ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 63
Like Tree15Mi piace

Pussy Riot, colpevoli di "teppismo religioso"

  1. #1
    People are strange Gilby Clarke
    Uomo 57 anni da Siena
    Iscrizione: 28/12/2007
    Messaggi: 1,947
    Piaciuto: 265 volte

    Predefinito Pussy Riot, colpevoli di "teppismo religioso"

    Pussy Riot, colpevoli di "teppismo religioso", condannate a due anni di carcere

    Reparti antisommossa intorno al tribunale. Arrestati manifestanti. La Chiesa russa chiede la clemenza

    Colpevoli di teppismo a sfondo religioso. Alle 15 di Mosca i giudici hanno letto la sentenza alle Pussy Riot, le tre giovani cantanti punk che si sono esibite in una performance anti Putin nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca. Barriere di acciaio sono state erette nelle strade attorno al tribunale Khamovichesky e la polizia impedisce l'accesso a pedoni e automobilisti. E dopo ore di lettura della lunghissima sentenza è arrivata anche la condanna a due anni di carcere senza la condizionale. Pena che è stata considerata iniqua e troppo severa dalla gran parte degli osservatori internazionali. Per gli Usa e per l'Ue si tratta di una «condanna eccessiva». E perfino la Chiesa ortodossa russa ha esortato le autorità a mostrare clemenza verso le Pussy Riots «Senza mettere in dubbio la legittimità della sentenza della corte - si legge in una dichiarazione - chiediamo alle autorità dello Stato di mostrare compassione nell'ambito della legge».

    LE MOTIVAZIONI - Secondo la corte presieduta da Marina Syrova le tre ragazze hanno suonato una canzone «blasfema, insultante» nella cattedrale, commettendo una «grave violazione dell'ordine pubblico, disturbando la quiete dei cittadini e insultando profondamente le convinzioni del fedeli ortodossi» si legge nella sentenza. Nadezhda Tolokonnikova, 22 anni, Ekaterina Samutsevich, 30 anni, e Maria Alekhina, 24 anni hanno cantato il 21 febbraio scorso, incappucciate e con chitarre elettriche e amplificatori, una 'preghiera punk' nella cattedrale moscovita di Cristo Salvatore chiedendo alla Madonna di «cacciare Putin» dal potere. Secondo i giudici. il testo «esprimeva chiaramente l'odio basato su affiliazione religiosa» e l'obiettivo delle tre ragazze, mosse da «odio religioso» era quello di raggiungere «il circolo più vasto possibile di fedeli dando pubblicità» al loro gesto. L'accusa aveva chiesto tre anni di reclusione.

    SENTENZA POLITICA - La giudice Sirova ha negato che la sentenza di colpevolezza un'«azione politica». Anzi, l'impianto accusatorio punta più sulla blasfemia che sulla protesta anti-Putin. Ma per il presidente del gruppo di Helsinki mosocovita, la veterana russa dei diritti umani Lyudmila Alekseyeva, ritiene che la condanna delle Pussy Riot sia politicamente motivata, che non rispetti la legge, il buon senso e la pietà, ma non arriva di sorpresa. «Come la maggior parte dei processi politici, questo processo non rispetta la legge, il buonsenso, la pietà» ha detto Alekseyeva a Interfax. Ma la condanna «era quasi inevitabile, chi viene messo in custodia cautelare prima del processo su richiesta del pubblico ministero molto raramente viene assolto» ha detto.

    I FIGLI DELLE CANTANTI - Più di dieci autobus carichi di uomini dei reparti anti sommossa sono stati parcheggiati nelle vicinanze del tribunale. E più di cento giornalisti hanno ascoltato la sentenza. Due delle Pussy Riot hanno figli piccoli e i loro avvocati hanno già chiesto di ottenerne la custodia legale in caso di condanna, per evitare che vengano dati in adozione ad altre famiglie. «Le mie assistite sperano in un'assoluzione, ma sono pronte a continuare a combattere», aveva detto l' avvocato difensore delle tre donne prima della sentenza.



    IL RESTO DELL'ARTICOLO: Pussy Riot, colpevoli di "teppismo religioso", condannate a due anni di carcere - Corriere.it
    A Randagio piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Bravo Gibly, sono stati aperti mille post inutili e nessuno che parla delle Pussy Riot!!!

    Intanto Anonimous ha attaccato il sito del tribunale che le ha condannate, grandi!


    Io invece vorrei fare una riflessione sull'America e le notizie sulel Pussy Riot!!

