ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 126
Like Tree74Mi piace

Scuola vieta festa di Natale. "Non offendiamo bimbi delle altre religioni"

  1. #71
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ma sai ... per me non è una questione di simboli.... Intendo le feste di Natale e Pasqua.
    L'albero, il presepe, le uova semplicemente tolgono tempo alla matematica o altre cose che potrebbero essere più interessanti e costruttive.

    Il crocisiffo è un' altra cosa. In Italia è un simbolo politico, è questo il mio problema.

    E se è vero che in America l creazionismo è materia obbligatoria, è un problema Non tanto mio ma è un problema


  2. # ADS
     

  3. #72
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    spiegami perchè dal 1948 a oggi ci troviamo a dibattere questo concetto visto che lo stato è laico e i crocifissi ci sono ancora nelle scuole e nei tribunali. Per quale motivo non si da mai piena attuazione? Secondo me per i motivi che ho esposto




    Volevo dire che uno stato laico per definizione non puo promuovere teorie che promuovere la visone del mondo secondo la religione: in america succede e deve essere insegnato nelle scuole pubbliche. Era per dimostrate che cmq uno stato laico deve sempre scendere a compromessi con la religione indipendentemente dal essere in italia o no .

    L'esame di teologia è un proforma, e corso di scienze motorie c'e anche alla statale quindi non eri obbligato a frequentarla, e sei pure un ipocrita, nel caso in cui tu abbia firmato il documento( spero che non ci sia piu) che tu credi e condivi i principi della fede cattolica quando ti sei immatricolato . Se non ricordo male c'e un gruppo di irriducibili comunisti che avevano la loro saletta vicino alla segreteria del corso di scienze bancarie , ma visto che tempo ne è passato
    Hai rotto il cazzo con le tue supposizioni. Io frequento in statale, non sono un ipocrita. Pensa per te

  4. #73
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    << Madonna ancora a discutere della fuffa.
    Togliete simboli religioso da un luogo pubblico non sradica nessuna radice.
    Vogliamo fare tanto il popolo civile e poi perdiamo tempo in questi battibecchi inutili.
    Mi sembra la cosa piu normale del mondo evitare crocifissi e bambinelli in una scuola, per me non dovrebbe esserci nessuna discussione a riguardo...di cosa si ha paura?
    La storia si evolve! Abbiamo radici cristiane ok. E sono presenti ovunque, dalla legge alle festivita.
    Ma un presepe in una scuola è fuoriluogo di questi tempi.
    Esistono luoghi e luoghi. Tuo figlio lo puoi educare al crisianesimo a casa, in chiesa, al catechismo. Ci sono migliaia di possibilita.
    Cioe, ma davvero, ma dove sta il problema? >>

    Che appunto il cristianesimo non si leva da solo perchè lo stato è laico. Molte persone sono attaccate alle tradizioni religiose. Per fare un esempio, secondo te, per una madre che è d'accordo non fare il presepe c e ne saranno 50 che lo vogliono?che facciamo allora? maggioranza contro minoranza oppure minoranza che tiene schiava la maggioranza? è una coperta che rimane sempre corta ovunque si tira e qualunque tesi si sostenga perchè cultura,tradizioni e religione sono radicate in profondità e nessun stato laico potrà mai sdradicare perchè politicamente gli conviene avere la religione dalla sua parte. La dimostrazione è sotto i nostri occhi: In Russia dopo 80 anni di ateismo di stato e laicismo spinto la storia si evoluta come ? nel 2012 al ritorno delle tradizioni e credenze religiose che vengono perfino tutelate processualmente dallo stato che dovrebbe essere laico o comportarsi tale (pussy riot docet). Secondo te nei prossimi anni lo stato laico come si evolverà? Negli Usa poi dove i giudici costituzionali espressione dell destra cristiana( ma quando sei giudice non dovresti essere apolitico?), che fanno pressione perche nelle scuole venga insegnato "il disegno intelligente" la teoria creazionista in cui la religione gioca un ruolo fondamentale nella nascita del 'uomo. Se questo non è un modo devastante di non rispetto dei genitori e del loro diritto che a scuola non si insegni religione attraverso la scienza che cosa è in uno stato laico? Una vera e propria violazione del laicismo. Pensi che sia una cosa normale violare il diritto ad avere una educazione laica dalla scuola eppure succede in USA . Secondo te in questo caso colpisce di piu bambino il cocifisso o fargli credere esplicitamente che Dio è stato quello che l'ha creato ? Conclusione: Non eiste uno stato perfettamente laico in quanto le tradizioni, le credenze religiose di un popolo da una parte o per calcolo politico dall'altra o per altre ragioni deve sempre concedere qualcosa " Alla chiesa.

