ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 15 su 15
Like Tree1Mi piace

Il cappellano di San Vittore in manette

  1. #11
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Una buona parola di un prete fa sempre bene, in alcune situazioni, ma non so in questa, sinceramente. Non credo che un criminale venga liberato prima, anche solo di poco, perchè un religioso ci ha messo una buona parola.
    O almeno voglio crederlo.

    Però una cosa me la chiedo. Che uno speri che offrendo prestazioni sessuali a un prete esca prima di galera può anche starci, cioè c'è gente che si afferra a tutto, pur di ottenere qualcosa che vuole, ma che un ex detenuto vada in casa del prete e anche lì glielo dia è strano, eh. Cioè sei uscito di galera, com'è possibile che 'sto tipo abbia ancora tanto potere su di te anche dopo? Gli avrà offerto altro? Una buona parola per un posto di lavoro?



    Non so più che pensare, di queste situazioni.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    @Usher in genere gli psicologi vengono consultati prima e durante i processi. I preti no, che io sappia.

    Io ho posto una domanda, non ho condannato nessuno proprio perché non so se quanto riportato è vero oppure no.
    Non c'entra un cazzo l'anticlericalismo, non rompe le palle, su.

    Mica sto urlando al prete sporcaccione. Non me ne frega un cazzo. Se un adulto baratta il culo per 4 sigarette sono cazzi suoi.
    Semplicemente SPERO che la cosa sulla diminuzione della pena, sia una cazzata perché non sarebbe giusto.

    E' risaputo che i preti hanno più voci in capitolo rispetto ad un semplice psicologo
    (mai visto psicologi che per conoscenze sono riusciti a non far partire militare un ragazzo. Casi in cui sono intervenuti preti e suore, o politici, si)


    Mi indignerebbe (CONDIZIONALE eh) una cosa del genere perché io da atea, se stessi in carcere non parlerei con i preti.
    Prescindendo da corruzione e concussione, che sono reati che non commetterei, riterrei semplicemente ingiusto se i preti delle carceri avessero davvero queste facoltà. Lo psicologo col quale parlerei io, stando in carcere, non ne avrebbe, suppongo.


    Ma ripeto che le mie erano domande, con tanto di punto interrogativo.
    Erano domande e tu mi rispondi ponendoti le stesse domande? Non capisco certe volte dove vuoi arrivare...
    ok allora diamo una risposta alle tue domande, che sono facilmente desumibili dall'articolo e da altre info che ho raccolto da molteplici fonti e qui esposte i forma di sintetica

    funzione del cappellano carcerario
    La funzione primaria e primigenia del cappellano carcerario è certamente quella religiosa, soprattutto da quando il servo di Dio pagato dallo Stato fa parte il Consiglio di disciplina del carcere. Posizione che gli permette di avere voce in capitolo nella valutazione del comportamento del condannato e che influiva sugli eventuali benefici. (Negli ultimi anni da questa funzione è decaduto per quanto riguardala partecipazione nel Consiglio di disciplina del carcere)
    altri suoi compiti sono collegati alla sua funzione :
    1) E quella di assicurare lo svolgimento di una corretta vita religiosa: celebrare la messa (solitamente nei week-end) e i sacramenti individuali, soprattutto la confessione.
    2) Un altro aspetto importantissimo della cappellania è la cosiddetta 'assistenza materiale'. I reclusi, soprattutto quelli che versano in situazione di indigenza, necessitano costantemente dei beni terreni più essenziali: il vestiario innanzitutto, ma anche occhiali, dentifricio (che non è possibile introdurre in prigione in quanto passibile di diventare contenitore per droghe), oltre ai classici sigarette e francobolli

    considerazioni:
    Da quanto esposto sopra possiamo dire che capellano carcerario è una figura di un certo 'peso politico'. Inoltre viene spesso coinvolto, ufficialmente od ufficiosamente a seconda dell'istituto di pena in questione, nelle decisioni riguardanti il trattamento e la fruizione delle misure alternative da parte dei detenuti. Addirittura la stessa frequenza e partecipazione alle funzioni religiose è un parametro preso in considerazione nella valutazione del comportamento del soggetto recluso.
    Da dove deriva questo poter di fatto da questo semplice articolo di legge dell ordinamento carcerario:
    L'art. 15 dell'ordinamento penitenziario stabilisce che
    Il trattamento del condannato e dell'internato è svolto avvalendosi principalmente dell'istruzione, del lavoro, della religione, delle attività culturali, ricreative e sportive e agevolando opportuni contatti con il mondo esterno ed i rapporti con la famiglia.

    Quindi capisce perfettamente che da tali valori laici vengo prese in considerazione anche aspetti religiosi che non sono proprio primari ma si capisce che in certo senso hanno un peso in collegamento con tali valori quando viene valutato il detenuto .

    Di una cosa sono sicuro che questa risposta non ti piacierà di certo . Ti renderà furiosa ma una istuzione come la religione cattolica non puo essere fatta sloggiare in quattro e quattrotto in quanto prevale il criterio della religione piu prevalente professata dai reclusi. (in certi carceri italiani ,a quanto mi risulta c,ome ad esempio a solliciano si cerca di applicare il discorso multireligioso ma questo e dovuto alla singola volontà e sensibilità del direttore dello stesso)



  4. #13
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    @Usher

    poche righe ho letto :

    funzione del cappellano carcerario
    La funzione primaria e primigenia del cappellano carcerario è certamente quella religiosa, soprattutto da quando il servo di Dio pagato dallo Stato fa parte il Consiglio di disciplina del carcere.



    Di una cosa sono sicuro che questa risposta non ti piacierà di certo . Ti renderà furiosa


    Per il resto è troppo tardi xD

  5. #14
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Però una cosa me la chiedo. Che uno speri che offrendo prestazioni sessuali a un prete esca prima di galera può anche starci, cioè c'è gente che si afferra a tutto, pur di ottenere qualcosa che vuole, ma che un ex detenuto vada in casa del prete e anche lì glielo dia è strano, eh. Cioè sei uscito di galera, com'è possibile che 'sto tipo abbia ancora tanto potere su di te anche dopo? Gli avrà offerto altro? Una buona parola per un posto di lavoro?
    Se era in uno stato di semi-libertà o di libertà vigilata o non so che altri modi esistano del genere, il parere e l'eventuale appoggio del prete rimaneva fondamentale anche successivamente alla scarcerazione.

  6. #15
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    @Usher

    poche righe ho letto :

    [FONT=arial][U][B]








    Per il resto è troppo tardi xD
    ma hai dimenticato anche (Negli ultimi anni da questa funzione è decaduto per quanto riguardala partecipazione nel Consiglio di disciplina del carcere) sei partita in quarta

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Vinicio Capossela - Il ballo di San Vito
    Da Medusa nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19/9/2010, 14:44
  2. Il presagio di una strana nuvola in cielo
    Da StregataHalLoween nel forum Scienza e natura
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 11/11/2009, 9:36
  3. Vinicio Capossela - Il ballo di San Vito
    Da bobot nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/5/2008, 0:08
  4. Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 15/12/2007, 15:29
  5. il valore di un sorriso ( in dialetto)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 7/9/2007, 14:48