    Tutti a condannare Putin e la pena severa... possibile che in uno stato pieno di ultraconservatori come l'america nessuna voce si sia levata a favore della condanna e contro la blasfemia... no, tutti contro OPutin brutto e cattivo!

    Capisco quando le voci di condanna si alzano da molti punti, ma quando si alzano da tutti i punti mi fa strano... mi sa da strumentalizzazione!!!

    Ovvero sono convinto che l'america che tanto odia putin si finga "libertina" quando loro fanno ben peggio!

    Forse nessuno ha mai visto l'arresto con tanto di manette a quella coppia (etero) che si sta baciando per strada,.... quelli sono gli stati uniti, e non la russia, e nessuno si è mobilitato per difendere il diritto di baciarsi in pubblico!

    Insomma, FREE PUSSY RIOT, ma che venga detto da chi lascia la libertà e non da chi si comporta uguale!!!
    A Gilby Clarke piace questo intervento

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Bravo Gibly, sono stati aperti mille post inutili e nessuno che parla delle Pussy Riot!!!

    Intanto Anonimous ha attaccato il sito del tribunale che le ha condannate, grandi!


    Io invece vorrei fare una riflessione sull'America e le notizie sulel Pussy Riot!!

    Tutti a condannare Putin e la pena severa... possibile che in uno stato pieno di ultraconservatori come l'america nessuna voce si sia levata a favore della condanna e contro la blasfemia... no, tutti contro OPutin brutto e cattivo!

    Capisco quando le voci di condanna si alzano da molti punti, ma quando si alzano da tutti i punti mi fa strano... mi sa da strumentalizzazione!!!

    Ovvero sono convinto che l'america che tanto odia putin si finga "libertina" quando loro fanno ben peggio!

    Forse nessuno ha mai visto l'arresto con tanto di manette a quella coppia (etero) che si sta baciando per strada,.... quelli sono gli stati uniti, e non la russia, e nessuno si è mobilitato per difendere il diritto di baciarsi in pubblico!

    Insomma, FREE PUSSY RIOT, ma che venga detto da chi lascia la libertà e non da chi si comporta uguale!!!

    e putin che fa l'uomo forte e pussy riot ne rappresentano il prezzo ( la russia e una dittattura travestita con i panni della democrazia )

  5. #4
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    e putin che fa l'uomo forte e pussy riot ne rappresentano il prezzo ( la russia e una dittattura travestita con i panni della democrazia )
    Sicuramente sono d'accordo eh... la Russia è una finta democrazia (e sono convinto che a loro un pò piaccia, non sono molto capaci di stare senza zar) ma questo risalto mediatico unilaterale soprattutto in uno stato come gli stati uniti i sa proprio da strumentalizzazione!

    In ogni caso massimo rispetto per delle ragazze\artiste che si espongono così in stati dove sappiamo bene si rischi la pelle per l'articolo di giornale sbagliato!

  6. #5
    Niski
    Ospite

    Predefinito

    Onestamente io ero favorevole alla condanna. A parte che quello che hanno fatto è reato anche nell'80% delle democrazie del mondo, io mi sentirei profondamente insultato se uno che la pensa diversamente da me viene a casa mia a insultare la mia ideologia. Questo loro hanno fatto e in genere una cosa del genere è reato, se crea disagio e disordine.

    Bisogna considerare che il gesto in sé è punibile, quindi non ne farei una questione politica. Si può discutere sulla "correttezza" di un simile codice penale, ma guardatevi in casa!

  7. #6
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Niski ,
    "Se non trovi mai nulla che ti offenda , non stai vivendo in una società libera."
    (Daniele Luttazzi)

  8. #7
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    D'accordo con la condanna.

    Le manifestazioni politiche non si fanno in Chiesa. Si fanno in Piazza, o in Luoghi pubblici che non siano di culto.

  9. #8
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Secondo hanno esagerato a manigestare in chiesa. Sicuramente sarà stato anche per attirare l'attenzione, ma hanno sbagliato!

  10. #9
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Due anni, due eh !

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Ma esiste veramente gente che è d'accordo con questa condanna allucinante...?
    L'autorità stessa "offesa" ha chiesto clemenza per loro... fra l'altro il luogo era la chiesa ma la protesta era tutta politica, anti Putin. E' una censura politica, da regime dittatoriale!
    A illusione e Canalfeder piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Vittoria di Luca Zaia su quote latte
    Da Wolverine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 24/11/2008, 10:59
  2. Alte quote...
    Da °jimi° nel forum Off Topic
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 21/8/2007, 8:32
  3. Quote "rosa" e quote "giovani" in politica
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24/12/2006, 18:26

Tag per questa discussione