    - - - Aggiornamento - - -

    << Oppure mandarlo in una scuola privata Cattolica .... >>

    paradossalmente a parte l'ostentazione del simbolismo religiosioso sono quelle che ti danno una visione laica della vita visto che non insegnano il creazionismo mentre in america, nella scuola pubblica americana viene obbligata a insegnarlo .
    Guarda hai fatto un giro immemso.di parole ma a me dell'america e la russia non puo fregarmene di meno.
    Sinceramente io non vedo cosi opprimente questa cosa di evitare il presepe a scuola. Anzi ti diro: io da bambina non me ne sarei accorta nemmeno xD
    L'iniziativa della direttrice era piu che onesta: festeggiare valori della fratellanza e dell'amicizia al posto dei tre magi cosi da non esclidere nessuno.
    Non capisco proprio dove vuoi arrivare quando parlo della coperta corta.
    Non mi sembra che la scuola sia l'unico modo per essere cristiani (anzi proprio no) e la pretesa di farla essere un luogo cattolico è stata tollerata fintanto era cosa di tutti. Ma dato che rimane comunque una rihiesta illegittima nella scuola laica, ora che si solleva la questione fanno bene a dire basta.
    Ragionando a schieramenti sbaglo: non puoi dire "loro vogliono noi vogliamo etc''.
    La comunita è una e bisogna vivere insieme nei luoghi pubblici. Se vuoi un' istruzione cattolica tuo figlio puo andare dalle suore o comunque puoi farlo crescere cattolicissimo in tanti modi.

  5. #74
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    Hai rotto il cazzo con le tue supposizioni. Io frequento in statale, non sono un ipocrita. Pensa per te
    io non parlo per supposizioni parlo per fatti di realismo . se tu che sei utopista che pensi che qui in italia le cose vanno come dici tu .
    I crocifissi continuano ad esserci nei tribunali e nelle scuole laiche questo è un fatto tu invece invochi un ipotetico stato laico perfetto di cui io personalmente non vedo traccia. Nonsolo ma fraintendi cio che scrivo. Non ho detto che sei ipocrita, ho solo chiesto se avevi frequentato la cattolica il che è diverso. In quanto frequentatore della cattolica argomentavi in modo ipocrita. Ma visto che non lo sei perchè ti scaldi tanto?

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio

    Guarda hai fatto un giro immemso.di parole ma a me dell'america e la russia non puo fregarmene di meno.
    Sinceramente io non vedo cosi opprimente questa cosa di evitare il presepe a scuola. Anzi ti diro: io da bambina non me ne sarei accorta nemmeno xD
    L'iniziativa della direttrice era piu che onesta: festeggiare valori della fratellanza e dell'amicizia al posto dei tre magi cosi da non esclidere nessuno.
    Non capisco proprio dove vuoi arrivare quando parlo della coperta corta.
    Non mi sembra che la scuola sia l'unico modo per essere cristiani (anzi proprio no) e la pretesa di farla essere un luogo cattolico è stata tollerata fintanto era cosa di tutti. Ma dato che rimane comunque una rihiesta illegittima nella scuola laica, ora che si solleva la questione fanno bene a dire basta.
    Ragionando a schieramenti sbaglo: non puoi dire "loro vogliono noi vogliamo etc''.
    La comunita è una e bisogna vivere insieme nei luoghi pubblici. Se vuoi un' istruzione cattolica tuo figlio puo andare dalle suore o comunque puoi farlo crescere cattolicissimo in tanti modi.
    Il discorso era che essendo uno stato laico era giusto che il presepe non si facesse, non ci fossero i simboli religiosi nelle scuole. Io invece sostengo che non esiste, Italia e cosi vale negli altri paesi all avanguardia nel laicismo, un laiscismo perfetto. Vuoi per ragioni storiche , culturali, politiche o religiose un compromesso con la religione c'e sempre che piaccia o no . Io non dico che una cosa è giusta o sbagliata dico solo che se si ragiona su questo genere di cose bisogna essere realisti il che non significa essere schierati

