ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 66
Like Tree15Mi piace

La violenza da spritz low cost

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito La violenza da spritz low cost

    Il fratello di Sinopoli in coma Venezia contro i baristi: basta con la cultura dello sballo




    Lo chiamano binge drinking ma è quasi un depistaggio perché il fenomeno è quello: bere per sballare, cinque sei dieci bicchieri in breve tempo con gli amici e poi... e poi chissà perché tutto diventa possibile. Come possibile è stata l'aggressione in stile «Arancia meccanica» di una settimana fa a Mestre, in una centralissima via Verdi affollata di ragazzi con il bicchiere dello spritz in mano, dove è capitato che Gabriele Sinopoli, fratello del famoso direttore d'orchestra stroncato da un infarto nel 2001 sul palco di Berlino. Due colpi di clacson, alcuni giovani che si spostano a fatica, un paio di calci alla macchina e un pugno in faccia a Sinopoli che aveva osato abbassare il finestrino. Poi l'inseguimento fino a casa (che arriva dopo quello di una ventina di giorni fa a due maghrebini capitati davanti allo stesso locale) e il pestaggio del sessantatreenne ex direttore di banca, finito dopo due giorni in coma. «Ieri si è svegliato, mi ha detto "sono preoccupato per te perché tu li hai visti e l'hai detto"», racconta la sorella, docente di Scienza delle costruzioni alla Sapienza di Roma fino allo scorso anno, prima di andare in pensione per tornare a Mestre per star vicina a Gabriele. C'era anche lei, quella sera. «L'hanno riempito di botte, ferocemente, in un rapporto di sei a uno, tutti giovani contro un uomo debilitato. Una violenza senza ragioni, terribile. Posso capire la crisi, la mancanza di lavoro, l'assenza di speranze per il futuro, ma qui c'è un fenomeno di ragazzi violenti in un giorno normale, in un luogo normale, non allo stadio o durante un corteo. Sono giovani di periferia che invadono il centro e arrivano dentro casa tua. Ho paura per la mia incolumità e spero che fermino almeno il più violento dei picchiatori, che a dire di mio fratello è un professionista. E poi mi auguro che l'amministrazione provveda a mettere un argine...».
    Li hanno identificati: hanno fra i 25 e i 30 anni, vivono nella prima periferia di Mestre, alcuni hanno precedenti per rissa, uno è stato colpito da Daspo, il divieto di andare allo stadio. Di loro si sta occupando il pm Stefano Buccini che per il momento li ha indagati per lesioni gravissime e danneggiamento. Quanto al fenomeno del binge drinking , invece, l'argine sta provando a metterlo il vicensindaco di Venezia, Sandro Simionato, che ha aperto un dibattito sulla cultura della movida cittadina nella sua forma più degenerata dello sballo facile. «Attenzione - avverte - perché qui si sta muovendo una logica molto pericolosa: bere per eccedere, per esagerare, che non è un elemento di socialità ma di solitudine. Questo è possibile anche perché i prezzi sono bassi e i ragazzi possono bere molto. Prezzi bassi può significare anche prodotti di scarsa qualità ma sempre superalcolici. Insomma, il problema è ampio e riguarda tutti: la filiera, gli esercenti, gli insegnanti, la famiglia». L'Istat parla di 8 milioni e 179 mila ragazzi dagli 11 ai 15 anni coinvolti in tutta Italia.


    Simionato punta il dito sullo spritz low cost: se si vende a 1,5 euro al bicchiere significa che con 10 euro in tasca (è il prezzo del bar di via Verdi, con un bicchiere «maggiorato») ne bevi sei e che l'aperitivo offerto è qualcosa di diverso da quello classico del quale il Veneto rivendica la paternità: vino bianco, Aperol o Campari, acqua frizzante e soda. «Confermo - assicura Marco D'Agostini, il titolare del Barabba di Padova, premiato come miglior locale d'Italia per questo drink, uno che ne sforna ettolitri a settimana -. Se il vino è buono e il liquore autentico, non puoi venderlo a meno di 2 euro, non ci stai dentro con i costi. E infatti io, che uso il Gambellara doc, l'ho messo a 2,80. Ma al di là dell'imbroglio che dev'essere smascherato, la colpa non è di chi vende, se rispetta le regole, ma di educazione». Meno conciliante è Danilo De Nardi, direttore provinciale della Confcommercio di Venezia, il quale rappresenta i circa 1.500 bar di Mestre e Venezia: «Se costa troppo perché costa troppo, se costa poco perché costa poco, è ora di finirla di criminalizzare i baristi». Ma Simonato ha già deciso: «Sarà il "Movida project". Voglio i gestori intorno a un tavolo per un accordo di responsabilità: numero massimo di bicchieri, acqua gratuita, sale di decompressione dove abbassare la temperatura corporea e trasporto gratuito dei ragazzi». E poi controlli nei locali: «Con un bollino blu per chi si distingue».
    --------------------
    La violenza da spritz low cost Il fratello di Sinopoli in coma - Corriere.it
    -----------------------------
    e poi ci preoccupiamo del coccodrillo in russia mentre l'autodistruzione ( in forma agressiva) sta sotto gli occhi ciechi nel nostro paese. Cambia la forma ma in fondo la sostanza resta solo che la differenza sta solo ben benessere sociale.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Tutta sta mena per dire che gli spritz costano troppo poco? Ma vaffanculo va....

