ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 5678910111213 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 81 a 90 su 126
Like Tree74Mi piace

Scuola vieta festa di Natale. "Non offendiamo bimbi delle altre religioni"

  1. #81
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio



    Certo che è un'opinione.. Nel caso concreto avrei fatto festeggiare il natale, ma per esempio senza simboli religiosi.. avrei festeggiato la festa consumistica del 25 dicembre, la festa pagana, tutto quello che vuoi.. ma non il natale in senso religioso.



    Se fossi il direttore di istituto direi semplicemente: "i simboli religiosi non possono far parte di un'istituzione statale, che per definizione è laica. Se volete dare ai vostri figli un'impronta cattolica esistono le scuole private"
    e qui il punto non puoi tu decidere direttore di istituto deve essere il provveditorato agli studi che deve emanare una circolare in questo senso? Perchè? In uno stato democratico una regola deve valere per tutti o per nessuno . Molte volte queste operazioni,forse giuste, vengo fatte per protagonismo anche dei singoli direttori perchè come quella politica becera "poca spesa e tanta visibilità" e ogni anni si ripete questa storia chissa che il prossimo anno sentiremo parlare di casi a genova o palermo oppure di una oscura classe di materna di qualche posto oscuro...
    E ora di finirla con questa pantomima i singoli interventi non risolvono una cippa , anzi crea istuti di serie A laici e di serie B gli altri .

  2. # ADS
     

  3. #82
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    e qui il punto non puoi tu decidere direttore di istituto deve essere il provveditorato agli studi che deve emanare una circolare in questo senso? Perchè? In uno stato democratico una regola deve valere per tutti o per nessuno . Molte volte queste operazioni,forse giuste, vengo fatte per protagonismo anche dei singoli direttori perchè come quella politica becera "poca spesa e tanta visibilità" e ogni anni si ripete questa storia chissa che il prossimo anno sentiremo parlare di casi a genova o palermo oppure di una oscura classe di materna di qualche posto oscuro...
    E ora di finirla con questa pantomima i singoli interventi non risolvono una cippa , anzi crea istuti di serie A laici e di serie B gli altri .
    Forse non hai ancora capito che lo stato italiano è laico per costituzione, e quindi la scuola DEVE essere senza simboli religiosi, politici etc etc.
    Non è una fottutissima decisione da prendere in gruppo, valutando qualcosa. è semplicemente l'interpretazione letterale della costituzione italiana..

  4. #83
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    Forse non hai ancora capito che lo stato italiano è laico per costituzione, e quindi la scuola DEVE essere senza simboli religiosi, politici etc etc.
    Non è una fottutissima decisione da prendere in gruppo, valutando qualcosa. è semplicemente l'interpretazione letterale della costituzione italiana..
    Deve essere ecco la condizione . Ma è sempre come deve essere ? Io ho chiara la legge , ma prendo atto, allo stesso tempo, che lo stato laico è imperfetto visto che esiste il concetto di tolleranza alla religione. A questo punto perchè non fare un esposto alla magistratura ( visto che parliamo di dovere) contro i provveditorati agli studi per omissione di atti di ufficio ( per non avere eliminato nelle scuole pubbliche i crocifissi , di permettere i presepi nelle scuole) che devono emanare regole a tutti i direttori di scuola

  5. #84
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    A questo punto perchè non fare un esposto alla magistratura ( visto che parliamo di dovere) contro i provveditorati agli studi per omissione di atti di ufficio ( per non avere eliminato nelle scuole pubbliche i crocifissi , di permettere i presepi nelle scuole) che devono emanare regole a tutti i direttori di scuola
    Se lo fai ti stimo a vita! :-D

  6. #85
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    No non sono d'accordo. Il rispetto per le altre religioni e gli altri credo va dimostrato in altre circostanze, non di certo togliendo elementi della nostra tradizione per non offendere qualcuno.
    Di certo non gli stanno mettendo davanti un nudo integrale, ma simboli di qualcosa di religioso che celebra il natale. Un albero e un bambino con due signori che lo guardano. Non capisco cosa ci sia di offensivo in questo.
    Chi vuole prega, chi non crede non ci crede quindi quei simboli saranno esattamente nulli.
    Se vado all'estero di certo non toglieranno le loro tradizioni per me, ed è giustissimo così, se lo facessero li considererei idioti.

