ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 25
Like Tree11Mi piace

Terremoto Pollino, la terra continua a tremare

  1. #11
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Paura in Calabria, forte scossa sismica a Scilla - Cronaca - Tgcom24


    @many2o dove sei quando servi?


    A Eurasia piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Ma le scosse sul Pollino vanno avanti da mesi e mesi. Una mia amica vive proprio lì e mi diceva continuamente che avvertivano scosse, anche quando c'era quello forte in Emilia. Anche se piccole, la terra trema da mesi lì.
    A Holly piace questo intervento

  4. #13
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Ha fatto di 3.7 una decina di giorni fa e sinceramente io mi sono spaventata un sacco, sarà anche che sto a un piano alto quindi l'ho sentita molto forte.

    Il problema non è tanto la notizia in sé. E' che questa zona è sotto sciame sismico da un anno, nessuno se ne frega più di tanto. Intendo dire che da novembre dell'anno scorso ci sono , sotto magnitudo 2, una decina di sismi al giorno. Da un anno. Con scosse che spesso e volentieri sono anche più forti. La cosa ha fatto un po' di notizia verso dicembre, poi la scossa più forte (un po' più di 4) c'è stata lo stesso giorno di quella in Emilia e nessuno quasi ne ha parlato. E nessuno ha più fatto niente. Se dopo un anno uno sciame sismico non accenna a calmarsi, che so, io delle verifiche all'edilizia (pessima) della zona le farei... ma manco per il cazzo eh

    Il problema come al solito non sono i terremoti in sé, ma che andrebbero fatti dei controlli. Specie in una regione come la Calabria, dove la maggior parte degli edifici è abusiva e scommetto non a norma antisismica.
    A Annie Lennox piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #14
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Secondo me ognuno potrebbe far controllare casa propria.
    Lo Stato e la protezione civile non possono accollarsi tutti i controlli di tutti, pubblici e privati.

    Certo, ospedali, scuole e altri edifici pubblici sì. Ma per la propria casa ognuno dovrebbe pensarci da sé !!

    Inoltre chi s'è fatto costruire casa abusivamente, su un terreno magari neppure edificabile, a maggior ragione dovrebbe essere un po' responsabile. Certo, se fosse responsabile non avrebbe una casa abusiva, ma vabbè
    A Randagio, Jo Constantine e Oregon piace questo intervento

  6. #15
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    No ma sono d'accordo, ma mi riferisco soprattutto agli edifici pubblici. Sarà passato un po' dall'ultima volta che ho messo piede nel mio ex-liceo, ma ricordo che dopo un terremoto (non molto forte, tipo 3 e poco) a largo del golfo, trovammo un po' di nuove crepe nella struttura. In caso di forte sisma quell'edificio verrebbe giù come se fosse un castello di carte. Ed era uno di quei terremoti che in genere non fanno manco notizia e a cui siamo molto abituati in questa zona.

    E delle informazioni su come comportarsi in caso di un sisma forte?
    Non parlo di fare allarmismo, ma di fare prevenzione in una delle zone più sismiche d'Italia. Macché, manco per il cazzo... scommetto che in tanti qui non sanno neppure che sotto il loro sedere c'è uno sciame sismico che va avanti da più di un anno.
    E' questo anche a cui mi riferisco quando parlo di abusivismo e costruzioni vecchissime, ma anche a strutture pubbliche. Ho seri dubbi che un liceo potesse stare dov'era il mio XD non dico che era di fronte alla spiaggia, ma quasi...

    Questa è la mappa di pericolosità sismica:





    E' vero che storicamente i sismi più forti (sopra i 6 gradi) si sono sempre e solo verificati nella parte bassa della Calabria, ma manco qui scherziamo.
    Nel '98 un sisma di 5.6 e un morto ci sono stati, sempre nella stessa zona in cui c'è uno sciame sismico. Da allora in termini di edilizia e prevenzione e di informazione non è stato proprio fatto niente. Quella volta con un solo morto, che è anche brutto da dire così, ci andò anche bene.

    Quando facevo il liceo, in cinque anni, fu fatta UNA SOLA prova di evacuazione in caso di sisma. Mai fatta alle medie e mai alle elementari. Questo è assurdo in una zona così sismica.

    E consideriamo un'altra cosa... tutta la costa occidentale della Calabria e quella settentrionale della Sicilia è ad ALTISSIMO rischio tsunami (ovvero: se si risveglia il Marsili sono cazzi amari per tutti).
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #16
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Holly ma che controlli vuoi?!? Siete terroni, soccombete e basta. In silenzio magari...

  8. #17
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Holly ma che controlli vuoi?!? Siete terroni, soccombete e basta. In silenzio magari...
    Jo, ti giuro che se non avessi le stelline sotto al nick, ti avrei appena dato una risposta che mi sarebbe costata un mese di ban... non so quale santo in paradiso mi ha trattenuta xD

    Sto facendo un discorso serio, riguardo un problema a mio parere MOLTO SERIO, che a me fa molta paura. C'è un tempo per lo scherzo e uno per la serietà. E questo humor nero è abbastanza fuori luogo.
    A Jo Constantine piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #18
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio


    Jo, ti giuro che se non avessi le stelline sotto al nick, ti avrei appena dato una risposta che mi sarebbe costata un mese di ban.
    Perchè sei piccola, scema e terrona u.u

    Cazzeggiando ho risposto al tuo "Non parlo di fare allarmismo, ma di fare prevenzione in una delle zone più sismiche d'Italia. Macché, manco per il cazzo... "

    ma tu non ci arrivi, perchè io sto troppo in alto... di almeno 20 cm u.u

  10. #19
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Perchè sei piccola, scema e terrona u.u

    Cazzeggiando ho risposto al tuo "Non parlo di fare allarmismo, ma di fare prevenzione in una delle zone più sismiche d'Italia. Macché, manco per il cazzo... "

    ma tu non ci arrivi, perchè io sto troppo in alto... di almeno 20 cm u.u
    A parte che sono una decina scarsa e che io non sono bassa

    Il discorso è serio, c'è un vulcano attivo a largo della Calabria, un bestione enorme XD e la gente non lo sa. Questo è abbastanza grave...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #20
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    Il discorso è serio, c'è un vulcano attivo a largo della Calabria, un bestione enorme XD e la gente non lo sa. Questo è abbastanza grave...
    E se lo sa che fa? Va in giro con l'ombrello d'amianto???

    Il rpoblema della calabria non sono i vulcani ma il fatto che le case vengono costruite a cazzo e che basta una scoreggia di acqua per fare i morti...

    Prima di avere paura della natura bisogna avere paura dell'opera dell'uomo...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. In te la terra- Pablo Neruda
    Da Yvette nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/2/2007, 17:42
  2. Scout - L'Acqua, la Terra, il Cielo
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/8/2006, 10:39
  3. oltre la terra
    Da kika nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/5/2006, 12:22
  4. E la saga continua...
    Da Hana nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27/11/2005, 13:35
  5. Ferilli-Cattaneo, la storia continua
    Da AldoVincent nel forum Off Topic
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/11/2005, 10:44