come indottrinamento al cristianesimo.. Chi l'ha mai studiata dal punto di vista religioso!! Dai cazzo, non mischiamo le cose.
    L'europa è di matrice cristiana? avrei da ridire.. prima dei cristiani c'erano altre culture, quindi? Non conta solo la storia, conta anche l' OGGI, e oggi siamo laici..

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio

    Allora io da Italiano come non voglio ( il crocifisso , il presepe e il prete ) non voglio ( ne il velo visto che per molti mussulmani è un simbolo religioso, gli iman che anche loro fuori dai coglioni non promuovono in nome del corano la parità tra uomo e donna ) uno stato laico deve essere coerente anche in questo senso .

    Adoro parlare con chi non ragiona minimamente.

    Il velo è paragonabile al crocefisso al COLLO, non a quello appeso in classe! Capisci la differenza o vuoi un disegnino?
    NESSUNO sta chiedendo di non avere simboli ADDOSSO, ma di non tenerli esposti!

    Cristo mi sembra di parlare con dei muri. Lo STATO è laico, non le persone, quindi LE ISTITUZIONI STATALI SONO LAICHE. Una persona col velo cosa cazzo c'entra? dev'essere laica? O_O

  6. #55
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    Cosa c'entra? La divina commedia è un'opera letteraria, non viene studiata certo come indottrinamento al cristianesimo.. Chi l'ha mai studiata dal punto di vista religioso!! Dai cazzo, non mischiamo le cose.
    L'europa è di matrice cristiana? avrei da ridire.. prima dei cristiani c'erano altre culture, quindi? Non conta solo la storia, conta anche l' OGGI, e oggi siamo laici..




    Adoro parlare con chi non ragiona minimamente.

    Il velo è paragonabile al crocefisso al COLLO, non a quello appeso in classe! Capisci la differenza o vuoi un disegnino?
    NESSUNO sta chiedendo di non avere simboli ADDOSSO, ma di non tenerli esposti!

    Cristo mi sembra di parlare con dei muri. Lo STATO è laico, non le persone, quindi LE ISTITUZIONI STATALI SONO LAICHE. Una persona col velo cosa cazzo c'entra? dev'essere laica? O_O
    Un simbolo religioso e sempre un simbolo religioso esposto o no. In Francia ad esempio nell scuole pubbliche non si possono esprorre nell scuole sia il crocifisso che le alunne non possono essere velate perchè tutti due ,per stato laico, senza distinzione sono considerati simboli religiosi. Forse ai francesi ( che non ragionano minimamente) dovrai fargli molti disegnini per farglierlo capire come differenza visto che è legge, ecco quando parlo di istituzioni prefettamente laiche. Se all'estero accade perchè non desideralo anche per l'italia?
    Si vede che con la storia non ci siamo altro esempio In Russia ci sono stati 75 anni di Ateismo di stato le chiese venivano abbattute e chi professava la propria religione andava in prigione nessuno poteva sfoggiare simboli religiosi e ora che lo stato è lo stesso, sotto questo profilo, dopo il 1992 .( Lo Stato ateo si oppone in modo uguale a tutte le religioni.). Anche i russi che non professano alcun tipo di fede sono strettamente correlati alla chiesa Ortodossa russia per diverse ragioni che vanno al di fuori della stessa fede e si spiegano nel sociale e nel culturale. Con Putin,oggi, è diventata pure una specie di religione di stato basta leggere la motivazione della sentenza di condanna delle Pussy Riot (La giudice Marina Syrova, incaricata della laboriosa lettura del lunghissimo dispositivo, ha dichiarato le tre donne colpevoli dei reati contenuti nei capi d'accusa formulati con condanna delle ree a due anni di reclusione,in misura pari al minimo edittale. Il magistrato ha negato ogni connotazione politica alla sentenza, affermando che i motivi che stanno alla base del verdetto risiedono interamente nell'offesa ai danni della confessione religiosa ortodossa, perpetrata dalle tre donne in maniera consapevole e premeditata.). Non mi sembra che gli Atei si siano mossi internazionalemnte per condannare questa strumentalizzazione. Quali oggi laico stiamo parlando? Di uno stato che sua tradizione era Ateo che in una sentenza usa i simboli religiosi modo strumentalmente di che cazzo di oggi stiamo parlando?
    Questo dimostra che la matrice cristiana non puo essere soppressa in uno stato laico visto che 75 anni di ateismo di stato non è risucito a cambiare ideologicamente la maggioranza dei suoi cittadini,che rimangono religiosi anzi di piu, oggi, da supremazia ai valori religiosi. ( questo e il piu chiaro esempio di come le radici cristiane siano un elemento imprescendibile dell'Europa)