  6. #75
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    io non parlo per supposizioni parlo per fatti di realismo . se tu che sei utopista che pensi che qui in italia le cose vanno come dici tu .
    I crocifissi continuano ad esserci nei tribunali e nelle scuole laiche questo è un fatto tu invece invochi un ipotetico stato laico perfetto di cui io personalmente non vedo traccia. Nonsolo ma fraintendi cio che scrivo. Non ho detto che sei ipocrita, ho solo chiesto se avevi frequentato la cattolica il che è diverso. In quanto frequentatore della cattolica argomentavi in modo ipocrita. Ma visto che non lo sei perchè ti scaldi tanto?

    i
    Sono utopista a volere che le leggi vengano rispettate? Può darsi.. quindi? devo smetterla di crederci?

  7. #76
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    Sono utopista a volere che le leggi vengano rispettate? Può darsi.. quindi? devo smetterla di crederci?
    Imparare a mediare questo è il segreto.

  8. #77
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    Imparare a mediare questo è il segreto.
    No, questa è un'opinione.. tra l'altro molto opinabile

  9. #78
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Mediamo tutti!!!


  10. #79
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    No, questa è un'opinione.. tra l'altro molto opinabile
    Opinione? ad esempio nel caso concreto come avresti fatto accettare un principo laico a genitori che sono legati alle tradizioni religiose a quelli laici? Imponendo lo stato di diritto con atti di imperio? o un giorno come direttore di istituto ti ricordi che lo stato è laico e l'imponi di imperio?

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Mediamo tutti!!!


    noto con piacere che il tuo linguaggio rispecchia gli standard inglesi del v.m. 18. Ma si sa da un Lord del tuo livello c'e poca sostanza da valorizzare

  11. #80
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    Opinione? ad esempio nel caso concreto come avresti fatto accettare un principo laico a genitori che sono legati alle tradizioni religiose a quelli laici? Imponendo lo stato di diritto con atti di imperio? o un giorno come direttore di istituto ti ricordi che lo stato è laico e l'imponi di imperio?

    Certo che è un'opinione.. Nel caso concreto avrei fatto festeggiare il natale, ma per esempio senza simboli religiosi.. avrei festeggiato la festa consumistica del 25 dicembre, la festa pagana, tutto quello che vuoi.. ma non il natale in senso religioso.

    Se fossi il direttore di istituto direi semplicemente: "i simboli religiosi non possono far parte di un'istituzione statale, che per definizione è laica. Se volete dare ai vostri figli un'impronta cattolica esistono le scuole private"
    A Randagio piace questo intervento

Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Natale: Regali di Natale 2009
    Da StregataHalLoween nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 110
    Ultimo messaggio: 26/12/2009, 18:47
  2. Natale: Regalo di Natale al mio migliore amico
    Da Revy nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/12/2009, 20:11
  3. Oderzo vieta la festa di Halloween
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 14:38
  4. Natale: Lista regali di Natale
    Da _HaRmOnY_ nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26/12/2007, 0:31
  5. Festa di Natale
    Da Camilla 94 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 16/12/2007, 12:03

Tag per questa discussione