ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12
Like Tree2Mi piace

Sms terremoto Emilia: i soldi non sono mai arrivati

  1. #1
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito Sms terremoto Emilia: i soldi non sono mai arrivati

    Sms per i terremotati in Emilia, i soldi non sono mai arrivati


    Un complesso iter burocratico impedisce l'afflusso diretto dei 15 milioni di euro inviati dagli italiani a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma.


    Ricorderete tutti il devastante terremoto che lo scorso 20 maggio ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna spezzando vite e distruggendone per sempre altre. In siffatta tragica circostanza, milioni sono stati gli italiani che si sono prontamente attivati per aiutare le popolazioni colpite dal sisma nella maniera più concreta possibile; principalmente attraverso la donazione di denaro tramite telefono cellulare e rete fissa. Un costo di due euro per ogni messaggio o chiamata effettuati al numero attivato dalla Protezione Civile, il 45500, dal 29 maggio al 10 luglio scorsi e che erano destinati alle persone colpite.
    Parliamo di una somma di oltre 15 milioni di euro, mai giunti a causa del complesso iter burocratico. I vari gestori telefonici Vodafone, Wind, Tim, prima di versare alla Tesoreria dello Stato l’importo corrispondente agli sms, devono effettivamente incassare la cifra e i tempi sembrano davvero essere lunghi. Con le schede prepagate ci sono, infatti, contratti e bollette legate all’invio dei messaggi di aiuto alle popolazioni dell’Emilia. Pertanto, al momento nelle casse di Bankitalia, risultano depositati per l’Emilia soltanto poco più di 7 milioni di euro.

    Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile, ha spiegato: “Purtroppo l’iter non si può comprimere più di tanto, se si vuole assicurare trasparenza”. Come spiega uno dei tecnici della stessa Protezione Civile, i 15milioni non sarebbero versamenti veri e propri, bensì una promessa di versamento, proprio perché i gestori, prima di incassare tale cifra, devono incassarla effettivamente. Un complesso percorso, dunque, quello che deve essere effettuato da un singolo sms prima di dare un aiuto concreto.
    Si parte dal gestore, si passa per il centro di fatturazione e lo smistamento, per poi arrivare alla Banca d’Italia. Indi deve poi ripartire ed arrivare al dipartimento della Protezione civile e contabilità speciale del Commissario straordinario, che nel caso del sisma dello scorso 20 maggio sono i tre governatori dell’Emilia, Vasco Errani, della Lombardia, Roberto Formigoni e del Veneto, Luca Zaia.
    Il direttore nazionale dell’Anci, associazione dei comuni italiani, Angelo Rughetti, e responsabile dell’Ufficio di coordinamento del Commissariato, afferma che: “Gabrielli è sempre stato molto esplicito: i tempi saranno medio lunghi perché c’è una cornice di buona riuscita che va garantita”. Non si esclude che il processo, però, in futuro possa semplificarsi, confluendo in canali paralleli e più diretti.

    Sms per i terremotati in Emilia, i soldi non sono mai arrivati






  2. # ADS
     

  3. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Mai avuto dubbi.. per questo evito di passare per gli operatori!
    A Elaine Marley piace questo intervento

  4. #3
    Demigod87
    Uomo 36 anni da Genova
    Iscrizione: 24/6/2009
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 124 volte

    Predefinito

    Non è la prima volta che tali servizi si rivelano problematici... In questi casi meglio i vecchi sistemi!

  5. #4
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Io faccio parte di un'associazione giovanile che è riuscita a guadagnare un po' di soldini per l'Emilia.
    Li portiamo noi direttamente in una città che abbiamo scelto da aiutare...abbiamo preferito così. Zero fiducia per sistemi come questi.
    A Randagio piace questo intervento

  6. #5
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Questa cosa non mi stupisce.

    Addirittura in cose come questa si cerca di fregare..mamma mia.

  7. #6
    Perchè devo cambiarlo? Telecinismo
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 16/7/2012
    Messaggi: 813
    Piaciuto: 164 volte

    Predefinito

    Qualcuno ha creduto gli arrivassero davvero?

  8. #7
    Assuefatto da FdT Lukinho92
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 18/9/2012
    Messaggi: 504
    Piaciuto: 20 volte

    Predefinito

    E' sempre stato così, non arrivano mai i soldi tramite associazioni e cose varie, molti se arrivano, arrivano in poche quantità perchè le associazioni sicuramente si prenderanno una percentuale. Io penso, che se si voglia aiutare veramente qualcuno bisogna andare sul posto e anche li sorge il problema, perchè i soldi non si sa a chi darli e se avere fiducia o meno. Comunque, tutto ciò è vergognoso e disgustoso.

  9. #8
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Guardate che anche se donate due euro in sms, mi pare che gli operatori sopra ci guadagnino il 70% e quindi in ogni caso ci ladrano di brutto, per questo evito sempre di usare metodi del genere per fare donazioni.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  10. #9
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio
    Guardate che anche se donate due euro in sms, mi pare che gli operatori sopra ci guadagnino il 70% e quindi in ogni caso ci ladrano di brutto, per questo evito sempre di usare metodi del genere per fare donazioni.
    E' quello che si stava dicendo.. Comunque anche io evito sempre di fare questo tipo di donazioni. Preferisco donare qualcosa a associazioni serie che tengano solo una piccola parte dei soldi per andare avanti, non a queste che si tengono più della metà.

  11. #10
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Si tengono piu della metà.. e il restante nemmeno lo danno!!! Ancora peggio!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Non sono mai venuta nè col sesso nè coi premiliminari
    Da °betty.in.the.sky° nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 18/9/2009, 5:22
  2. Non mi sono mai divertita tanto!!!!
    Da Alessia_ge nel forum Trash
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 14/1/2009, 11:42
  3. non sono mai venuta...
    Da enzap nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 6/12/2006, 1:07
  4. Amore e amicizia ........ non vanno mai bene se ci sono tutt
    Da coridoras nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25/2/2006, 11:00
  5. GiGi D'aLeSsIo - NoN mOlLArE mAi
    Da BelaLugosa nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/12/2004, 16:36