  4. #3
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    lo Spritz a 1,50 € ? Ho decisamente sbagliato città in cui trasferirmi.

    a parte le battute questo articolo è veramente inutile, se uno vuole sbronzarsi senza spendere si sbronza a casa o si porta le bottiglie in macchina e beve fuori dalla discoteca/locale. Direi che il basso prezzo dello spritz e il pestaggio siano avvenimenti totalmente scorrelati.
    A Loller156 piace questo intervento

  5. #4
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Qui si son sempre pagati dall1.50 al 2.50... e non ho mai riempito di botte nessuno sebbene fossi straubriaco! Se vogliamo risolvere come il solito in Italia proibendo o alzando i prezzi stiamo freschi...

    E' questione di educazione punto, qui in città da me è successa una cosa simile con dei ragazzi non ubriachi.. quindi non è l'alcool il problema ma la maleducazione e il senso di onnipotenza che hanno alcuni ragazzi...
    A Rocknrolf piace questo intervento

  6. #5
    Amazzone Doc Juliet Miller
    Donna 29 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/1/2008
    Messaggi: 3,582
    Piaciuto: 744 volte

    Predefinito

    Nella mia città costa 3 euro d solito quindi...
    A Loller156 piace questo intervento

  7. #6
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Che poi diciamocelo.. ragazzi di 25-30 anni? Direi uomini...

    Uomini con la violenza dentro (vedi anche i loro precedenti).. perchè diamo colpa allo spritz a 1.50 non capisco!

    Tutti qua a pensare i divieti.. ma che pensino a dare serie pene a questi invece, tipo un 5 anni per tentato omicidio per futili motivi o qualcosa del genere!

    E' inutile gridare "al lupo al lupo" per gli spritz a 1.50 mentre il lupo che ti ha mangiato le pecore lo lasci libero dopo 2 gg con sospensione della pena...

    Pensino le procure alla certezza della pena e vedrai che uno ci pensa due volte ad alzare le mani, non agli spritz a 1.50....
    A Winston Wolf e Oregon piace questo intervento

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    In effetti è veramente un articolo del cazzo...e io non sono certo un gran bevitore, giusto qualche birra forte ogni tanto, ma ciò non toglie che il taglio dato a quell'articolo sia davvero assurdo.
    A Randagio piace questo intervento

  9. #8
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Ma infatti il costo non vuol dire niente, è pieno di posti che fanno shottini a un euro e roba simile.
    Sono loro le bestie che quando va bene si ammazzano tra loro, quando va male se la prendono con vecchi, ragazzini o donne.

    Però mi farebbe anche piacere vedere qualche barista saper dire "sei pieno questo è l'ultimo che ti faccio" ma non sto dando la colpa a loro eh.

  10. #9
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Estero
    Iscrizione: 23/6/2006
    Messaggi: 4,829
    Piaciuto: 49 volte

    Predefinito

    Ma solo qui lo Spritz costa circa 12 Euro???? o.O
    Comunque non sta nel prezzo, perchè ho sempre visto gente ubriaca sia che un cocktail costi 1euro come 15; qui sta nel fatto che quelle non sono persone ma animali. Queste cose, ahimè, in Italia succedono sempre più frequentemente ma questo anche perchè avete una legge che non "punisce" in modo giusto.

  11. #10
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gigia Visualizza il messaggio
    Ma solo qui lo Spritz costa circa 12 Euro???? o.O
    Comunque non sta nel prezzo, perchè ho sempre visto gente ubriaca sia che un cocktail costi 1euro come 15; qui sta nel fatto che quelle non sono persone ma animali. Queste cose, ahimè, in Italia succedono sempre più frequentemente ma questo anche perchè avete una legge che non "punisce" in modo giusto.
    a 12 sinceramente non l'ho mai visto. A Milano la media è sui 5/6 euro.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La persona da sentire sempre!
    Da mari85 nel forum Argomento libero
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 23/10/2006, 17:07
  2. la violenza
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 13:21
  3. La ricchezza da' la felicità??
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Argomento libero
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 3/2/2006, 15:25
  4. la violenza negli stadi....
    Da Blacko nel forum Sport
    Risposte: 80
    Ultimo messaggio: 13/12/2005, 21:10
  5. Storia d'amore con voli low cost
    Da Baran nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 7/11/2005, 17:54