  7. #86
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma per par condicio bisognerebbe festeggiare anche le feste delle altre religioni, il ramadam, la pasqua ebraica, ecc.. e celebrarle!
    A Loller156 piace questo intervento

  8. #87
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Ma per par condicio bisognerebbe festeggiare anche le feste delle altre religioni, il ramadam, la pasqua ebraica, ecc.. e celebrarle!
    E' qui che ti sbagli, perchè noi siamo in Italia xD
    Il problema è che togliendo i simboli della nostra tradizione, e non parlo del crocifisso, ma parlo di quelle cose di origine cristiano-cattolica che sono entrate nella tradizione di tutte le famiglie italiane, dalla scuola, come lo spieghi ad un bambino? Che per colpa dei suoi amichetti non hanno una scuola che celebra in natale? Per i bambini non ha un messaggio religioso, ha un altro tipo di messaggio, loro ci vedono la magia, non la santità.
    E così deve essere secondo me. E dato che siamo in Italia noi siamo questo, quasi come ce ne vergognassimo o il bambinello fosse rocco siffrendi nudo. I ragazzini di altre religioni vedranno dei simboli nulli. Siamo liberi di professare tutte le religioni che vogliamo, ma ci sarà gente chi si riterrà a propria volta offesa per la censura, tipo i cristiani-cattolici, e cazzo ha ragionissima.
    Vai in un altro paese e vedi se rinunciano ad una loro tradizione per te, e fanno benissimo!!! E' una cosa alla quale non bisogno rinunciare ma rispettare, non cercare censure. Alla fine ste religioni sono tutte facce della stessa cazzo di medaglia.

  9. #88
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio


    E' qui che ti sbagli, perchè noi siamo in Italia xD
    .
    Che centra? Io sono Italiano.. non sono cattolico!
    A Loller156 piace questo intervento

  10. #89
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Che centra? Io sono Italiano.. non sono cattolico!
    Cazzo c'entri tu? Cazzo c'entro io che manco sono cattolica?
    Ebbè non centriamo infatti, ma altri c'entrano eccome. Cioè se una cosa non ti riguarda o non ti interessa non significa che tu debba vederla in modo meno obiettivo. Io credo che valga il detto "paesi che vai, usanze che trovi".
    Non capisco perchè dobbiamo mettere nei cervelli dei nostri figli la censura delle religione altrui, nella nostra, di quella di chiunque! E' bene che un bambino festeggi una festività secondo la propria religione, altre persone se non credono in quella cosa non si riterranno offesi e i genitori si ritengono offesi devono ricordarsi che sono in Italia. Mi dispiace ma se io mi trasferissi in un altro paese non mi sognerei nemmeno di chiedere ad altre persone di rinunciare alle proprie tradizioni o di censurare la propria religione.
    Non mi sembrerebbe giusto manco un po'.

  11. #90
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Anni c'è una sottile differenza... si parla di Bambini!!!! Non hanno tradizioni i bambini... non sto dicendo che faccio chiudere le chiese o vieto a mia nonna di andare alla messa di natale... quelle sono tradizioni!

    I bambini non hanno tradizioni, a loro dai Babbo natale sono apposto... che si festeggi il "natale pagano" che è quello che interessa ai bimbi... Il natale religioso non è una tradizione per i bimbi e perchè farglielo diventare? Perchè lo è per i vecchi?

    Non ho mai capito sto fatto di "tradizione=cosa giusta"... una tradizione può essere anche accantonata con gli anni.. e per fortuna!
    A Randy Mellons e Loller156 piace questo intervento

Discussioni simili

  1. Natale: Regali di Natale 2009
    Da StregataHalLoween nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 110
    Ultimo messaggio: 26/12/2009, 18:47
  2. Natale: Regalo di Natale al mio migliore amico
    Da Revy nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/12/2009, 20:11
  3. Oderzo vieta la festa di Halloween
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 14:38
  4. Natale: Lista regali di Natale
    Da _HaRmOnY_ nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26/12/2007, 0:31
  5. Festa di Natale
    Da Camilla 94 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 16/12/2007, 12:03

Tag per questa discussione