ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 126
Like Tree74Mi piace

Scuola vieta festa di Natale. "Non offendiamo bimbi delle altre religioni"

  1. #11
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mister White Visualizza il messaggio
    Yule...
    Ma il punto qui non è da dove arriva ma che è entrato nella nostra tradizione proprio come molte altre festività religiose (Pasqua, Pasquetta, Ferragosto etc).



    Se poi vogliamo farci vedere tutti laicimulticulturaliradicalchic fino al fanatismo allora è un altro discorso ma una direttrice che toglie il Natale a me pare più un Grinch che una persona illuminata.
    Quindi per accedere al cimitero c'è un ingresso con sopra una croce più grande di me e il fanatico sarei io...
    Idem se per fare la denuncia ai carabinieri mi mettono seduto davanti a un 50x70 del papa, il fanatico sono sempre io...

    Io non mi ritengo fanatico, semmai insofferente.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    E come al solito siamo noi a chinare il capo, quando invece in teoria sarebbero gli ospiti a doversi adattare alle usanze nostre, e non noi che dobbiamo adattare le nostre usanze agli ospiti...
    Quote Originariamente inviata da Khumiko Visualizza il messaggio
    In parte son d'accordo con Wolverine quando dice che dovrebbero essere gli "ospiti" ad adattarsi non gli ospitanti.
    Quindi se inviti a cena un ospite a cui sai che non piace il pollo, gli cucini il pollo apposta perché in quanto che ospite deve adattarsi...



    A ogni modo io non ne faccio una questione di ospiti, ma personale. Non vedo perché devo sopportare tutte queste insulse immagini sacre ovunque mi rivolgo.
    A Loller156 piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Avere una scuola laica significa non fare proselitismo per questa o quest'altra religione e non permettere che la religione disturbi o impedisca l'apprendimento degli allievi, quindi in teoria la regola è chiarissima, in pratica ognuno la interpreta un po' come gli pare. O questa direttrice ha un'idea di laicità troppo spinta, oppure è una leghista nel profondo che ha volutamente creato il problema dal nulla per far venir fuori un caso di scontro fra culture che in realtà è soltanto una sua invenzione.

  4. #13
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Quindi per accedere al cimitero c'è un ingresso con sopra una croce più grande di me e il fanatico sarei io...
    Idem se per fare la denuncia ai carabinieri mi mettono seduto davanti a un 50x70 del papa, il fanatico sono sempre io...

    Io non mi ritengo fanatico, semmai insofferente.
    Il fanatico non era riferito a te: sono cose differenti, queste.

  5. #14
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Avere una scuola laica significa non fare proselitismo per questa o quest'altra religione e non permettere che la religione disturbi o impedisca l'apprendimento degli allievi, quindi in teoria la regola è chiarissima, in pratica ognuno la interpreta un po' come gli pare. O questa direttrice ha un'idea di laicità troppo spinta, oppure è una leghista nel profondo che ha volutamente creato il problema dal nulla per far venir fuori un caso di scontro fra culture che in realtà è soltanto una sua invenzione.
    Una scuola laica dovrebbe essere slegata da qualsiasi confessione religiosa, altro che non impedire l'apprendimento degli allievi.

    Dovrebbe, condizionale, perché in realtà ci stiamo riferendo a una scuola che prevede l'insegnamento della religione cattolica.
    A Loller156 piace questo intervento

  6. #15
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio

    Quindi se inviti a cena un ospite a cui sai che non piace il pollo, gli cucini il pollo apposta perché in quanto che ospite deve adattarsi...
    Ma son due cose diverse..se so che all'ospite non piace il pollo non glielo preparo. Ma questo confronto col cibo non c'entra nulla.
    Comunque facciamo l'esempio contrario del crocifisso (ancora una volta). Tutte le scuole tolgono il crocifisso dalle classi. Chi è che adesso si sentirebbe "sofferente"?

  7. #16
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Khumiko Visualizza il messaggio


    Ma son due cose diverse..se so che all'ospite non piace il pollo non glielo preparo. Ma questo confronto col cibo non c'entra nulla.
    Comunque facciamo l'esempio contrario del crocifisso (ancora una volta). Tutte le scuole tolgono il crocifisso dalle classi. Chi è che adesso si sentirebbe "sofferente"?
    Ma la scuola non è un luogo religioso...
    A Folletta, Temperance e Loller156 piace questo intervento

  8. #17
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    "insegnare temi come l'amicizia e la fratellanza"... meglio di così.
    Il titolo e l'articolo sono bastardi, non è stato deciso di eliminare il natale. È stato deciso di eliminare l'implicazione religiosa, quindi i simboli e probabilmente le solite puttanate che si preparavano raffiguranti gesùgiuseppemmaria.

    Bella la rivolta dei genitori.
    Mancano la carta igienica e il sapone a scuola e non si fanno storie, ma se gli tocchi la religione vedi come arriva la lettera a qualche ministro.

    Ridicoli.

  9. #18
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Khumiko Visualizza il messaggio


    Ma son due cose diverse..se so che all'ospite non piace il pollo non glielo preparo. Ma questo confronto col cibo non c'entra nulla.
    Comunque facciamo l'esempio contrario del crocifisso (ancora una volta). Tutte le scuole tolgono il crocifisso dalle classi. Chi è che adesso si sentirebbe "sofferente"?
    Se togli il crocifisso dalle aule non impedisci a chi è cattolico di appenderselo comunque a casa. Se invece lo imponi a chi come me lo soffre, tale sofferenza non è lenita dalla consapevolezza che a casa mia non ce l'ho appeso.

    Che poi quello che m'infastidisce è anche l'ambiguità di voler definire laico lo stato e poi dover vivere le imposizioni cattoliche. Sarebbe preferibile a tale punto che si dichiarasse di esser uno stato cattolico. Mi sentirei costretto ma almeno non preso in giro.
    A Loller156 piace questo intervento

  10. #19
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Per quanto io non sia credente trovo sia ingiusto per i bambini, a me all'epoca avrebbe dato molta tristezza, anche perchè noi nei loro paesi diritti zero, non trovo quindi la necessità di piegarsi fino a raggiungere i 90° solo per "non offendere" i bambini stranieri.

    Abbiamo delle tradizioni, delle abitudini e trovo che vadano rispettate in quanto siamo italiani, e dovremmo esserne fieri invece di far finta che sia tutto ingiusto e xenofobo.

    Che poi voglio proprio vedere se un bambino musulmano si offende passando davanti ad un presepe... Minimo rimane li a guardarlo.
    A Nuvolablu e Half shadow piace questo intervento

  11. #20
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Se la mettiamo sul piano dell'"offesa dello straniero", offesa mi sembra un termine inadatto, io parlerei più di mancata o cattiva accoglienza.

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Natale: Regali di Natale 2009
    Da StregataHalLoween nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 110
    Ultimo messaggio: 26/12/2009, 18:47
  2. Natale: Regalo di Natale al mio migliore amico
    Da Revy nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/12/2009, 20:11
  3. Oderzo vieta la festa di Halloween
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 14:38
  4. Natale: Lista regali di Natale
    Da _HaRmOnY_ nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26/12/2007, 0:31
  5. Festa di Natale
    Da Camilla 94 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 16/12/2007, 12:03

Tag per questa discussione