  7. #56
    FdT svezzato
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 15/5/2011
    Messaggi: 171
    Piaciuto: 63 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    Cosa c'entra? La divina commedia è un'opera letteraria, non viene studiata certo come indottrinamento al cristianesimo.. Chi l'ha mai studiata dal punto di vista religioso!! Dai cazzo, non mischiamo le cose.
    L'europa è di matrice cristiana? avrei da ridire.. prima dei cristiani c'erano altre culture, quindi? Non conta solo la storia, conta anche l' OGGI, e oggi siamo laici..


    Anche il sacrestano e il diacono sono laici, eppure... Davvero, mi sa che occorre ripassare il significato di questo termine.
    Nemmeno fare un presepe in classe è indottrinamento. Indottrinamento sarebbe fare un'ora di catechismo e a quello si sarei contrario.
    Quando ho partato di matrice cristiana ho specificato quel "sedici secoli", dai tempi di Costantino. So bene che prima si seguivano ben altri culti, a seconda della zona d'Europa in cui ci si trovava e tutt'oggi resta non poco di tutto quello a livello di formazione, come restano secoli di cristianesimo. Tocca ammetterlo e accettarlo, anche a me che nomino spesso il Cristo e sua madre, e non per preghiera. Oggi si potrà pure rifiutare ogni forma di formazione religiosa ma non la si cancella di certo.
    Non sono un sostenitore del crocifisso in classe, preferirei vedere qualche altro simbolo più "identitario" e che generi meno critiche, ma nel Natale non vedo che ci sia di tanto terribile. Spiegare a un bambino islamico che Gesù è nato in una grotta col bue e con l'asinello non mi sembra indottrinarlo, soltanto spiegargli (anche in modo giocoso) alcuni aspetti di una religione che non conosce. Se non si finisce nell'indottrinamento per lui è comunque interessante apprendere anche questi aspetti, è bagaglio culturale in più, come è interessante per noi conoscere la storia di Maometto, anzichè gridare a questo fantomatico "pericolo islamico e bla bla bla".
    Ricorco che con me ale elementari c'era una ragazza figlia di testimoni di Geova e ovviamente alle feste di Natale, Pasqua e compleanni i genitori non la facevano partecipare. Il suo essere esclusa da quelli che per il resto della classe erano momenti di condivisione le faceva una tristezza infinita. A me no perchè mi stava sul cazzo.

  8. #57
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Bruciamo 'ste scole indottrinate!!!

  9. #58
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Bruciamo 'ste scole indottrinate!!!
    Ecco a voi la famosa rivolta alla "dottrina di stato" ......

  10. #59
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    A me "l'omino ubriaco" mha rovinato la vita... è colpa sua che sono così,.. vedendolo nel presepio con i re magi e i pastori credo mi abbia fatto imamginare che l'alcoolizzato è ben voluto da dio... oltretutto il vino a messa me l'ha confermato... quasi quasi faccio causa alla chiesa per i miei problemi con l'alcool!
    A Loller156 piace questo intervento

  11. #60
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    A me "l'omino ubriaco" mha rovinato la vita... è colpa sua che sono così,.. vedendolo nel presepio con i re magi e i pastori credo mi abbia fatto imamginare che l'alcoolizzato è ben voluto da dio... oltretutto il vino a messa me l'ha confermato... quasi quasi faccio causa alla chiesa per i miei problemi con l'alcool!
    e per gli spinelli a chi diamo la colpa ? a Pannella

Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Natale: Regali di Natale 2009
    Da StregataHalLoween nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 110
    Ultimo messaggio: 26/12/2009, 18:47
  2. Natale: Regalo di Natale al mio migliore amico
    Da Revy nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/12/2009, 20:11
  3. Oderzo vieta la festa di Halloween
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 14:38
  4. Natale: Lista regali di Natale
    Da _HaRmOnY_ nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26/12/2007, 0:31
  5. Festa di Natale
    Da Camilla 94 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 16/12/2007, 12:03

Tag per questa discussione